Come Dipingere Cieli Nuvolosi Con L'acquerello

Fabio Cembranelli Ti Mostra Come Dipingere Ad Acquerello Cieli Nuvolosi Tirando Fuori Il Colore E Mantenendo Vari I Piccoli Dettagli

In questa guida passo passo, ti mostrerò come catturare quei grandi cieli di cui ci innamoriamo durante le vacanze. La mia tecnica pittorica si basa su un approccio intuitivo all’acquerello, quindi tutti i soggetti sono dipinti in modo simile. I miei paesaggi non sono diversi. Il mio obiettivo è creare uno stato d’animo nei miei dipinti e avere un impatto sugli spettatori.

Negli ultimi 20 anni ho avuto il privilegio di insegnare pittura ad acquerello in molti paesi. Ma l’isola di Bali, in Indonesia, è uno dei miei posti preferiti. Non c’è niente di più bello delle calde e soleggiate giornate estive, con la sua vegetazione lussureggiante, la vegetazione tropicale e i cieli mozzafiato. Questo è ciò che ho cercato di ritrarre qui: un tipico paesaggio di Bali.

Sulla base di uno schizzo che ho fatto a Bali l’ultima volta che ci sono stato, è stato creato il dipinto. La composizione del dipinto può essere divisa in due parti. Il cielo più ampio è pieno di nuvole in movimento, luci interessanti e una varietà di blu. Il primo piano più piccolo è rappresentato da edifici, palme e piante tropicali.

La mia pittura si basa sul contrasto tra queste aree. Il primo piano qui funge da supporto per l’area del cielo, dipinta con un valore tonale più scuro e meno dettagli in modo che tutta l’attenzione sia attirata dal cielo. Per aumentare la sensazione di profondità e interesse, ho scelto una linea bassa all’orizzonte.

Una Guida Passo Passo Su COME DIPINGERE I CIELI NUVOLI IN ACQUERELLO

Materiali Di Fabio

  • Carta: Carta da acquerello Arches Aquarelle 300 gsm, 61×46 cm
  • Spazzole: spazzole tonde sintetiche, misure 6, 10 e 16; spazzole piatte sintetiche, misura
  • Vernici: Terra di Siena grezza, Terra di Siena bruciata, Terra d’ombra bruciata, Giallo indiano, New Gamboge, Arancio trasparente, Cremisi alizarina permanente, Robbia rosa, Magenta chinacridone, Oro verde, Verde linfa, Tonalità blu manganese, Verde sottomarino, Blu cobalto, Oltremare francese, Oltremare Violet e Shadow Violet, tutti i colori ad acqua extra fini di Daniel Smith
  • Matita: matita per schizzi 2B idrosolubile Derwent

1. Stabilisci Lo Skyline

Ho disegnato il paesaggio usando una matita 2B idrosolubile. Ho appena posizionato la linea dell’orizzonte e alcuni edifici per determinare l’area del cielo. Con il mio pennello rotondo taglia 10, ho iniziato ad aggiungere un mix di blu dietro gli edifici, una combinazione di viola oltremare, blu cobalto e magenta chinacridone. Ho anche aggiunto un po’ di Undersea Green in alcuni punti solo per suggerire alcuni frammenti di fogliame di sfondo.

2. Forme Che Suggeriscono Dolcemente

Ho usato lo stesso pennello rotondo da 10 pollici per aggiungere dei verdi al mio sfondo. Ho mescolato Shadow Violet, Undersea Green e un po’ di Permanent Sap Green. Ho suggerito alcuni edifici con tetti di Siena bruciata e una miscela più leggera di New Gamboge, muri di Siena bruciata.

Nota che quest’area non è destinata a essere il punto focale della mia immagine finita, quindi ho mirato a dipingere quasi tutto bagnato su bagnato sul palco per creare bordi morbidi e suggerire semplicemente le forme. Quest’area sarebbe stata troppo esposta se avesse avuto troppi spigoli vivi.

3. Inizia A Suggerire

Alcuni verdi sono stati aggiunti a questa pagina: un mix di Green Gold, Permanent Sap Green è stato utilizzato per la rappresentazione dei colori delle foglie tropicali. Per mantenere i miei tratti ampi, ho usato lo stesso pennello rotondo 10.

Non è una disposizione simmetrica. Non possiamo dipingere solo un edificio o un albero. Questo distruggerà il nostro senso della realtà. Mira invece a suggerire alcuni edifici tutti insieme e alcuni green; forme, distanze, pennellate e colori differenti.

4. Varia Il Ritmo

Ho iniziato ad aggiungere alcune palme e palme da cocco al mio giardino usando una miscela di Permanent Sap Green e Ultramarine Violet con un pennello di taglia 6. È meglio avere alberi con diverse altezze, colori e forme per ritmo e composizione.

