Cose Da Considerare

Mal di schiena, stanchezza, superlavoro, stress, sono realtà di cui faremmo volentieri a meno. Il massaggio è una delle tecniche più efficaci che puoi utilizzare per alleviare il mal di schiena, rilassare i muscoli dopo una lunga giornata di lavoro o per tonificare e ridurre il grasso. Ecco una guida all’acquisto approfondita e informativa per aiutarti prima, durante e dopo l’acquisto.

Come Funzionano Le Poltrone Massaggianti Per Il Mal Di Schiena?

Immagina un mondo in cui potresti usare un massaggiatore personale ogni volta che ne hai bisogno. Ottieni esattamente questo quando acquisti una poltrona da massaggio. Ci sono molte opzioni di sedili fragili oggi disponibili, a causa dell’efficacia di questa pratica. Anche se le caratteristiche e le risorse possono variare tra i produttori, l’obiettivo è lo stesso. Ti permette di rilassare i muscoli del tuo corpo.

Il Principio Di Funzionamento Della Poltrona Da Massaggio

Le potenti poltrone da massaggio sono progettate per riprodurre la sensazione del tatto delle mani. Alcuni massaggiano i reni con dita che arrivano fino alla schiena. Alcuni hanno le mani allungate in grado di eseguire un massaggio stimolante ed energico. Le sensazioni a volte sono così vicine alla realtà. Quindi, faremmo volentieri a meno dell’aiuto di un massaggiatore umano e dei prezzi degli istituti.

Ma come può un robot sapere dove e come massaggiare? I nuovi modelli ora incorporano un sistema intelligente. Proprio come il Kahuna LM-6800 funziona, scansiona il tuo corpo e identifica tutte le informazioni di cui ha bisogno. Questi includono il peso, le dimensioni del corpo, la forma del corpo, il contorno del corpo, le aree muscolari, le parti sensibili, le aree ossee, ecc. La macchina può quindi determinare le misurazioni esatte e regolare il suo programma di massaggio in base alle proprie esigenze.

Questo nuovo tipo di poltrona da massaggio, chiamata anche poltrona relax, ha rivoluzionato il mondo del massaggio. Oggi i fisioterapisti utilizzano sempre più apparecchiature elettroniche per risparmiare tempo e trattare più pazienti contemporaneamente. Questo progresso tecnologico è un vantaggio per gli amanti dei massaggi e per chiunque abbia dolori localizzati (schiena o reni, gambe pesanti, cattiva circolazione, ecc.). Infatti, oggi è la poltrona massaggiante che si adatta alla nostra taglia e non il contrario.

Caratteristiche Da Considerare Quando Si Sceglie Una Poltrona Da Massaggio Per Il Mal Di Schiena

Scopri le caratteristiche uniche di ogni poltrona da massaggio per scoprire quale è la migliore per il tuo mal di schiena. Diamo un’occhiata alle caratteristiche essenziali che dovresti considerare, come il tipo, le dimensioni, la gravità zero e la funzione di riscaldamento.

Tipi Di Sedia

Per fare la scelta giusta, ascolta il tuo corpo! Come vorresti usare la tua sedia? Vuoi rilassarti dopo una dura giornata? Oppure hai esigenze specifiche che richiedono di utilizzare la tua sedia per alleviare la tensione? Ci sono molte opzioni per le sedie relax. Può essere difficile scegliere tra tutti. C’è la sedia Shiatsu, la poltrona da massaggio riscaldata, la poltrona da massaggio vibrante o anche la poltrona da massaggio a rotazione.

