7 Consigli Per Migliorare Le Tue Proporzioni

Esperto Di Tecniche In Stile Rinascimentale, Il Fondatore Dell’Accademia D’arte Classica Martin Close Spiega Come Dipingere Forme E Forme Accurate

1. Esercitati su carta straccia. La carta costosa può intimidire.

2. Visualizza il tuo soggetto all’interno del riquadro. Che forma deve avere la scatola e quanto grande la disegnerai? Segna la scatola immaginata sul tuo foglio il più debolmente possibile. La scatola ti aiuterà a riprodurre la forma giusta. Sarà anche un punto di riferimento tra il soggetto e il disegno.

3. Usa gli angoli. Sebbene sia difficile per gli esseri umani giudicare con precisione le lunghezze, sono molto bravi negli angoli. Puoi trovare le loro posizioni all’interno del tuo disegno stimando l’angolo tra i due punti.

4. Inizia come scultore. Piuttosto che procedere al contorno del soggetto, usa linee rette per tagliare via ciò che non è necessario dalla scatola. Immagina uno scultore che taglia via il marmo di cui non ha bisogno prima di iniziare a scolpire. In questo modo ti concentrerai sulla forma negativa attorno al soggetto, così come sul soggetto stesso. Se la forma negativa è corretta, lo sarà anche la forma positiva.

5. Usa il metodo 4-8-8. Semplifica la tua forma prima di mettere in dettaglio utilizzando un set di quattro linee e due set di otto. I primi quattro definiscono la scatola e altri otto spaccati da essa per trovare la proporzione di base e le linee gestuali del soggetto. Le ultime otto linee rette rappresentano la forma principale. Non puoi fare un disegno dettagliato in sole 20 righe limitarti a definire la proporzione, il gesto e la forma corretti del tuo soggetto. Queste sono le tre basi del tuo disegno. Se non li hai corretti, nessun dettaglio lo risolverà!

6. Per semplificare i valori tonali, utilizzare 20 linee per disegnare le principali forme di colore chiaro e scuro. Usa solo due toni: bianco e nero. La semplicità è la chiave per disegnare e vedere correttamente i toni. Fai uno studio usando solo valori in bianco e nero. Se la proporzione, il gesto e le linee di forma sono corretti, questo studio dovrebbe avere un aspetto corretto.

7. In più fasi, introdurre toni complessi. Dopo aver disegnato le luci e le ombre, trova il tono medio. Puoi anche trovare due toni medi aggiuntivi da questi toni, per un totale di cinque. Ognuno di questi dovrebbe essere attinto a turno. Sulla carta bianca, il carboncino può fornire almeno nove toni distinti in questo modo e, con la pratica, diventerai abile nel trovarli.

Per ulteriori informazioni sull’Accademia d’arte classica, visitare www.classicalartacademy.co.uk

Storie correlate