Gli Effetti Dell'inquinamento Sull'ambiente

Fino a quando scienziati, inventori, imprenditori e volontari coraggiosi non riusciranno a capire come sostenere la vita su Marte, la Terra è la nostra casa, ma ha ancora un numero finito di anni. Non c’è modo di sapere veramente per quanto tempo il nostro pianeta continuerà a mantenere le creature viventi qui vive e vegete, ma noi umani abbiamo accelerato la spirale di sabbia verso il basso nella clessidra terrestre.

L’inquinamento, il problema più grande del mondo, di tutti i tipi sta provocando il caos sul nostro pianeta e sta influenzando ogni cosa, dalla nostra terra, acqua e aria agli esseri umani, animali e piante, tutte le cose grandi e piccole destinate a sostenere la vita qui. È uno dei problemi più urgenti che dobbiamo affrontare oggi. Quindi, che cosa sta causando l’inquinamento e in che modo influisce direttamente e indirettamente sul nostro ambiente? E possiamo fare qualcosa per invertire il danno?

Quali Sono Le Cause Dell’inquinamento?

È facile confondersi sull’inquinamento, soprattutto quando si pensa alle cose che stanno inquinando il nostro pianeta. Può essere suddiviso in cinque tipi principali. I cinque principali tipi di inquinamento sono: aria, terra e acqua, rumore e luce. Anche se alcuni di questi tipi non sembrano legittimi, continua a leggere per scoprire perché.

Inquinamento Dell’aria

Inquinamento dell'aria

cause

Con l’avvento dell’era industriale, anche la frequente combustione di combustibili fossili, come carbone e petrolio. È responsabile di oltre il 20% delle emissioni di gas serra negli Stati Uniti. Ciò significa che le centrali elettriche, le macchine che bruciano carburante e l’uso dell’elettricità stanno contribuendo all’inquinamento della nostra aria. Quel gas serra è conosciuto con un altro nome: anidride carbonica.

L’anidride carbonica è la principale causa di inquinamento e sta anche riscaldando la terra. Sebbene tutti gli organismi viventi producano anidride carbonica, è causata anche da veicoli e aeroplani. Gli esperti dicono che la terra può assorbire l’emissione naturale di anidride carbonica. Tuttavia, il livello è aumentato a causa della nostra dipendenza dai combustibili.

Il metano, che proviene dal bestiame e dalle paludi, è un’altra causa. Vedrai anche l’anidride solforosa elencata come fonte di inquinamento atmosferico. Prima che si creasse l’effetto serra, l’anidride solforosa era prodotta principalmente da eruzioni vulcaniche. Queste eruzioni non solo produrrebbero lava ma anche pennacchi di fumo ricco di anidride solforosa, che bloccherebbero a lungo il calore del sole e aiuterebbe a raffreddare il pianeta. Tuttavia, stavamo rilasciando troppi gas serra dalla combustione di combustibili fossili, il che sta causando danni alla Terra.

Gli effetti

Lo smog è uno degli effetti più visibili dell’inquinamento. Questo è l’unico effetto che puoi vedere chiaramente (gioco di parole). L’ozono a livello del suolo è una nuvola grigia o marrone che si deposita su un’area. È costituito principalmente da piccole particelle come polvere, fumo, sostanze chimiche e altri gas serra. Non solo lo smog contribuisce al riscaldamento della terra, ed essenzialmente al cambiamento climatico, ma crea anche aria malsana che viene respirata da esseri umani, animali e assorbita dalle piante.

Può essere irritante per i polmoni e può esacerbare l’asma e le allergie per molti.

Inquinamento Terrestre

cause

Devi pensare all’inquinamento del suolo in modo un po’ diverso dall’inquinamento dell’aria. Non si tratta solo di ciò che stavamo aggiungendo per causare inquinamento del suolo, ma di ciò che stavamo rimuovendo. Il motivo principale per cui stiamo distruggendo le aree della terra che avrebbero dovuto sostenere noi e altre creature viventi è la deforestazione. Lo sgombero di vaste aree di terreno sta causando grossi problemi.

