Come Fare La Tempera All'uovo

La Pittura A Tempera All’uovo è Realizzata Solo Con Il Tuorlo Di Un Uovo Di Gallina. Risale Al V Secolo AC. Fu Utilizzato Da Pittori Del Primo Rinascimento Come Piero Della Francesca E Sandro Botticelli.

Cennino Cennini, un pittore del XV secolo, credeva che le uova di campagna fossero migliori per dipingere i bambini e le fanciulle rispetto alle uova di città. Le uova di campagna potrebbero essere usate per ritrarre vecchi gentiluomini o cadaveri dalla carnagione scura.

Non importa quale sia l’argomento, è essenziale avere uova fresche. Nel corso della storia le persone sono sempre state molto esigenti riguardo alla provenienza dell’uovo e all’età della gallina; molto più particolare di quello che siamo oggi, dice l’esperto di pigmenti David Cranswick, che possedeva i suoi polli. Ovviamente, questo è l’ideale e un vero pittore a tempera all’uovo dovrebbe guardare al futuro e prendere galline perché è una relazione adorabile.

Questa configurazione ha i suoi limiti. Quindi, mantieni le cose semplici quando provi per la prima volta con uova biologiche di polli allevati all’aperto. Se è un pollo felice, sano e ruspante, produrrà un uovo felice che produrrà un dipinto felice, dice David.

DI CHE COSA HAI BISOGNO?

Un tuorlo d’uovo fresco

Aceto bianco in bottiglia

Pigmento macinato grezzo

METODO

1. Inizia estraendo a mano il tuorlo e l’albume dall’uovo. Per fare questo, arrotolare delicatamente il tuorlo da un palmo all’altro e lasciare che l’albume passi tra le dita.

2. Sopra un contenitore, pizzica delicatamente il tuorlo finché non si divide. Elimina la sacca esterna del tuorlo, perché non ti servirà per la miscela di colori.

3. Il tuorlo sarà troppo grasso per essere utilizzato così com’è, quindi ora deve essere sigillato con aceto (questo stabilizza anche il tuorlo, a differenza dell’acqua). Le preferenze personali determineranno la quantità di aceto necessaria. Può essere otto parti di aceto o un tuorlo d’uovo o una miscela di entrambi. La regola pratica è che più aceto usi, più secca diventerà la vernice; meno aceto usi, più brillante e oleosa diventerà la tua vernice.

4. Ora prendi uguali quantità di pigmento e la tua miscela di uova e aceto e mescolali bene in un po’ di vernice. A questo punto, potresti aggiungere dell’acqua. Dopo che il pigmento è stato miscelato con il tuorlo, può essere diluito con acqua secondo necessità.

5. La tempera all’uovo non può essere conservata. L’uovo si asciuga molto rapidamente, quindi aggiungi piccole quantità al pigmento mentre procedi. Un tuorlo fa davvero molto.

Storie correlate