Come Isolare Lo Scaldabagno Esterno Senza Serbatoio

I proprietari di abitazione possono risparmiare acqua utilizzando scaldabagni esterni senza serbatoio. Riscaldano l’acqua istantaneamente e forniscono acqua calda in una fornitura continua.

Questi riscaldatori per esterni necessitano di cure extra quando fa freddo. Gli scaldacqua per esterni sono più suscettibili ai danni del freddo rispetto agli scaldacqua per interni. Un caso serio, vero?

Pertanto, per sopportare l’inverno, è necessario assicurarsi che lo scaldabagno sia perfettamente isolato per proteggerlo dal gelo. Come fai a fare questo? Presto sarai in grado di vedere la differenza.

Ecco alcuni modi per prevenire il congelamento dello scaldabagno. Ma prima, diamo un’occhiata ai modi in cui il freddo può danneggiare il tuo scaldabagno.

Cosa c’è dentro questa guida?

In Che Modo Il Freddo Può Danneggiare Il Tuo Scaldabagno Esterno Senza Serbatoio?

La parte più esposta dello scaldabagno esterno senza serbatoio non è l’unità stessa, ma i tubi idraulici che portano l’acqua da e verso il riscaldatore. Questi tubi sono suscettibili al congelamento, quindi è importante proteggerli dal freddo.

I componenti interni dell’impianto di riscaldamento possono essere danneggiati dal freddo. La buona notizia è che il riscaldatore congelato può essere spento e le valvole di intercettazione del gas chiuse.

Evita di usare lo scaldabagno se sospetti che sia congelato. È l’unico modo per prevenire ulteriori danni.

Per proteggere i tubi dell’acqua dal freddo estremo, tutto ciò che devi fare è coprirli con un isolante per tubi o riscaldarli con un cavo scaldante per tubi.

Come Isolare I Tubi

1. Misurare La Lunghezza Dei Tubi Che Si Desidera Isolare

La prima cosa che devi fare è ispezionare tutti i tubi che intendi coprire. Prendi carta, penna e metro. Avrai bisogno di loro per misurare e annotare le misure di ogni tubo.

Misurare le lunghezze dei tubi che alimentano lo scaldabagno senza serbatoio. Tieni traccia di tutto. Assicurati di annotare anche il diametro di ogni tubo. Queste misurazioni ti permetteranno di determinare la quantità di filo riscaldante o nastro isolante di cui avrai bisogno.

Dovresti misurare tutti i tubi nelle pareti esterne e negli scantinati. Sono tutti suscettibili al congelamento. Porta una torcia e un crawlsuit usa e getta se la tua casa è alta. Striscia nel tuo vespaio e controlla i tubi.

2. Isolamento Per I Tuoi Tubi

Ora che hai le misure con te, non resta che decidere il tipo di isolamento che desideri e riceverlo dal negozio.

Ci sono 2 scelte da fare qui; Puoi scegliere di ottenere un isolamento in polietilene (un materiale simile all’isolamento delle pareti, sembra una schiuma nera, che è espressamente realizzata per isolare i tubi) o nastro per tubi e filo di riscaldamento.

Porta le misure che hai preso al negozio di costruzioni locale. È quindi possibile acquistare un isolamento sufficiente per proteggere tutti i tubi. Il diametro interno dell’isolamento che ottieni dovrebbe corrispondere al diametro esterno dei tuoi tubi.

Prestare attenzione all’etichetta in quanto la lunghezza e il diametro dell’isolamento sono sempre riportati sulla confezione. Un isolamento extra è sempre una buona idea. Potresti averne bisogno.

L’isolamento dei tubi viene fornito pretagliato, quindi è facile avvolgere i tubi. Se hai bisogno di tagliarlo alla lunghezza desiderata, puoi usare un paio o delle forbici.

3. Avvolgere Il Nastro Di Riscaldamento Elettrico Attorno Ai Tubi

Collega il nastro riscaldante alla fonte di alimentazione più vicina all’inizio del tubo vicino al tuo riscaldatore. Per creare un motivo a spirale, avvolgi il nastro riscaldante attorno al tubo e attorciglialo ogni 30 cm.

Assicurati di fissare il nastro riscaldatore al tubo ogni pochi centimetri con il nastro isolante. Non lasciare che il nastro riscaldatore scorra parallelamente al tubo.

Non preoccuparti se finisci il nastro riscaldatore a pochi centimetri dal tubo. Il tubo andrà bene poiché il resto dell’acqua riscaldata eviterà che si congeli.

4. Avvolgere I Tubi Con Il Nastro Isolante

Ora che il riscaldatore è già a posto, è il momento di avvolgere i tubi con il nastro isolante. Dovrai individuare la cucitura all’estremità del nastro isolante.

Quindi, inserisci le dita nella cucitura per separare l’isolamento. Quindi, fissa l’isolamento al tubo premendo il suo interno attorno al tubo.

Questo processo può essere ripetuto con tutti i tubi.

5. Fissare L’isolamento Con Fascette Fermacavi O Nastri Isolanti

Utilizzare del nastro adesivo o una fascetta per cavi per evitare che l’isolamento scivoli via dai tubi. Avvolgi il nastro intorno alla base isolante da 3 a 5 volte, quindi tiralo bene.

Puoi anche attaccarlo avvolgendolo attorno al tubo e infilandolo da un’estremità all’altra della fascetta. Coprire il nastro adesivo o posizionare una fascetta per cavi ogni 2-12 m.

Continua il processo per tutti i tubi.

Una cosa importante da notare è che non dovresti tirare così forte sui tubi quando li avvolgi con l’isolamento poiché non vuoi che si spezzino durante il processo. Stai bene fintanto che l’isolamento è tenuto in posizione dal nastro o dalle cravatte.

Conclusione

È molto importante proteggere i tubi che portano l’acqua a uno scaldabagno esterno. Questo è il modo migliore per mantenere il sistema in funzione quando fa freddo. Questa guida è per scaldabagni esterni senza serbatoio. Questa guida ti aiuterà a mantenere il tuo scaldabagno durante tutto l’anno.