Come Dipingere Le Magnolie Bianche Con L'acquerello

Petula Stone, Illustrator Ti Mostra Come Dipingere Le Magnolie Bianche Usando Il Liquido Per Mascherare E Sfondi Scuri.

I fiori sono una meravigliosa fonte di ispirazione. Offrono così tante belle forme e colori tra cui scegliere. I grandi fiori cerosi di Magnolia sono un soggetto straordinario per la pittura.

Poiché la stagione della fioritura era quasi finita, ho deciso di utilizzare le fotografie per il mio lavoro. Anche se stai lavorando con materiale vivo quando dipingi fiori, è sempre una buona idea come riferimento avere alcune immagini. Un’immagine di riferimento può essere utile poiché i fiori possono appassire e gli steli possono muoversi.

Ho scelto la mia carta preferita, la carta per acquerelli pressata a caldo Saunders Waterford, per questo dipinto. Oltre ad apprezzare la superficie, viene fornito in un blocco gommato, quindi non è stato necessario allungare la carta prima della verniciatura.

Una Guida Per Dipingere Le Magnolie Ad Acquerello

Materiali Petule

  • VERNICI: Giallo Limone (Titolato Nichel), Blu Oltremare Francese e Turchese Cobalto. Terra di Siena Bruciata, Giallo Napoli, Turchese Cobalto e Giallo Napoli. Tutti i colori professionali Winsor & Newton; Undersea Gold, acquerelli extra fini di Daniel Smith; Guazzo permanente bianco, Winsor & Newton Designers
  • SPAZZOLE: Spazzola Winsor & Newton Pure Squirrel point wash, misura 1. Serie Raphal 8404 Spazzola di zibellino Kolinsky misure 0, 2 e 6; Spazzolino sintetico Raphal Serie 8711, misura 12.
  • CARTA: Carta per acquerelli Saunders Waterford 300 gsm HP, 41×30 cm
  • LIQUIDO MASCHERA
  • CARTA DA LUCIDO
  • CARTA TRANSFER DI GRAFITE
  • GOMMA STUCCO
  • MATITA 4H
  • PASTELLO A MATITA BIANCO

Passo 1

io

È importante elaborare una buona composizione prima di iniziare un dipinto. Puoi disegnare direttamente sulla tua carta da acquerello, ma potresti voler spostare le cose una volta che l’hai fatto e strofinarle può danneggiare la superficie della carta.

Preferisco disegnare ogni fiore su un foglio di carta da lucido separato, quindi posizionarli uno sopra l’altro e spostarli finché non sono tutti in armonia. Una volta che sei soddisfatto, trasferisci i tuoi disegni su carta da acquerello con carte trasferibili di grafite e una matita dura e affilata.

Passo 2

Quindi decidi quali parti dei fiori vuoi che rimangano bianche e riservale usando il liquido per mascheratura (io uso la gomma da disegno Pebeo, che è priva di lattice). Quando questo è asciutto, cancella a metà le linee della matita con una gomma da mastice, in modo che non appaiano nel dipinto finito ricorda, avrai ancora i disegni originali per guidarti.

Crea circa tre miscele acquose per lo sfondo, che vanno dall’azzurro fino a un blu-grigio intenso, usando combinazioni di blu oltremare francese, turchese cobalto e un tocco di tinta neutra. Mescola abbastanza colori. Avrai sempre bisogno di più colore di quanto pensi.

Usa uno scalpello grande per bagnare la carta. Lascia che l’acqua entri in ammollo, quindi bagna la carta ancora una volta per evitare che si secchi. Puoi usare un grande pennello a scoiattolo per distribuire i colori premiscelati sulla superficie umida. Assicurati di lasciare alcune aree bianche. Divertiti ad essere audace e dallo spirito libero.

Passaggio 3

Mentre la carta è ancora bagnata, è una buona opportunità per aggiungere alcuni toni più profondi. Ho mescolato Undersea Green, Burnt Siena e un po’ di Neutral Tint nei colori rimanenti e poi li ho aggiunti alle carte ancora bagnate.

La serendipità è un’ottima cosa con l’acquerello e se riesci a programmare in modo che la carta sia per lo più bagnata ma che inizi ad asciugarsi in alcune aree, alcuni bellissimi effetti si verificheranno senza che tu faccia nulla. Lascia che accada.

Ho quindi caricato un pennello grande con acqua pulita e ho spruzzato alcune gocce sul dipinto. Questo avrà l’effetto di disperdere il colore in alcuni punti e darà dei bei effetti materici. Non esagerare però. Lascia asciugare il dipinto e poi strofina il liquido per mascheratura.

Passaggio 4

Una volta che hai familiarizzato con le forme di base dei fiori, è tempo che inizi a lavorare sui singoli petali. Il contrasto tra lo sfondo slavato e la pennellata più dettagliata sui fiori è ciò che rende questo approccio così efficace.

Ho aggiunto un tono caldo ai fiori bagnandoli ciascuno e facendoli cadere in giallo Napoli diluito. Assicurati sempre che l’acqua e le spazzole rimangano pulite.

Una volta che questo è asciutto, osserva da vicino come si sovrappongono i petali. Per dipingere le ombre proiettate dai petali sovrapposti, usa una miscela diluita di colori dallo sfondo. Questo viene fatto bagnando ogni singolo petalo e quindi aggiungendo il color wash. Ho usato il mio pennello di zibellino più piccolo per aggiungere un po’ di Alizarin Crimson, Burnt Siena e altri colori al centro di ogni fiore.

Passaggio 5

Per individuare i petali che non erano stati mascherati, ho usato un lavaggio diluito di Permanent White Gouache. I petali sono ora traslucidi e luminosi.

Avevo perso alcune delle mie linee a matita a questo punto, quindi ho usato le foto e il mio disegno originale come riferimento. Ho quindi rifatto il dipinto con il pastello bianco. Sul fondo scuro è stata applicata anche una glassa di Permanent White Gouache. Il lavaggio dovrebbe avere la consistenza del latte blu. Questo dovrebbe essere fatto rapidamente per non influenzare il colore di sfondo.

Passaggio 6

Questo è il passo finale. Prenditi un momento per fermarti e guardare i tuoi progressi. Puoi mettere da parte il tuo dipinto per alcuni giorni o ore e poi tornarci di nuovo con occhi nuovi. Ogni segno che facciamo in un dipinto influisce sul modo in cui vediamo l’intero. In questa fase di solito mi ritrovo ad aggiungere piccole aree di toni più profondi, il che ha l’effetto di rendere il dipinto scintillante e vibrante.