Le discariche possono essere più di un pugno nell’occhio. Le discariche possono essere una seccatura perché sono piene di rifiuti che possono decomporsi o meno. Questo potrebbe rappresentare un problema per il terreno sottostante. Anche l’inquinamento del suolo contribuisce in modo significativo. Più scaviamo, esponiamo più materiali e possiamo potenzialmente causare danni all’ambiente e alle creature che ci circondano.

Effetti

Per quanto riguarda l’inquinamento del suolo, è difficile argomentare contro la deforestazione. Senza alberi, come possiamo noi o qualsiasi altro essere vivente avere ossigeno per respirare? Tuttavia, i pericoli posti dai composti organici utilizzati nei processi industriali potrebbero essere più gravi. Sebbene i composti organici si trovino in molti materiali naturali, vengono utilizzati più frequentemente dagli esseri umani, il che può causare la contaminazione del suolo. Ciò può causare un calo del cibo e delle piante, nonché la morte degli animali.

Se l’estinzione avviene a causa dell’inquinamento del suolo, può seriamente danneggiare un ecosistema.

Inquinamento Dell’acqua

cause

Ci sono molti modi in cui l’acqua può essere avvelenata sulla Terra. Uno dei quali sono i rifiuti industriali, che possono includere mercurio, piombo, nitrati e amianto.

Le sostanze chimiche tossiche rappresentano una minaccia per la fauna selvatica, le creature marine e varie piante in molti modi. Anche le acque reflue possono essere un problema in quanto possono trasmettere batteri e microrganismi all’acqua che potrebbero portare all’inquinamento.

È difficile menzionare l’inquinamento idrico senza indicare una grande causa dell’industria petrolifera. Perdite e fuoriuscite di olio possono far galleggiare l’olio nelle acque oceaniche. Come tutti sappiamo, l’olio non si mescola con l’acqua. L’inquinamento dell’acqua è causato anche dai fertilizzanti. Viaggia dai cantieri alle fattorie e nei corpi idrici. Ciò causa problemi alle creature viventi che dipendono dall’acqua pulita e fresca.

Effetti

A parte il danno che l’inquinamento dell’acqua sta facendo alla nostra salute (batteri che causano malattie), ha anche un effetto importante sui nostri ecosistemi. Le alghe possono causare l’inquinamento dell’acqua per ridurre i livelli di ossigeno negli oceani e nei laghi. L’acqua è vitale per la vita. Il risultato è il soffocamento per animali e piante. Non solo causa la morte direttamente a quegli esseri viventi, ma alle piante e agli animali che si affidano a quegli altri nella catena alimentare.

Quando scarichiamo sostanze chimiche tossiche che entrano nei nostri corsi d’acqua, fiumi, laghi e mare, stiamo creando tossicità negli animali su cui facciamo affidamento per il cibo, come i pesci, e quindi abbiamo problemi di mercurio. Non sono solo i prodotti chimici e le acque reflue a causare l’inquinamento dell’acqua. La plastica sta anche strangolando le creature marine. Man mano che l’oceano diventa più acido, anche i coralli e i crostacei vengono colpiti. La sopravvivenza è influenzata dalla perdita delle barriere coralline che forniscono l’habitat per molte specie di pesci e altre creature marine.

Inquinamento Acustico

cause

Alcuni potrebbero obiettare che l’inquinamento acustico è un effetto collaterale inevitabile del progresso e del miglioramento tecnologico degli esseri umani, tuttavia, in alcuni modi, causa problemi alla terra. L’inquinamento acustico può essere causato da veicoli, aerei e molte altre cose. Questi suoni forti e fastidiosi possono essere fastidiosi e irritanti e hanno avuto un impatto sorprendente su almeno due specie di vita sul pianeta.

Effetti

Certo, l’inquinamento acustico è principalmente un fastidio per l’uomo. I rumori del traffico a tutte le ore del giorno e della notte possono disturbare il nostro sonno, o semplicemente essere generalmente fastidiosi. Tuttavia, l’inquinamento acustico può anche influenzare il nostro ambiente.

L’inquinamento acustico sta costringendo gli animali abituati a vivere con gli umani a cercare nuove case. Potrebbero non muoversi, ma potrebbero cambiare il loro comportamento, il che può influenzare interi ecosistemi.

