Come Dipingere Un'orchidea Usando L'acquerello

Fiona Swapp, Illustratrice Botanica E Artista, Ti Mostra Come Catturare Questa Bellissima Orchidea Dendrobium Nobile

Questa orchidea è stata un regalo di compleanno dei miei genitori quattro anni fa. L’ho trovato piuttosto unico rispetto alle orchidee falena che vedo ogni giorno nei centri di giardinaggio e nei fioristi di Aberdeens. Era in boccio e pronto a fiorire quando mi è stato chiesto di creare un dipinto esotico per questo articolo, quindi è stata l’occasione perfetta per affrontare questo esemplare con gusto.

La mia tavolozza limitata di tre colori (Aureolin Blue, Indanthrene Purple e Helios Purple) potrebbe essere troppo complessa per i principianti. Per mostrare le possibilità di stratificazione, ho usato una miscelazione limitata direttamente dalle pentole. Sebbene sia una tecnica utile che uso ogni giorno nelle mie opere, ho limitato l’uso del wet-in wet. Tuttavia, trovo piuttosto difficili gli studenti che non sono abituati a questo metodo. Ecco qui.

Materiali Artistici

  • PITTURE Acquerelli, tubetto e teglia di qualità artistica. Winsor & Newton: oro verde aureolina, verde linfa permanente e ossido di cromo. Blu Indanthrene. Violetta diossazina. Magenta permanente. Sennelier: Helios Purple
  • EMERGERE DI PLASTICA
  • TAC BLU (BIANCO).
  • AFFILATRICE PALOMINO BLACKWING
  • CARTA Cartuccia A2 da 200 g/m² per schizzi, 640 g/m² (136 kg) stampata a caldo
  • SPAZZOLE Misure 3 e 5 spazzole sintetiche tonde dorate con punte elastiche. Un manico corto

1 Ho iniziato con schizzi preparatori realizzati dalla pianta viva su cartoncino A2 da 200 g/mq. Questi disegni sono stati combinati con foto ravvicinate dello stelo e dei fiori per creare una composizione. Ho anche scattato fotografie di singole parti e colori misti.

2 Con la composizione fissa, ho trasferito l’immagine su carta usando un lightbox. Normalmente uso una matita H o 2H, con tratti leggeri. Ho usato una matita B per disegnare questa demo. Dopo che la grafite è stata trasferita, ho usato il white tac per rimuovere l’eventuale grafite in eccesso.

3 Il dipinto è stato iniziato con un pennello no 5. Ho aggiunto uno strato di Green Gold nelle aree in cui i toni caldi erano presenti su stelo, foglie e fiori. Un mix di giallo, Helios Purple e Permanent Sap Green è stato utilizzato per migliorare il centro dei fiori.

4 Ho aggiunto strati di Oxide Chromium. Sono stato attento a prestare attenzione a come accarezzavo le ombre nella direzione delle linee che vedevo. Questo ha contribuito a dare la forma della pianta. Usa una lente d’ingrandimento per aiutarti a vedere i dettagli della pianta e anche mentre stai dipingendo.

5 Dopo che la base verde si è asciugata, ho aggiunto il Permanent Magenta ai fiori applicando un lavaggio con acqua sui boccioli. Dopo che lo strato d’acqua ha ceduto una leggera lucentezza ho aggiunto un po’ di colore. Ho lavorato sulle zone in ombra e poi ho applicato la tecnica del pennello a secco sul corpo del bocciolo usando la superficie della carta per dare un aspetto leggero e strutturato.

6 Ho iniziato a dipingere i fiori aperti in Permanent Magenta esattamente allo stesso modo dei sepali, ma poiché c’erano segni distinti sulle mie labbra e sui petali, ho usato la punta per creare un motivo usando la sbavatura.

7 Dopo che i fiori erano nel loro colore di base, ho aggiunto uno strato sottile di Helios Purple sulle aree con petali rosa più luminosi.

8 Infine, ho potenziato le venature sui boccioli e su eventuali petali e sepali che mostravano il rovescio con Violet Dioxazina.

9 Noterete che, a questo punto, ho deciso di modificare il labbro interno del fiore inferiore, poiché ho scoperto che c’era troppo arancione al centro. L’ho fatto bagnando leggermente l’area che volevo rimuovere e usando un pennello asciutto per togliere il colore.

10 Sulle aree verdi più chiare degli steli c’era una lucentezza blu, quindi ho aggiunto una sfumatura molto leggera di Indanthrene Blue per dare la stessa impressione. Per modellare ulteriormente gli steli e le foglie, ho usato Indanthrene Blue nelle loro parti più scure.

11 Gli ultimi ritocchi sono stati effettuati utilizzando il pennello n. 3, aggiungendo un po’ di Green Gold alle giunture e vene chiare degli steli, oltre ad aggiungere i dettagli finali al centro dei fiori con una miscela rosa-rosso di Helios Purple e Aureolin, e Magenta permanente ai bordi del labbro dei fiori.

Questo articolo è apparso nel numero di aprile 2017 di Artists & Illustratorsmagazine. Trova l’ultima rivista nell’edicola locale o scaricala online. Inoltre, sfoglia le nostre guide pratiche online.

Fiona Swapp www.fionaswapp.co.uk

Iscriviti alla rivista o ottieni un abbonamento digitale.

In associazione con Cass art.