  1. La poltrona da massaggio Shiatsu: questo tipo è ispirato alle tecniche di massaggio cinesi e finalmente è stato adattato e completamente democratizzato in Giappone. Il metodo Shiatsu (letteralmente pressione delle dita) si basa sulla pressione delle dita e dei palmi della mano. Questi sono qui riprodotti facendo ruotare le sfere sulle zone di precise tensioni muscolari. Per alleviare queste aree, questo metodo si basa sui punti riflessi dell’agopuntura. L’intensità del flusso sanguigno dipende da quanta pressione viene applicata. Sbloccherà diverse fonti di energia per rinvigorirti mentre ti rilassi. È ideale per rivitalizzare il corpo dopo una lunga giornata e liberare stress e ansia. Tuttavia, il suo utilizzo è sconsigliato ai più fragili e ai bambini la cui crescita non è terminata.
  2. Poltrona da massaggio riscaldata: questo dispositivo di massaggio si distingue per l’inclusione di un elemento riscaldante direttamente nella sedia. Questa caratteristica unica lo rende uno strumento imbattibile per alleviare le tensioni muscolari quotidiane. Il calore può essere utilizzato per rilassare profondamente i muscoli per un effetto duraturo. Rilassandoti perfettamente, l’impatto avvolgente è immediato e il sonno arriverà presto.
  1. La poltrona da massaggio vibrante: è più conosciuta della sua cugina giapponese. Le poltrone da massaggio vibranti utilizzano le vibrazioni generate dall’ingranaggio motorizzato su ruote appesantite per massaggiare i loro utenti. Dotata di diversi piccoli motori, la sedia può lenire diverse aree del corpo contemporaneamente. Il vantaggio principale di questo tipo di sedia è quello di migliorare la circolazione sanguigna sotto l’effetto delle vibrazioni. E, come altre sedie, aiuta ad alleviare la tensione muscolare mirata.
  1. La poltrona elevabile: La poltrona elevabile è una poltrona elettrica e motorizzata che consente di sedersi e alzarsi dalla poltrona in modo molto semplice e sicuro. Il sedile della poltrona elevabile si inclinerà in avanti e si solleverà premendo un pulsante sul telecomando. Questo ti permette di alzarti dalla sedia ed essere pronto a uscirne. Il vantaggio principale di questo tipo di sedia è che è perfetto per gli anziani o le persone con mobilità ridotta. Ci sono pochissimi rischi di caduta e squilibrio. Altre funzioni sono offerte anche da alcune poltrone elevabili:
  • Poltrona elevabile con funzione relax – Consente all’utente di godere di una posizione quasi sdraiata. È l’ideale per sonnecchiare comodamente.
  • Poltrona elevabile con funzione di massaggio : a seconda del modello, la poltrona sarà in grado di massaggiarti in aree mirate. Quindi, aiuta ad alleviare le tensioni specifiche nel tuo corpo.
  • Poltrona elevabile con funzione di riscaldamento : le persone che soffrono di lombalgia saranno soddisfatte con questo tipo di sedia. L’esempio della sedia reclinabile con sollevamento e massaggio ANJ Power può essere trovato nel confronto dei prodotti.

Tipo Di Massaggio

Abbiamo elencato i tipi e le caratteristiche delle poltrone massaggianti per aiutarti a comprendere meglio le tue esigenze.

1. Massaggio rollover: questa è un’ottima preparazione per una sessione di massaggio. Le testine massaggianti percorrono i muscoli della schiena, creando un effetto rilassante. Questo massaggio aumenta la temperatura della pelle, facilita la circolazione sanguigna e il drenaggio linfatico. Questo massaggio riduce la pressione tra i dischi della colonna vertebrale, alleviando il mal di schiena. È utile per trattare problemi di reumatismi, schiena e lombaggine.

2. Il massaggio massaggiante impastante: Questo massaggio utilizza la stessa sensazione dei pollici per creare movimenti circolari nella schiena. Le dita salgono lungo la colonna vertebrale e affondano dove si accumulano le tensioni. L’azione viene svolta in profondità. I muscoli sono impastati e allungati. Pertanto, le tensioni muscolari vengono dissipate. Un massaggio impastante porta diversi benefici:

  • Aiuta a rilassare i muscoli tesi e ringiovanisce il tessuto muscolare.
  • Aiuta a ridurre l’affaticamento dopo lo sforzo fisico.
  • Aiuta a stimolare e rafforzare i muscoli.
  • Allevia il dolore al collo.
  • Ha un effetto positivo sulla circolazione sanguigna locale e cardiaca.