Molti animali si affidano al sonar o all’udito per trovare cibo. Gli animali devono adattarsi o andarsene.

cause

Poi c’è il problema dell’inquinamento luminoso. Ancora una volta, alcuni scettici potrebbero deridere l’idea che le luci brillanti di una città possano essere dannose per la terra, ma dovresti cercare di mantenere una mente aperta. Se sei mai uscito per osservare le stelle, ma tutto ciò che vedi è un cielo nebbioso e uno skyline luminoso, sei colpito dall’inquinamento luminoso. Ovviamente, abbiamo bisogno di luce, quindi l’inquinamento luminoso è considerato un eccesso, che viene identificato come bagliore del cielo, abbagliamento e violazione della luce.

Comprendere le cause dell’inquinamento è solo un passo verso la comprensione dei suoi effetti. La soluzione all’inquinamento può essere trovata, si spera, alla fine.

Effetti

Se hai mai vissuto in una città, potresti avere familiarità con una luce irritante che si riversa nella finestra della tua camera da letto di notte mentre cerchi di dormire. Sebbene la luce possa essere necessaria per la sicurezza di chi passa al buio, potremmo illuminare troppo le nostre città. L’inquinamento luminoso non è solo un problema per le persone che hanno bisogno di dormire bene o per chi ama il cielo notturno, ma rappresenta anche una minaccia per il nostro ambiente.

Pensala in questo modo: sono stati tutti progettati per svegliarsi con il sorgere del sole e dormire quando tramonta. Il tuo ritmo circadiano naturale non è molto diverso dalle piante e dagli animali che ti circondano. Quindi, cosa succede se il sole non tramonta mai? Le nostre luci artificiali confondono molti dei nostri simili e non possono montare tende oscuranti per combattere l’inquinamento luminoso. Le barriere coralline, ad esempio, si ripopolano ogni anno dopo la luna piena. Tuttavia, se la luce ambientale blocca le loro fasi lunari, potrebbe interrompere questo evento biologico.

Ciò ha portato a una diminuzione delle barriere coralline e dei banchi di pesci, nonché a un ecosistema disturbato. L’inquinamento luminoso è un problema anche per i cuccioli di tartaruga marina.

L’inquinamento Ci Sta Uccidendo

Non solo l’inquinamento colpisce il nostro ambiente, ma minaccia direttamente la nostra stessa esistenza.

Circa 9 milioni di persone sono morte a causa dell’inquinamento nel 2015 L’inquinamento da interni e le emissioni delle auto sono state la principale causa di morte. Questi inquinanti possono causare problemi polmonari, ictus, malattie cardiache e altri problemi di salute. Le malattie trasmesse dall’acqua hanno anche causato 1,8 milioni di vittime e 1 miliardo di persone ammalate.

Sfortunatamente, la maggior parte dei decessi legati all’inquinamento si verifica nei paesi a basso reddito, o quelli che alcuni chiamano paesi del terzo mondo. Questi non sono gli unici ad alto rischio. Consideriamo Flint, Michigan, nel 2015, dove l’acqua contaminata stava causando malattie a base di piombo nei residenti, e in particolare nei bambini. Tutto ciò che i dirigenti di Flint dovevano fare era trattare l’acqua per prevenire la corrosione, o sostituire i vecchi tubi, ma nel tentativo di risparmiare denaro, ciò non fu fatto.

Cosa Puoi Fare Per Aiutare

Fortunatamente, ci sono misure che tutti noi possiamo adottare per aiutare a ridurre l’inquinamento del nostro pianeta, che sia dovuto all’aria, all’acqua, alla terra, al rumore o alla luce. Puoi fare la tua parte per aiutare, ma servirà a tutti noi essere più consapevoli di ciò che consumiamo e di come fare la differenza.

Aria

Vivere in un’area che non richiede un’auto può aiutare a ridurre la tua impronta di carbonio. Vai al lavoro, a scuola e nei negozi per ridurre le emissioni nel tuo quartiere. Considera il carpooling o il trasporto pubblico se devi percorrere lunghe distanze. E se hai bisogno di un veicolo, considera un’auto elettrica come soluzione. Un altro modo per ridurre le emissioni è utilizzare attrezzature da giardino alimentate a batteria o elettrica.

