I pavimenti in legno sembrano così belli ed eleganti. Una cura adeguata garantirà che durino tutta la vita. L’uso delle tecniche e dei prodotti giusti non solo manterrà i tuoi pavimenti in legno in ottime condizioni, ma farà anche risparmiare tempo, energia e spese inutili.

Quali Sono I Pro E Gli Svantaggi Dei Pavimenti In Legno?

Sebbene i pavimenti in legno abbiano un bell’aspetto, presentano anche alcuni inconvenienti. Prima di decidere di installare i pavimenti in legno, valuta i loro pro e contro.

Professionisti

  • I pavimenti in legno aggiungono raffinatezza e valore alla tua casa. Questi pavimenti sono molto popolari e hanno un aspetto fantastico. Inoltre aggiungono un senso di intimità e calore alla tua casa.
  • I pavimenti in legno sono molto resistenti e dureranno per decenni, soprattutto se ben curati.
  • Sono molto facili da mantenere. Un panno in microfibra può essere facilmente utilizzato per rimuovere la polvere dai pavimenti in legno. Le fuoriuscite di liquidi non sono un grosso problema poiché possono essere facilmente rimosse senza lasciare macchie.
  • I pavimenti in legno possono essere utilizzati in molti modi diversi. Possono essere lasciati nudi o coperti con un tappeto per dargli un aspetto fresco. Non puoi scegliere tra piastrelle o moquette, ma il legno sta benissimo con mobili sia moderni che classici.
  • Questi pavimenti sono facili da riparare in caso di danni o graffi. Levigare i tuoi pavimenti in legno può mantenerli in forma per centinaia di anni!
  • A differenza di tappeti e moquette, polvere e peli di animali domestici non si nascondono nei pavimenti in legno. Ciò significa che ci sono meno allergeni che potrebbero causare reazioni allergiche.
  • Ci sono molte opzioni per i pavimenti in legno. Ci sono molte opzioni per colori, motivi, spessori e colori.

I pavimenti in legno non sono sempre tutti arcobaleni e farfalle. Ci sono alcuni aspetti negativi dei pavimenti in legno.

Contro

  • I pavimenti in legno costano molto da acquistare e installare. I pavimenti in legno sono più costosi di altri tipi.
  • I pavimenti in legno si deteriorano molto velocemente in caso di umidità. Assicurati di pulire le fuoriuscite di liquidi il prima possibile poiché la minima quantità di liquido può rovinare per sempre il pavimento. Il danno peggiore si verifica quando c’è una perdita inosservata, quindi assicurati che i tuoi pavimenti siano sicuri e asciutti. I pavimenti in legno non devono essere utilizzati in bagno o in lavanderia.
  • Questi pavimenti non sono divertenti per gli amici pelosi. Puoi aspettarti che il tuo animale scivoli sui pavimenti in legno se accelera.
  • È vero che i pavimenti in legno sono facili da pulire, ma devi comunque pulirli regolarmente per mantenerli in buone condizioni.
  • I pavimenti in legno sono rumorosi. Puoi sentire ogni passo in casa. Tuttavia, lo scricchiolio può anche essere un problema con i vecchi pavimenti in legno. Questo può essere ridotto con una manutenzione regolare.

Come Pensi Di Prenderti Cura Dei Pavimenti In Legno?

Per aiutare a prendersi cura dei pavimenti in legno, è possibile creare un piano semplice. È meglio programmare routine giornaliere e settimanali per mantenere i pavimenti in legno nelle migliori condizioni e senza danni. Non dovresti aspettare troppo a lungo per pulire i tuoi pavimenti. Ciò causerà danni e renderà più difficile la pulizia.

È sempre meglio usare un panno in microfibra o un mop per spolverare i pavimenti . I mop in microfibra sono migliori delle scope poiché le setole della scopa possono causare danni e graffi ai pavimenti in legno. Il mocio trattiene lo sporco meglio di una scopa che lo disperde tutt’intorno. Le particelle di polvere possono graffiare la superficie dei pavimenti in legno, quindi è importante eliminarle.

Puoi
aspirare il pavimento Ogni settimana, la polvere deve essere rimossa. È necessario utilizzare sempre una spazzola a setole morbide o un accessorio in feltro. Questo è importante per evitare che i graffi danneggino permanentemente i tuoi pavimenti in legno. L’uso di spazzole rotanti o della barra del battitore può danneggiare la finitura e la superficie dei pavimenti in legno. Usa un detergente specifico per pavimenti in legno. Usa questo detergente per pulire i tuoi pavimenti. Assicurati di utilizzare solo la quantità consigliata. Troppo prodotto può rovinare il legno. Si consiglia inoltre di evitare di inumidire il mocio con acqua o di vaporizzare il pavimento. La finitura del legno può essere danneggiata se si utilizza vapore o acqua per pulirlo. Nel tempo sembrerà noioso e vecchio. Se il tuo legno è ricoperto di sigillante protettivo, assicurati che il detergente non reagisca con il sigillante.

Quali Sono I Modi Migliori Per Prendersi Cura Dei Pavimenti In Legno?

Prendersi cura dei pavimenti in legno è facile se fatto nel modo giusto utilizzando gli strumenti giusti. Ecco un elenco di alcuni dei suggerimenti più essenziali che ti aiuteranno in questo compito:

  • Quando usi un prodotto per la pulizia, assicurati di non usarne troppo. L’utilizzo di una quantità superiore a quella consigliata può offuscare il legno e renderlo opaco.
  • Mantieni sempre puliti i tuoi pavimenti in legno. Per raccogliere l’acqua dalle piante d’appartamento, posiziona dei vassoi sotto i loro vasi.
  • Utilizzare le cere solo come indicato dal produttore per mantenere le condizioni del pavimento in legno. Troppa cera può rendere scivolosi i pavimenti. Dovresti anche assicurarti che la cera non reagisca con la finitura del legno.
  • Mentre non devi aderire a una politica senza scarpe; tuttavia, i tacchi alti possono graffiare i pavimenti in legno e dovrebbero essere evitati quando possibile.
  • I tappetini tengono lontane le particelle di polvere dalle superfici in legno poiché le persone ci camminano sopra per un po’ prima che le scarpe tocchino il pavimento in legno. Possono essere utilizzati anche in aree ad alto traffico per evitare l’usura.
  • I tuoi pavimenti in legno avranno un bell’aspetto per 5 anni levigandoli o pulendo a fondo. Puoi rifinire i tuoi pavimenti rimuovendo il vecchio strato di finitura e applicandone uno nuovo. Questo rimuoverà tutti i graffi e i danni.
  • I pavimenti in legno sono un investimento intelligente e possono essere mantenuti per molte generazioni.