Come Dipingere Superfici Lucide E Riflettenti

Le Nostre Guide In Due Passaggi Ti Mostreranno Come Dipingere Superfici Riflettenti E Oggetti Lucidi In Olio E Acrilico.

Sfide interessanti possono essere create dal riflesso della luce su superfici riflettenti. Dipingere oggetti luccicanti è un’abilità che alcuni artisti considerano la più difficile. Due artisti professionisti sono qui per aiutarti con alcune guide dettagliate.

Come Dipingere Superfici Riflettenti A Olio E Acrilici

Keith Morton, artista e tutor, afferma che dipingere su una superficie riflettente rappresenta una sfida in termini di equilibrio tonale. Il suo consiglio è di trattarlo come qualsiasi altro oggetto. Dipingi solo i colori e le tonalità che vedi. Non esagerare i contrasti, ad esempio, non dipingere di bianco con toni chiari a meno che non lo si dipinga come luce.

Quando dipinge oggetti lucidi, Keith ama iniziare con gli acrilici e lavorare sopra le righe a olio. Questo perché l’acrilico si asciuga rapidamente per una mano di base, mentre gli oli offrono un colore più ricco e non si asciugano più scuri, quindi lo strato finale è più accurato.

Ecco i suoi sei passaggi per dipingere superfici riflettenti a olio e acrilici.

Materiali Di Keith

VERNICE Bianco titanio o zinco, rosso cadmio e giallo cadmio Terra d’ombra bruciata Giallo limone oltremare francese, cremisi alizarina, prussiano (o blu cobalto), tutte pitture acriliche (o oli)

SPAZZOLE Una spazzola tonda rifilata da 3 mm, una spazzola piatta da 10 mm e una selezione di spazzole con setole nocciola da 12-15 mm

CARTA Lastra acrilica 300 gsm, 51×41 cm

EXTRA Acquaragia e Olio di Lino

1 Mi sono accontentato di questo raggruppamento dopo aver trascorso un po’ di tempo a posizionare i tre oggetti e osservarli da vari livelli degli occhi. Partendo dagli acrilici per accelerare l’asciugatura, ho colorato la mia carta con un lavaggio di acrilico Burnt Umber prima di disegnare i contorni in Alizarin Crimson con un pennello rotondo.

2 TUTTO IL MIO DISEGNO è fatto con misurazioni ossessive Faccio sempre tanti segni di misurazione quanti ne ritengo necessari per creare un disegno accurato. Ho tenuto d’occhio il raggruppamento e ho modificato la posizione dei segni sulla carta di circa un millimetro qua e là. Per dare al disegno un effetto 3D, ho aggiunto diluito Alizarin Crimson dopo che ne ero soddisfatto.

3 HO STABILITO qui le aree tonali più scure e più chiare. Non ero soddisfatto del colore della parte superiore della caffettiera, quindi ho regolato la fonte di luce per renderlo più semplice. Questa è anche la fase in cui inizio a utilizzare la mia tavolozza completa: le primarie calde (giallo di cadmio, rosso di cadmio e blu oltremare francese) per le aree di luce diretta e le primarie fredde (giallo limone, cremisi di alizarina e blu di Prussia) per le aree in ombra. Non importa quale soggetto sto dipingendo, questa tavolozza di colori non cambia mai.

4 MY LIGHT SOURCE era abbastanza vicino all’impostazione e quindi i contrasti delle ombre erano molto definiti. In quanto tali, le ombre sono una parte importante di questa composizione e ho voluto stabilirle qui. Per i piani di colore più grandi, ho usato i pennelli piatti da 10 mm e quelli rotondi tagliati per i dettagli e le linee. Ho cercato di mantenere un livello uniforme di finitura sull’intero piano dell’immagine da qui in poi.

5 HO COMMESSO GLI ACIRLICI PER OLI in questa fase. Gli oli rendono i toni più ricchi e consentono anche di stendere un colore sapendo che non si asciugherà con un tono più scuro. Uso la pittura ad olio nello stesso modo in cui ho imparato al college. Mescolo la vernice fino a renderla cremosa e poi la applico tamponando. Continua a tamponare, non essere tentato di riempire aree più grandi, i pennelli di nocciola sono utili per questo.

6 MI PIACE FINIRE UN’IMMAGINE senza sentire di averne dipinto la vita. Ho perso la maggior parte del disegno originale di Alizarin Crimson. Ci sono alcuni dettagli che vorrei correggere, come il cardine della caffettiera, il gambo di una pesca e i toni lungo i lati della mia brocca.

Chiediti se hai catturato le stesse qualità che ti hanno attratto nell’allestimento. Queste qualità erano dovute principalmente al valore tonale: le ombre erano sufficientemente variate in questo dipinto dimostrativo? Il riflesso della pesca della caffettiera era giusto? L’interno della brocca si è ritirato in modo convincente? Il dipinto era completo quando ho potuto rispondere a tutte e tre le domande.

Acrilici: Come Dipingere Oggetti Lucidi

Per l’artista Hashim Akib, la vera sfida per dipingere superfici riflettenti sta nel creare sottili gradazioni di tono. Il suo consiglio: trova da dove proviene la fonte di luce principale, tieni i colori in riserva nel caso in cui sia necessario attirare più attenzione sul punto focale in un secondo momento e resisti all’impulso di dipingere ogni bagliore di luce.

