Come Si Ripara Una Macchia Di Candeggina In Un Lavello In Acciaio Inossidabile?

Ci si potrebbe chiedere perché un lavello in acciaio inossidabile si macchia. È privo di macchie! Bene, sebbene sia meno suscettibile allo scolorimento rispetto all’acciaio normale, si macchia anche.

Poiché l’acciaio inossidabile ha uno strato protettivo di biossido di cromo, mantiene la sua lucentezza più a lungo rispetto ad altri tipi di acciaio. Lo strato protegge il contenuto di ferro dell’acciaio inossidabile dalla reazione ai composti alcalini o acidi negli alimenti.

Se esposto a sostanze chimiche aggressive come la candeggina al cloro, molto probabilmente il tuo lavello in acciaio inossidabile si corrode. Quella che sembra una macchia è, in effetti, un danno permanente alla superficie del tuo lavandino.

E sebbene le possibilità di rimuovere la corrosione siano minime, puoi almeno migliorare l’aspetto del lavello in pochi semplici passaggi.

Cosa c’è dentro questa guida?

Come Eliminare Le Macchie Di Candeggina Dall’acciaio Inossidabile

Avrai bisogno:

Istruzioni Per Rimuovere La Macchia Di Candeggina

  1. Puoi strofinare la superficie del lavandino con i tamponi verdi se si tratta di una piccola macchia. Questo aiuterà a rimuovere la corrosione.
  2. Evita di raschiare il metallo a secco e di danneggiare ulteriormente il tuo lavandino mantenendo l’area umida a tutti i costi.
  3. Segui la grana dell’acciaio per evitare di creare ulteriori segni.
  4. Dopo aver rimosso la corrosione, risciacquare accuratamente l’area con acqua pulita.
  5. Applicare lo smalto per acciaio inossidabile su un panno morbido se la macchia persiste. Usalo per strofinare delicatamente l’area.
  6. Terminare il lavoro con la lucidatura e poi ripetere se necessario.
  7. Dopo aver rimosso la macchia, strofina l’olio d’oliva sul lavandino. Applicare alcune gocce su un panno pulito per lucidare il lavandino.

Suggerimenti aggiuntivi

  • Usa più candeggina Pulisci il resto del lavandino con candeggina diluita fino a ottenere un colore uniforme su tutta la superficie.
  • Rimuovere la superficie Questo è il metodo più semplice per rimuovere le macchie di candeggina dai lavelli in acciaio inox. Dovrebbe essere usato come emergenza.
  • Consulta il manuale dei lavelli per suggerimenti per la cura Il manuale potrebbe contenere suggerimenti specifici su come rimuovere al meglio la candeggina dall’acciaio inossidabile. Dovresti essere in grado di completare l’attività in modo rapido e semplice seguendo le istruzioni.
  • Strofina sempre nella direzione della grana Se guardi da vicino il lavandino, noterai che il metallo è stato disposto in strisce sottili rivolte in un modo.
  • Lava il lavandino immediatamente dopo che è entrato in contatto con la candeggina per evitare che la candeggina corroda il lavandino.
  • Evita di usare prodotti che possono danneggiare il tuo lavello in acciaio inossidabile. I detergenti contenenti cloruri possono danneggiare l’acciaio inossidabile. Dovrebbero essere evitati a tutti i costi.

Prevenire Le Macchie Di Candeggina

Per evitare macchie di candeggina sul tuo lavello in acciaio inossidabile, segui le cose da fare e da non fare elencate di seguito.

Cose da fare:

  • Fare sempre riferimento alle istruzioni di sicurezza sull’etichetta di qualsiasi bottiglia di candeggina. Questo darà le linee guida per i materiali che puoi pulire con la candeggina.
  • Se devi usare la candeggina, riduci le sue proprietà corrosive semplicemente diluendola con acqua fredda.
  • Assicurati che i tuoi comuni detergenti per la casa non contengano candeggina.

Cosa non fare:

  • Evitare di mescolare la candeggina con altre sostanze in quanto possono provocare reazioni pericolose.
  • Non lasciare che la candeggina rimanga troppo a lungo sui lavelli in acciaio inossidabile poiché può causare corrosione e scolorimento.
  • Evitare di esporre la pelle alla candeggina in quanto può causare seri danni.

Domande Più Frequenti

Q1. Q1. Qual è La Causa Dello Scolorimento Nei Lavelli In Acciaio Inossidabile

Sebbene i lavelli in acciaio inossidabile siano resistenti alla ruggine a temperatura ambiente, possono scolorirsi a temperature elevate per ossidazione. Contengono cromo e altri elementi di lega come il molibdeno o il titanio.

Q2. Q2. Come Posso Rimuovere Lo Scolorimento Dai Lavelli In Acciaio Inox?

Per rimuovere lo scolorimento, prova a pulire il lavello con acqua e pasta di bicarbonato. Risciacqualo con aceto per pulire il lavandino ed eliminare le macchie di acqua dura.

Q3. Cosa Non Dovresti Usare Su Un Lavello In Acciaio Inox?

Non utilizzare spazzole in acciaio o lana d’acciaio per strofinare il lavello in acciaio inossidabile poiché sono abrasive e possono graffiarlo. È meglio evitare l’uso di prodotti chimici aggressivi.

Conclusione

È possibile rimuovere la candeggina dai lavelli in acciaio inox utilizzando i materiali giusti. E durante l’esecuzione del processo, evitare di utilizzare abrasivi aggressivi come spazzole con setole d’acciaio e pagliette in lana d’acciaio.

Qualsiasi prodotto con grana può danneggiare il tuo lavello in acciaio inox.

Nota che oltre a causare graffi, la lana d’acciaio può anche lasciare minuscole particelle di acciaio. Queste minuscole particelle di acciaio possono causare ruggine e nuovo scolorimento.

Per mantenere il tuo lavello in acciaio inossidabile nella sua forma migliore, puliscilo sempre dopo l’uso. Se viene a contatto con la candeggina, risciacquare immediatamente.

Riferimento