Come Rimuovere Le Macchie Di Acido Da Un Lavello In Acciaio Inox?

L’acciaio inossidabile può essere macchiato da detergenti per la casa a base di acido, anche se non si macchia facilmente.

Gli articoli per la casa acidi come l’aceto e gli estratti di agrumi sono comuni nella maggior parte delle famiglie. Più mite è la componente acida dei detersivi e degli articoli per la casa, più danni possono causare al tuo lavandino.

Quindi, come si rimuovono le macchie di acido da un lavello in acciaio inossidabile? Questo sarà facile da fare in pochi minuti.

Cosa c’è dentro questa guida?

L’acido Può Danneggiare L’acciaio Inossidabile?

Sì, l’acido può danneggiare il tuo lavello in acciaio inossidabile. Se viene versato sul lavello o su qualsiasi altro apparecchio in acciaio inossidabile, è necessario risciacquarlo rapidamente.

L’acciaio inossidabile, una lega di cromo e acciaio inossidabile, può essere danneggiato dall’acido.

L’acido entra in contatto con l’acciaio inossidabile e provoca una reazione chimica irreversibile. La potenziale corrosione e danni derivano da questa reazione chimica.

La buona notizia è che sebbene le macchie causino danni, possono comunque essere trattate.

Come Rimuovere Le Macchie Di Acido Da Un Lavello In Acciaio Inossidabile

Di seguito vengono discussi 3 metodi per rimuovere le macchie di acido dal lavandino. Continua a leggere per saperne di più.

Metodo 1

Materiali richiesti:

Istruzioni per rimuovere le macchie di acido

  • Passaggio 1: indossare i guanti

Dal momento che non vuoi che la tua pelle subisca irritazioni dai detergenti che utilizzerai in questo processo, copriti le mani. Sono sufficienti guanti protettivi come guanti per lavastoviglie o guanti in lattice.

Dovrai anche indossare una maschera se la macchia è stata causata da una sostanza chimica.

  • Passaggio 2: pulire l’area macchiata

Puoi pulire l’area macchiata di acido del tuo lavello in acciaio inossidabile semplicemente sciacquandolo con acqua.

E invece di versare l’acqua sulla macchia, usa il flacone spray per completare l’operazione.

  • Passaggio 3: preparare la pasta di bicarbonato di sodio

Per preparare la pasta, procuratevi la stessa quantità di bicarbonato di sodio e acqua. Unisci i due fino a ottenere una pasta.

Se la superficie del tuo lavello in acciaio inossidabile è ruvida, crea una pasta sottile in modo che penetri attraverso le fessure.

  • Passaggio 4: strofinare la pasta

La miscela deve essere applicata sull’area macchiata del lavandino. Se rimuove la macchia, meglio è. Tuttavia, se non ci sono modifiche, ripetere il passaggio 2.

Invece di aggiungere il bicarbonato di sodio all’acqua, puoi aggiungere dell’ammoniaca per fare una pasta e poi applicarla sulla superficie macchiata.

  • Passaggio 5: pulire l’area

Ora che la macchia è stata completamente rimossa. Ora è il momento di eliminare le sostanze chimiche. Per fare ciò, immergi il panno morbido nell’acqua e pulisci la superficie.

  • Passaggio 6: asciuga e olia il lavandino

Dopo aver pulito il lavello in acciaio inox, asciugarlo con un panno morbido. Per mantenerne la lucentezza, strofinare il lavello con olio minerale su un secondo panno morbido.

Metodo 2

Materiali richiesti:

Istruzioni per la rimozione delle macchie

  • Passaggio 1: preparare la pasta di bicarbonato di sodio

Aggiungi quantità uguali di lavastoviglie liquido e bicarbonato di sodio nella ciotola vuota e fai una pasta.

  • Passaggio 2: applicare la pasta

Immergi un asciugamano pulito nella pasta e applicalo sulla superficie macchiata del lavello in acciaio inossidabile.

  • Passaggio 3: strofinare l’area macchiata

Continua ad applicare la pasta e strofinarla sull’area macchiata finché non sei soddisfatto dei risultati. Se è una macchia acida fresca, non dovrebbe volerci molto per rimuoverla.

In Che Modo L’acciaio Inossidabile Resiste Alla Corrosione?

Sebbene i gradi di acciaio inossidabile varino nella produzione e nella composizione metallurgica, una caratteristica comune è lo strato di passivazione.

Lo strato di passivazione, in termini più semplici, è il rivestimento di ossido di cromo che si forma quando la superficie viene a diretto contatto con l’ossigeno.

Questo strato conferisce all’acciaio inossidabile la sua consistenza finale e consente un’ampia gamma di opzioni artistiche. Protegge il metallo ed è considerato impermeabile all’acqua.

Anche se lo strato può macchiarsi a causa di temperature estreme, è comunque forte.

Tuttavia, lo strato non esenta l’acciaio inossidabile dalla corrosione. Può ancora essere corroso in determinate circostanze.

L’aceto Può Causare La Corrosione Dell’acciaio Inossidabile

Se pensi che l’acciaio inossidabile sia durevole e possa essere lasciato in pace, allora ti sbagli. Dovresti sapere che il metallo richiede una routine di pulizia regolare.

Sebbene abbia un grado di resistenza alle macchie più elevato rispetto ad altri metalli, può comunque scolorire e persino corroso nel tempo.

Non è consigliabile immergere troppo a lungo elettrodomestici o lavelli in acciaio inossidabile in candeggina, aceto o sale da cucina. Questi possono causare danni ai metalli.

Conclusione

Se il tuo lavandino è macchiato di acido, c’è ancora speranza. E ancora di più, se lavori subito sulla macchia. Con la pasta di bicarbonato di sodio e un panno morbido per la pulizia, avrai il lavoro fatto in pochi minuti.

Per evitare di lavorare sulle macchie ostinate (che richiedono più tempo ed energia per essere rimosse), lavora sul lavandino non appena noti la fuoriuscita di acido. Per prevenire irritazioni cutanee, usa guanti protettivi quando pulisci il lavandino.

Se la pasta di bicarbonato di sodio non funziona sulla macchia, usa invece ammoniaca e una soluzione liquida per lavastoviglie. per saperne di più visita wikihow.com