I nove passaggi di Hashim ti mostreranno come dipingere oggetti lucidi con acrilici in modo più espressivo.

Materiali Hashim

ACRILICI Giallo cadmio limone, giallo cadmio medio e giallo permanente medio. Giallo Ocra. Terra di Siena bruciata. Arancio di cadmio. Arancio di cadmio. Rosa Quinacridone Profondo Opaco. Verde oliva. Blu turchese. Cielo blu. Re Blu. Blu cobalto. Blu Ftalo. Blu turchese Phthalo. Blu violetto opaco permanente. Bianco Titanio. Tutti gli acrilici Royal Talens Amsterdam Expert

SPAZZOLE Daler-Rowney System 3 spazzole Sky Flow, misure 3 cm, 4 cm e 5 cm

CAVA 61-66 cm

EXTRA Grande vassoio di miscelazione in plastica, pentola per l’acqua, carta da cucina

1 Questo dipinto è stato ispirato da , una foto che ho scattato al Fitzwilliam Museum di Cambridge. Con il mio pennello da 5 cm, ho iniziato creando blocchi verticali e orizzontali in colori contrastanti. Ho usato molta vernice in modo che i colori cantino e i segni siano pesanti. Ho mantenuto il ritmo casuale, anche se con una certa considerazione per la posizione delle braccia. Qualsiasi combinazione di colori sarà sufficiente in questa fase, poiché questi formano un contrasto più astratto con i toni realistici dell’armatura che seguirà.

2 Dopo aver lasciato asciugare i colori di base, ho abbozzato grossolanamente la figura per determinare la composizione e le proporzioni. Mescolo una grande quantità di un grigio generico sul mio vassoio di miscelazione da Burnt Sienna, Titanium White e vari blues. Da quella base, ho incorporato scatti di altri colori per variare il grigio da caldo a freddo, o semplicemente per creare variazioni. Ho anche aggiunto più bianchi o blu scuri per variare la gamma tonale.

3 Ho mescolato molti grigi sul vassoio e ho applicato blocchi di questi colori con pennelli umidi da 5 cm e 4 cm. Le applicazioni sono state fatte rapidamente, una accanto all’altra, i blocchi variavano di dimensioni e leggermente cambiati di colore. Per mantenere lo slancio, non ho pulito i pennelli tra ogni applicazione. Ho anche lasciato abbastanza spazio per far brillare i colori di base accanto ai primi toni scuri.

4 Una volta ottenuta un’impressione generale , potevo utilizzare luci molto più contrastanti e prestare maggiore attenzione al disegno e alla miscelazione dei colori. Poiché la fonte di luce principale proveniva da destra, le luci più luminose dovrebbero trovarsi sulla spalla e scorrere lungo il lato del mio casco.

5 Gli effetti lucidi vengono creati rapidamente utilizzando luci e ombre contrastanti. Ho continuato a bloccare la spalla e non mi sono lasciato coinvolgere troppo dai dettagli. Ho pensato che quest’area potesse distrarre e lasciare le informazioni fuori creava punti focali più precisi. Ho evitato di lavorare anche sulla zona della vita per lasciare spazio alla composizione.

6 L’uso affiancato di blocchi di colore distinti ha creato un aspetto più pulito e semplificato la pittura. Questi blocchi possono quindi essere collegati aggiungendo più dettagli ai bordi o fondendoli insieme con sottili colori a ponte. Lavorare con il pennello più grande ha reso più facili quei tratti. Per affinare il mio lavoro di linea, ho usato il pennello più piccolo di 3 cm.

7 Può essere difficile mescolare tinte tenui con gli acrilici , perché troppo bianco può causare un colore gessoso. Puoi esercitarti a mescolare questi colori su una tavolozza o un vassoio bianco. Tuttavia, i colori appariranno diversi se posizionati su uno sfondo colorato. Mescolare una varietà di colori, anche il bianco, non è una buona idea. È fondamentale scegliere un colore dominante. Ho aggiunto più Permanent Yellow Medium e Yellow Ochre ai grigi più caldi; Ho usato Permanent Blue Violet Opaque, o un altro pigmento blu, per i grigi più freddi.

8 I colori di base erano meno evidenti con l’evoluzione del dipinto e ho potuto scegliere quali aree mostrare di più. Potevo anche scegliere di coprirli completamente, ma ho sentito che mostrare alcuni di questi colori, sia nell’armatura che nello sfondo, aggiungeva all’illusione riflettente. Ho omesso molti dettagli dalla foto originale, inclusi i bulloni e soprattutto il lavoro delle linee che riduce i confini.

9 Per rendere più nitido il disegno sono stati usati più estremi di chiaro e scuro . Sul retro è stato aggiunto anche un rosa tenue per evidenziare il contorno. L’ombra dell’elmo è stata creata da una combinazione di scuri tra cui Sap Green, Prussian Blue e Yellow Ochre. Alcuni punti salienti sono stati aggiunti anche alla vita. La postura statica dell’armatura era compensata dai segni espressivi iniziali e dai colori decisi, nonché dai tratti a blocchi, che davano l’impressione di animazione.

Queste due guide alla pittura sono apparse originariamente nelle copie della rivista Artists & Illustrators. Per ottenere ancora più consigli artistici, ispirazioni e progetti, sottoscrivi un abbonamento cartaceo o digitale.