Cos'è L'osmosi Inversa? - Tutto Quello Che Devi Sapere

A proposito di acqua, che sia del tipo che esce dal tuo rubinetto o della bottiglia fresca che hai appena comprato al supermercato, potresti esserti imbattuto nel termine RO ad un certo punto. Questo è un termine molto oscuro che viene spesso utilizzato nella pubblicità e nelle pubbliche relazioni.

Ovviamente, allora sarebbe una buona idea informarsi sul suo significato. È possibile apprendere il significato di RO chiedendo alle persone giuste o facendo una rapida ricerca su Google. Ma cosa c’entra con l’acqua? Purtroppo è molto più difficile trovare una risposta chiara. Queste due parole di solito producono risultati scientificamente orientati che includono tonnellate di termini di cui non hai mai sentito parlare e termini difficili da capire. Non preoccuparti, però. L’osmosi inversa in sé e per sé non è scienza missilistica, ed è in realtà un concetto molto facile da capire. Diamo un’occhiata all’osmosi inversa, alla sua relazione con l’acqua e al suo funzionamento.

Cos’è L’osmosi Inversa?

Cos Losmosi Inversa

RO è fondamentalmente una tecnica di filtrazione. Purifica l’acqua. Non è l’unico; ci sono molti altri metodi che possono produrre risultati completamente diversi.

Non è quindi corretto presumere che tutta l’acqua filtrata sia acqua RO. Spesso, non è vero. Quindi, la domanda rimane, come funziona il processo di osmosi inversa? Molto semplicemente, in realtà. Oltre a grandi quantità di spazio libero, la procedura RO richiede poco oltre a una sottile membrana semipermeabile multistrato (cioè una membrana che funziona come un setaccio, lasciando passare solo alcuni tipi di materia) e un’acqua ad alta pressione pompa per funzionare. L’idea è che l’acqua venga pompata attraverso una serie di tubi dalla pompa di cui sopra. Ogni tubo contiene almeno una membrana semipermeabile, se non di più.

Queste membrane consentono all’acqua di passare facilmente attraverso di esse, ma eventuali ingredienti indesiderati o contaminanti come pesticidi o sali possono essere facilmente catturati dalla membrana e rimossi dal prodotto finale. Non è sempre così facile come sembra in pratica. Molti sistemi RO devono utilizzare filtri aggiuntivi in combinazione con membrane per catturare determinati tipi di solidi e liquidi che sono difficili da separare dall’acqua, come i carboni. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei sistemi di questo tipo sono spesso multistadio, con i loro tubi che raggiungono di conseguenza lunghezze davvero eccessive.

Quindi, avendo compreso questo concetto di base, ci si potrebbe chiedere: qual è l’alternativa?

Cosa rende RO più desiderabile della concorrenza, per non parlare di qual è la concorrenza? La verità è che non esiste un’unica alternativa per il processo ad osmosi inversa, e questo perché, nel suo campo di applicazione, funziona benissimo, potendo purificare l’acqua con un’efficienza fino al 99%.

Tuttavia, l’osmosi inversa è meglio utilizzata quando il prodotto idrico iniziale che deve essere purificato e filtrato è già desalinizzato e non contiene troppe tossine, carboni o altre sostanze che generalmente sono necessarie per rimuovere filtri spessi, il che può complicare l’intera procedura e renderlo più costoso del suo valore reale. Per altri scenari, esistono altri metodi.

Dissalazione Tramite Distillazione

Funziona al suo livello più elementare facendo bollire l’acqua salata, facendo salire la forma gassosa attraverso una serie di tubi in un contenitore separato, quindi lasciandola raffreddare nuovamente nella speranza di lasciare dietro di sé qualsiasi materiale estraneo con diversi punti di ebollizione. Questo è problematico perché non è sempre possibile garantire che tutto il contenuto di acqua non H2O sarà in grado di separarsi dall’acqua una volta raggiunta la temperatura di 100 gradi C.

Sebbene il metodo di distillazione sia ancora preferito per la desalinizzazione dell’acqua, è anche possibile utilizzare l’osmosi inversa per lo stesso scopo. Con l’ausilio di alcuni filtri e membrane specializzati, il contenuto salino delle acque può essere separato dall’H2O pura molto più facilmente e, grazie all’efficienza delle pompe ad alta pressione, molto più velocemente che con qualsiasi altro metodo. Si presume selvaggiamente che per questi motivi, l’RO diventerà il principale metodo di desalinizzazione entro i prossimi due decenni poiché le membrane, i filtri e i sistemi di pompaggio necessari continueranno a diventare più economici da costruire e mantenere.

Processo Di Biorisanamento Per La Purificazione Dell’acqua

Tuttavia, se esiste un metodo di purificazione che può affiancare l’RO in termini di efficacia, praticità e popolarità, è il biorisanamento. L’acqua viene purificata utilizzando colonie di batteri appositamente allevati. Questo è un processo complesso. Questi semplicemente ingeriscono qualsiasi corpo estraneo dannoso e, dopo numerosi e lunghi passaggi, con una diversa generazione di batteri selezionati artificialmente per ogni tipo di sostanza, l’acqua, in condizioni ottimali, risulterà pulita come se fosse stata trattata con RO

Il biorisanamento utilizza agenti organici mentre il RO è quasi interamente artificiale. Alcuni preferiscono il primo perché è più naturale e più sano. Tuttavia, solo guardando le statistiche, l’osmosi inversa rimane uno dei migliori sistemi di purificazione dell’acqua sotto quasi tutti gli aspetti, essendo veloce da usare, facile ed economico da configurare e altamente efficace nel suo funzionamento.