Tosaerba, tagliabordi e altre attrezzature per esterni contribuiscono a circa il 5% dell’inquinamento atmosferico negli Stati Uniti: un’ora di falciatura del prato equivale a guidare 11 auto per un’ora.

Potrebbero interessarti anche:

Acqua

Ci sono molte cose che puoi e non puoi fare per ridurre l’inquinamento idrico. Dovresti smaltire qualsiasi vernice, detergenti a base di sostanze chimiche o altre sostanze che potrebbero contenere sostanze chimiche tossiche che potrebbero causare inquinamento dell’acqua. Cerca infatti di utilizzare prodotti per la pulizia naturali e prodotti a basso contenuto di VOC (composti organici volatili).

Evita l’uso di pesticidi o fertilizzanti, se puoi, poiché possono dilavarsi e finire nelle fognature, il che inquina le nostre acque.

Anche raccogliere correttamente il tuo animale domestico dopo che ha svolto la sua attività all’aperto può essere d’aiuto, poiché i rifiuti di animali domestici possono trasportare batteri che potrebbero influire negativamente sull’acqua.

Terra

Potrebbe non sembrare che tu possa fare molto per fermare la deforestazione, a parte incatenarti a un albero (non suggerito), ma potresti avere più potere di quanto pensi. Il riciclaggio è molto più che mantenere le nostre discariche più piccole. Puoi prevenire la necessità di nuove discariche e puoi aiutare a tenere i sacchetti di plastica e altri rifiuti fuori dall’oceano. Non dovresti sporcare. Tuttavia, puoi prendere l’iniziativa e raccogliere la spazzatura che vedi mentre sei in giro. È semplice ridurre l’inquinamento del suolo se sei coscienzioso.

Rumore

È davvero necessario far girare il motore mentre sei a un semaforo? tu no. Questo è solo un modo per ridurre l’inquinamento acustico nella tua località. Quando si tratta di concerti e feste all’aperto, è necessario rispettare i livelli di rumore. L’acquisto di apparecchiature alimentate a batteria può anche ridurre l’inquinamento acustico in generale, se lo facciamo tutti. Piantare più alberi è un’altra soluzione efficace. Gli studi hanno dimostrato che avere più alberi in un’area può effettivamente assorbire il suono fino a 10 decibel.

Se guidiamo tutti un po’ meno, potrebbe avere un enorme impatto sull’inquinamento acustico che può causare il traffico.

Leggero

Spegni le luci, se non sono necessarie. Seriamente, è così semplice. Sarebbe un ottimo modo per ridurre l’inquinamento luminoso spegnendo le lampadine e altri apparecchi che emettono luce quando non sono necessari. Quando è necessaria la luce, ad esempio per motivi di sicurezza, è possibile ridurre lo spreco di luce aggiungendo uno schermo nella parte superiore della luce per dirigere comunque la luce verso il basso dove è necessaria la luce. Se lo fai ovunque, puoi ridurre l’illuminazione ambientale del cielo notturno e possibilmente correggere il problema della luce che blocca le fasi lunari.

Per quanto sia utile coinvolgere i cittadini normali per aiutare a trasformare l’inquinamento di tutti i tipi, c’è un altro settore che deve concentrarsi sulla riduzione dell’uso di prodotti chimici, macchinari e altri problemi inquinanti.

Dove Le Cose Devono Davvero Cambiare

Sebbene ci siano alcune resistenze sull’intera questione del cambiamento climatico, il fatto è che il nostro clima sta cambiando. Il cambiamento climatico non riguarda l’aumento delle temperature ovunque, quindi evita di usare questo argomento. Il clima della Terra cambia costantemente, ma è sempre stato un processo graduale, almeno fino a quando gli umani non hanno iniziato a influenzarlo direttamente con i nostri progressi tecnologici. Sebbene il pianeta si sia riscaldato e raffreddato in passato, l’effetto serra sta ora aumentando rapidamente le temperature in luoghi che un tempo erano più freschi e raffreddando quelle aree che un tempo erano più calde.

