Filtro Del Forno Elettrostatico Vs. Pieghe Entrambi Hanno I Loro Pro E Contro

Che tu possieda una fornace, i filtri sono la prossima cosa nella tua lista dei materiali di consumo. In passato, questi filtri sono stati inizialmente concepiti per proteggere il tuo sistema domestico da polvere, detriti o altri contaminanti che potrebbero danneggiarlo. Filtrano anche l’aria che le persone inalano. Entrambi questi ruoli sono diventati ugualmente importanti quando le persone hanno scoperto che buoni filtri possono aiutare con allergie e asma. I filtri da forno più diffusi sono quelli elettrostatici e pieghettati.

Elettrostatico

Manutenzione

I filtri elettrostatici sono anche conosciuti come del tipo lavabile e, proprio come suggerisce il nome, possono essere rimossi dal tuo HVAC o forno, puliti e poi rimessi a posto. Questi filtri utilizzano l’elettricità statica per catturare i contaminanti aerei indesiderati. Quando l’aria viene aspirata nei condotti, riceve una carica positiva, che fa sì che le particelle si blocchino sulla superficie dei filtri. I modelli elettrostatici sono efficienti nell’intrappolare le particelle reali, ma non faranno un ottimo lavoro con quelli più piccoli. Puoi anche trovare modelli elettrostatici usa e getta.

Ogni filtro elettrostatico deve essere pulito a un certo punto. È facile da pulire e non dovrebbe essere considerato un motivo per evitare questo prodotto. Tutto ciò che serve è rimuovere il filtro dal forno, lavarlo con un getto d’acqua, lavarlo con un detergente delicato, sciacquarlo e lasciarlo asciugare. Puoi lavare questi filtri nella vasca. L’intero processo non dovrebbe richiedere più di 30 minuti.

Benefici

Molte persone scelgono i filtri elettrostatici quando acquistano filtri per forni. Sono economici e di lunga durata.

  • Sono ottimi per le persone che dimenticano di acquistare filtri sostituibili. Per quanto strano possa sembrare, un problema frequente con i filtri è che, poiché non li incontriamo tutti i giorni, a volte dimentichiamo che devono essere sostituiti. Un malfunzionamento del sistema può comportare la mancata sostituzione dei filtri HVAC. Questo non dovrebbe essere preso alla leggera. Con i filtri elettrostatici, non dovrai preoccuparti di guidare fino al negozio o di fare la fila per acquistare nuovi filtri.
  • Sono convenienti, dicevamo. Ma quanto? Ci vuole solo circa un anno perché i filtri elettrostatici si ripaghino da soli, poiché l’investimento iniziale richiesto è pari a quello che spenderesti ogni anno per i filtri sostituibili.
  • I filtri lavabili possono essere puliti facilmente se non ti dispiace fare un piccolo lavoretto in più in casa. Puoi lavarli se hai un po’ di spazio in giardino o puoi lavarli sotto la pressione dell’acqua della doccia. La maggior parte delle persone usa solo acqua e detersivo delicato.
  • Puoi anche ottenerli in forme sostituibili. Le persone a volte sono scettiche sull’efficacia dei filtri elettrostatici permanenti, quindi scelgono filtri elettrostatici usa e getta. Questi richiederanno la modifica ogni uno o tre mesi.
  • Vantaggi

    Come per ogni altro prodotto sul mercato, i filtri elettrostatici presentano una serie di svantaggi che vale sempre la pena menzionare se si vuole prendere una decisione di acquisto consapevole:

    • Se non hai il tempo o l’energia per mantenere il filtro, può diventare una seccatura. Si consiglia di eseguire la pulizia ogni mese, ma ciò dipenderà dalla velocità con cui il filtro raccoglie sporco e altri contaminanti. Questo è qualcosa che imparerai mentre procedi.
    • Si crede comunemente che i filtri elettrostatici non abbiano rating MERV. Non è del tutto vero, in quanto questi filtri sono generalmente classificati 5 o 6, ma questa valutazione non è così versatile come lo è con altri tipi di filtri. Sebbene un punteggio MERV 6 sia abbastanza buono, non sarà in grado di filtrare l’aria nelle case con molti abitanti. Inoltre, non farà un ottimo lavoro nel filtrare i fattori scatenanti degli allergeni dall’aria.

    Filtri Pieghettati

    Manutenzione

    Come per i filtri elettrostatici, anche qui il nome è piuttosto suggestivo: si tratta di filtri con corpo plissettato, generalmente realizzati con una combinazione di carta cotone o poliestere. Il telaio dei filtri pieghettati è tipicamente realizzato in cartone rigido, per conferire alla superficie effettiva del filtro la stabilità di cui ha bisogno. È ancora una questione controversa se i filtri pieghettati siano una buona scelta. A causa della loro superficie, i filtri pieghettati possono limitare il flusso d’aria alle prese d’aria.

    Questi filtri possono essere sostituiti a un costo aggiuntivo. La frequenza di sostituzione dei filtri dipende da quanto è contaminata l’aria all’interno della tua casa. La sostituzione del filtro è consigliata ogni uno o tre mesi.

    Benefici

    Ci sono molte ragioni per cui le persone scelgono i filtri pieghettati rispetto a tutti gli altri tipi di filtri.

    • Offrono una maggiore flessibilità in termini di rating MERV.

    Puoi ottenere un punteggio di 8 o superiore, che è il più consigliato per la maggior parte delle case.

  • Grazie alle loro valutazioni MERV, sono in grado di catturare contaminanti allergenici, fornendo un’aria più fresca per le persone che soffrono di asma o allergie.
  • Se il tuo piano è di diventare ecologico, ci sono filtri pieghettati realizzati con materiali riciclati e verdi.
  • Vantaggi

    Questi filtri offrono più di semplici vantaggi. Forniscono anche una serie di motivi per cui le persone dovrebbero evitarli.

    • Un filtro pieghettato non ha necessariamente il punteggio MERV più alto. Se il tuo sistema domestico e il tuo filtro non sono compatibili con la classificazione, la densità della superficie dei filtri può far funzionare il sistema a un’intensità maggiore per tirare l’aria all’interno dei suoi condotti, che alla fine può causare danni. È importante prestare attenzione alle raccomandazioni fornite dal produttore dei forni per scegliere un filtro con il rating MERV appropriato.
    • Confrontando il costo dei filtri pieghettati con quello dei filtri in fibra di vetro, che sono i più costosi ma hanno le valutazioni MERV più basse, vedrai che sono tre volte più costosi.