3.Massaggio a percussione : Con un massaggio a percussione, la schiena riceve un trattamento stimolante grazie all’azione tambureggiante dei rulli massaggianti. Questo massaggio produce una sensazione simile al battito rapido dei pugni e del bordo o della mano. Questo massaggio ha l’ulteriore vantaggio di rilassare le tensioni e tonificare i muscoli della schiena. È più comunemente usato nella medicina dello sport. Si tratta di una serie di movimenti ritmici e rapidi che massaggiano la schiena, spostandosi dalla nuca al coccige. Ecco alcuni dei benefici di questo massaggio:

  • Allevia la tensione nella regione lombare e dorsale.
  • Stimola la circolazione sanguigna.
  • Ha un’influenza positiva sui problemi bronchiali.
  • Ha un effetto sulle zone muscolari del corpo dove si possono accumulare grasso o cellulite. È anche utile in alcune zone soggette a contrazioni muscolari.

4. Massaggio a compressione d’aria: gli airbag avvolgono i piedi e i polpacci in un sistema di compressione d’aria. Impastano i tuoi piedi come vere mani e funzionano come un massaggio a pressione. Questi airbag effettuano il successivo movimento di pressione (spremitura) e rilassamento (rilascio) sui muscoli. Creano così un effetto pompante che stimola il drenaggio linfatico e riduce le tossine. Poiché aumenta la circolazione sanguigna, aiuta a rilassare le gambe e a rafforzare il cuore.

5. Massaggio svedese: il massaggio svedese aiuta a promuovere il rilassamento del benessere e una migliore circolazione. È una combinazione di diverse tecniche di massaggio. Il movimento segue sempre la direzione della circolazione sanguigna e va verso il cuore.

Intensità Del Massaggio

Il tuo telecomando non ti dà automaticamente la possibilità di regolare l’intensità del tuo massaggio. La maggior parte dei modelli ha da due a tre livelli di intensità che puoi modificare a tuo piacimento. Questo è un criterio importante.

Modalità Gravità Zero

Come collegare un cuscino di supporto lombare a una poltrona reclinabile

Scegli una poltrona da massaggio a gravità zero come Human Touch ZeroG5.0 o KahunaLM6800. La NASA ha sviluppato la tecnologia a gravità zero per le poltrone da massaggio. Gli scienziati della NASA hanno scoperto che il benessere degli astronauti è direttamente influenzato dalla posizione del loro corpo. Ciò consente agli esploratori dello spazio di godere delle migliori condizioni durante il decollo e quando hanno bisogno di riposare. Pertanto, non sorprende che i produttori di poltrone abbiano reso la sedia adatta per sessioni di automassaggio. Quindi, cosa succede in una modalità a gravità zero?

È ovvio che il futuro massaggiatore ha già trovato il perfetto equilibrio con il momento di relax che lo attende.

Funzione Di Riscaldamento

A volte non è necessario muovere un muscolo. È sufficiente riscaldare l’area per far circolare il sangue e alleviare il dolore. Ad esempio, la regione cervicale è più sensibile e, con un massaggio normale, può anche essere dolorosa. Il disagio sarà alleviato dal calore. La poltrona massaggiante per la schiena con funzione di riscaldamento è ideale per la sciatica. Questo riduce l’infiammazione e il dolore causati dalla pressione sul nervo sciatico. Questa funzione non è consigliata per l’uso estivo. Se le tue gambe sono stanche e gonfie per il caldo, l’ultima cosa che vuoi è più gonfiore.