Ho aggiunto l’erba con a

5. Alza Il Sole

Era ora di affrontare il cielo. Ho usato un pennello piatto da 3 cm per applicare acqua pulita sull’area del cielo. Fare attenzione a non bagnare altre aree come il primo piano, gli edifici, gli alberi e così via. Poiché la carta era ancora umida, ho aggiunto una miscela di New Gamboge e Burnt Sienna nelle parti inferiori del cielo. Non è blu come vedrai, ma prima volevo calore in quest’area. Non ho aggiunto questa miscela ovunque la maggior parte dei cieli non sia simmetrica, quindi l’ho aggiunta solo in alcuni punti.

6. Sfuma Le Nuvole

Ho iniziato ad aggiungere una miscela di blu al mio cielo: blu cobalto (oltremare francese), viola oltremare (viola oltremare) e tonalità blu manganese. Ho usato la spazzola rotonda da 16 pollici per mantenere le cose sciolte. Cerca diverse sfumature di blu nel cielo: a volte useremo più viola oltremare, ad esempio, a volte più tonalità blu manganese e meno viola oltremare. Il cielo non dovrebbe apparire piatto, ma dinamico con molte sfumature.

Prima di applicare il lavaggio blu, è importante lasciare asciugare il lavaggio caldo per alcuni minuti. Se il primo lavaggio non viene asciugato, i blu e i gialli si mescoleranno insieme creando un cielo verde.

7. Estrarre I Punti Salienti

È tempo di suggerire qualche nuvola. Quando ho lasciato del foglio bianco visibile, alcune delle nuvole hanno già iniziato ad emergere naturalmente. Per suggerire di più, ho usato un pennello piatto e assetato di 3/10 cm per estrarre parte del pigmento ancora umido. Assicurati solo di eseguire questa fase prima che il blu si sia asciugato perché sollevare il pigmento secco è molto più complicato e rischia di danneggiare la superficie della carta.

8. Valuta I Tuoi Progressi

A questo punto avevo controllato la composizione. C’erano alcuni colori caldi che emergevano attraverso le varie sfumature di blu. Non si erano mescolati, quindi non c’era colore verde nel cielo, che è quello che volevo.

Ho alzato qualche nuvola in più per suggerire qualche movimento nel cielo. Noterai che i bordi della maggior parte delle nuvole sono ammorbiditi dalla rimozione del pigmento.

9. Oscura I Cieli

Ho iniziato ad aggiungere qualche altra oscurità dietro gli edifici. Per questo, ho usato Quinacridone Violet mescolato con Permanent Alizarin Crimson e Cobalt Blue per creare un delizioso blu viola. Quando ho aggiunto alcuni scuri dietro gli edifici (per lo più sul lato destro) usando il round di dimensione 10, ho causato la comparsa di altre parti del cielo e dell’edificio in confronto.

10. Aumenta La Profondità

Ho iniziato ad aggiungere più scuri dietro gli edifici, usando un pennello rotondo di dimensione 10 e una miscela di Shadow Violet e Ultramarine Violet. Volevo aggiungere alcuni edifici e alberi sullo sfondo.

Dobbiamo pensare sempre alla profondità. Non si tratta solo di primo piano e sfondo, ci sono piani intermedi tra di loro, quindi abbiamo bisogno di una miscelazione di colori neutri per suggerire quei piani. Questo è il motivo per cui le tonalità viola-scure funzionano bene.

11. Alzati E Scuoti Gli Alberi

Qui ho iniziato ad aggiungere più palme e palme da cocco, o meglio un loro suggerimento. Per l’albero di cocco principale, ho usato un mix di Permanent Green, Undersea Green e Burnt Sienna.

Per suggerire gli alberi, ho usato la punta del mio pennello rotondo 10 nella misura 10. Volevo creare diverse altezze, angoli, colori e forme. Attenzione alla scala: gli edifici e gli alberi devono apparire come un unico pezzo. Ho anche aggiunto delle ombre alla mia erba usando un po’ di Ultramarine Violet e la stessa dimensione 10 round.

12. Tocchi Finali

Ho completato il mio dipinto aggiungendo linee, punti e altri piccoli segni di pennello. Sono tocchi calligrafici e aiuteranno ad aggiungere un po’ di interesse al primo piano. Ho usato un pennello rigger di taglia 2 per questo perché la testa è molto appuntita e si adatta a tali segni.

Ho usato lo stesso riggerbrush per suggerire alcune finestre e porte con una miscela neutra di violette oltremare e terra d’ombra bruciata. Alcuni tocchi più scuri sono stati applicati anche agli alberi utilizzando una miscela di viola oltremare e verde sottomarino.