Per combattere questa ascesa fulminea rispetto al passato alcuni paesi che fanno parte delle Nazioni Unite si sono uniti per creare l’Accordo di Parigi. Il punto è aiutare a mitigare gli effetti dell’inquinamento sul nostro ambiente e mantenere l’aumento delle temperature il più basso possibile. L’obiettivo è ridurre l’aumento della temperatura globale al di sotto dei 2 gradi Celsius e quindi al di sotto di 1,5 gradi Celsius. Questo sforzo non è stato condiviso da tutti i paesi. Gli Stati Uniti sono stati tra i primi ad aderire, ma poi si sono ritirati. Donald Trump, il primo presidente degli Stati Uniti, ha deciso di abbandonare l’accordo di Parigi nel suo primo anno. Sentiva che era essenzialmente un cattivo affare. Gli Stati Uniti potrebbero unire gli sforzi per combattere il cambiamento climatico insieme alle Nazioni Unite.

Non solo le persone devono essere consapevoli della crescente minaccia del cambiamento climatico derivante dalla lavorazione industriale, dalla produzione e dalle emissioni di combustibili fossili, ma devono anche cambiare come e cosa fanno per realizzarlo. Un’azienda può ridurre la propria impronta di carbonio semplicemente ricorrendo all’energia solare ed eolica. Meno emissioni è responsabile un’azienda, meglio sarà il nostro pianeta.

La gestione dei rifiuti aziendale può aiutare a ridurre e smaltire i rifiuti. Anche il riutilizzo degli inquinanti della produzione può aiutare a ridurre l’inquinamento. Lo sviluppo dovrebbe essere ridotto o modificato per ridurre il danno ambientale. Affidarsi ad altre fonti per i veicoli è un altro modo per ridurre le emissioni, motivo per cui ci si concentra così tanto sulla ricerca di fonti di energia rinnovabile per sostituire il carburante.

Potrebbero interessarti anche:

Cosa Succede Se Continuiamo A Inquinare Il Nostro Pianeta?

Pensa alle conseguenze se l’inquinamento non viene fermato o ridotto. Il livello del mare continuerebbe a salire. Gli uragani di categoria 5 e più forti cancelleranno le coste e persino i luoghi interni. Colpirebbe più delle sole proprietà sulla spiaggia.

La pioggia acida, che è un risultato diretto di alcuni dei nostri metodi inquinanti, potrebbe uccidere i raccolti. Anche le correnti d’aria prosciugheranno i raccolti. La terra si eroderà e l’offerta di cibo sarebbe drasticamente ridotta. Il bilancio delle vittime dell’inquinamento aumenterebbe, anche nell’aria e nell’acqua. Potrebbe portare alla perdita di vite a tutti i livelli, inclusi umani e vegetali.

Cosa Succede Se Riusciamo A Ridurre L’inquinamento?

Diciamo che abbiamo appena smesso di produrre inquinanti, come i gas serra. E se potessimo fermare il cambiamento climatico? Non precisamente. Una volta che l’anidride carbonica fa parte del nostro ambiente, è essenzialmente lì per sempre. Vedete, ci vogliono anni perché tutto recuperi, e il clima continuerebbe a salire. Ci vorranno circa quattro decenni prima che la temperatura della Terra raggiunga lo stesso livello di prima della rivoluzione industriale. Questo è in accordo con la sua naturale ascesa.

Tuttavia, non è tutto destino e oscurità. Ci sarà un aumento della temperatura, e non c’è niente che possiamo fare a riguardo. Tuttavia, se tutti facciamo la nostra parte, i governi, le aziende e il pubblico, possiamo rallentare un po’ il cambiamento climatico. Invece di, ad esempio, Las Vegas, Nevada, affrontare temperature medie di 47 C, potremmo essere in grado di mantenerle fino a 45 C con un aumento di soli 7 gradi, anziché 11.

Quindi, spegni quella luce nel tuo soggiorno che non ha bisogno di essere accesa in questo momento. Porta il tuo condizionatore da 72 a 74.

Potresti prendere in considerazione la possibilità di scambiare il tuo veicolo sportivo-utilitaria a benzina per ottenerne uno elettrico. Pianta un orto, mangia meno carne e cerca di acquistare cibi locali. Scrivi al tuo rappresentante e chiedi loro di sostenere un’energia più pulita, emissioni ridotte e altro ancora. Se sei seriamente intenzionato a ridurre l’inquinamento e altri ecosistemi che influiscono sull’ambiente e sul pianeta, ogni piccolo aiuto.