Materiali E Costruzione

Non è più facile che la tua poltrona da massaggio debba avere materiali di costruzione comodi, resistenti e affidabili. Sono un dispositivo di comfort, quindi il sedile, lo schienale, i braccioli e i poggiagambe devono contenere comodi cuscini e imbottiture. Le pelli vere o poliuretaniche sono i materiali più nobili, eleganti e durevoli per il rivestimento. Il peso della copertura sarà sostenuto dai piedi. Quindi, assicurati che siano fatti di metalli pesanti.

Dimensioni

Per quanto riguarda le dimensioni di un sedile massaggiante, c’è una vasta gamma di scelte. Per ottenere il miglior massaggio, sta a te decidere quale si adatta al tuo corpo. Questo è un criterio importante perché non tutti i sedili sono adatti a tutti i tipi di corporatura. Una sedia che massaggia dalla parte bassa della schiena alle spalle o alla nuca non sarà soddisfacente per una persona di 1,60 m come per un gigante di 1,90 m. Come regola generale, se misuri tra 1,65 m e 1,80 m, non avrai problemi. Quasi tutti i sedili massaggianti si adatteranno a te. Tuttavia, è importante impostare le impostazioni.

Alcune poltrone offrono infatti numerose regolazioni, che consentono a tutti gli utenti di adattare la superficie massaggiante a proprio piacimento. Pertanto, tutti i profili utente possono utilizzarli. I prezzi per un sedile massaggiante con opzioni di regolazione e uno standard variano. Il primo ti permette di regolare non solo l’altezza ma anche la larghezza del tuo massaggio.

Limite Di Peso

Prima di fare di tutto per una poltrona da massaggio, conosci l’intervallo di peso dell’utente o degli utenti. Ad esempio, se pesi più di 73 kg , ilHuman Touch ZeroG 5.0 non è consigliato per te. Tuttavia, modelli come la Blue Whale Gaming Chair possono ospitare persone con un peso superiore a 159 kg. Questo perché ha una costruzione molto robusta e resistente.

Garanzia

Non è una buona idea acquistare un modello che alla fine si guasterà e non avrà copertura in garanzia. Dovresti scegliere un prodotto con copertura di garanzia estesa. Per i primi 30 giorni, ottieni una garanzia di rimborso. Alcuni modelli, come la NOUHAUS Massage Chair con Ottoman, offrono questo tipo di garanzia. Scegli modelli con una copertura di almeno tre anni per la garanzia. Alcuni modelli come l’Human Touch ZeroG 5.0 possono offrirti addirittura fino a 5 anni di garanzia. Ciò dimostra che il produttore è abbastanza sicuro della durata e dell’affidabilità della sedia. È rassicurante per i potenziali acquirenti.

Caratteristiche Aggiuntive

Dovresti prestare attenzione alle opzioni non essenziali e aggiuntive quando scegli una poltrona da massaggio. Anche se il modello è economico, dovresti comunque cercare funzionalità e accessori extra. Ci danno più comfort durante l’uso o la manutenzione, indipendentemente dal tipo di prodotto.

  • Infrarossi – Questo crea una piacevole sensazione di calore sulla pelle mentre si massaggia. Aiuta così a tonificare e migliorare la circolazione sanguigna e il recupero muscolare.
  • Batteria incorporata : un’altra opzione interessante è quella di avere modelli con batteria. Queste poltrone da massaggio non richiedono una connessione elettrica o una spina. Possono lavorare in modo indipendente e puoi portarli dove vuoi senza problemi. È una funzione che si combina in modo interessante anche con i prodotti con telecomando.
  • Comando e controllo: perdere una sedia dotata di telecomando per controllare a distanza le funzioni. È quindi possibile spegnere il riscaldamento e la funzione Shiatsu o cambiare il senso di rotazione, accendere/spegnere i rulli e così via.
  • Fodera lavabile : molti dispositivi di massaggio realizzati in tessuto hanno questa opzione. È importante che la fodera possa essere lavata. Poiché la funzione di calore, fa sudare le persone sulla schiena.
  • Poltrona massaggiante per il collo : hanno un accoppiamento con una coppia di rulli che massaggiano i muscoli del collo.