Se stai cercando di conoscere il vinile rispetto ai pavimenti in laminato , sei nel posto giusto. Entrambi sono resistenti e convenienti. Inoltre lo rendono più facile da mantenere rispetto al legno duro. Ma come si confronta l’uno con l’altro? Sono paragonabili a pavimenti più costosi?

Abbiamo analizzato a fondo oltre 10 fattori chiave di acquisto per aiutarti a prendere la decisione migliore.

L’acquisto di pavimenti può essere confuso e difficile. L’obiettivo principale di Floor Critics è semplificare l’acquisto di pavimenti. Offriamo risorse educative gratuite, accesso al nostro team di esperti e una rete di partner che possono aiutarti.

Siamo qui per aiutarvi!

Pavimenti In Laminato E Vinile: Vantaggi E Svantaggi

Pavimenti in laminato e vinile vantaggi e svantaggi

Pavimenti in vinile

Il pavimento in vinile è una scelta eccezionale se stai cercando un pavimento resistente, facile da installare e conveniente. Esistono molti tipi di pavimenti in vinile: tavolato in vinile di lusso (LVP), composito in plastica di legno (WPC), composito in plastica di pietra (SPC), piastrella in vinile di lusso (LVT) e foglio di vinile. Secondo il Dipartimento di ricerca di Statista, le vendite di pavimenti in vinile negli Stati Uniti sono state di ~ miliardi di dollari, che rappresentano circa il 22% del mercato totale dei rivestimenti per pavimenti. I pavimenti in vinile sono più popolari dei pavimenti in laminato, che rappresentano solo il 3% del mercato totale.

  • Facile da installare (la maggior parte sono clicca e blocca)
  • Facile da pulire e richiede poca manutenzione
  • Varietà di stili e design che imitano l’aspetto di legno, piastrelle e pietra
  • Il pavimento in vinile WPC e SPC è impermeabile al 100% (assicurati che la marca scelta sia impermeabile rispetto a resistente all’acqua)
  • Uno strato di usura di spessore inferiore a 12 millimetri può comportare una maggiore usura e tempi di sostituzione maggiori.
  • Il materiale è sintetico al 100%, quindi la percezione del pubblico potrebbe comportare un prezzo di rivendita inferiore rispetto ai pavimenti in legno.
  • Alcuni marchi possono avere credenziali ambientali discutibili. (Leggi sotto per maggiori informazioni su Salute e Sicurezza).

Pavimento laminato

Il pavimento in laminato non è così conosciuto come altri tipi di pavimento, ma è un’ottima scelta se si desidera un aspetto e una sensazione del legno duro, ma a un prezzo più conveniente. Il dipartimento di ricerca di Statista ha riferito che le vendite di pavimenti in laminato in America ammontavano a circa il 3% del mercato totale dei rivestimenti per pavimenti.

  • L’aspetto ricorda gli stili trovati in mattoni bruniti e legno duro raschiato a mano
  • Il pavimento in laminato è secondo in termini di comfort dopo il tappeto.
  • Sono facili da pulire e richiedono poca manutenzione
  • Varietà di stili e design che imitano l’aspetto di legno, piastrelle e pietra
  • Il pavimento in vinile WPC e SPC è impermeabile al 100%, quindi può essere utilizzato in qualsiasi stanza della casa
  • Il laminato non è consigliato per bagni o cucine in quanto potrebbe non essere impermeabile.
  • Non può essere rifinito
  • Il lavaggio a secco è l’opzione migliore.
  • Ritorno sull’investimento (ROI) inferiore in quanto è meno popolare dei pavimenti in vinile
  • Simile ai pavimenti in vinile, alcuni marchi in laminato hanno credenziali ambientali discutibili come non essere biodegradabili (leggi sotto per ulteriori informazioni su salute e sicurezza)
  • Le opzioni alternative possono essere più rumorose delle tue

Cerchi Un Professionista Della Pavimentazione Di Fiducia Nella Tua Zona?

Possiamo aiutare!

Cosa Sembra Migliore: Aspetto O Design? Quale Stile Ha Più Opzioni?

Il pavimento in vinile è di plastica . La creazione di tavole in vinile non prevede l’utilizzo del legno. Le tavole in vinile sono realizzate utilizzando la tecnologia più recente.

Questi includono variazioni di colore, trame e motivi che imitano l’aspetto del legno, a una frazione del costo, con tutti i vantaggi menzionati in precedenza.

Il laminato è legno ma il suo disegno è sopra di esso, su uno strato fotografico. La maggior parte dei produttori di laminati utilizza moderne tecniche di stampa per conferire ai propri prodotti un aspetto e una consistenza più realistici.

Se i tuoi criteri sono solo l’aspetto, i nostri esperti di pavimenti danno il vantaggio ai pavimenti in laminato. Con i progressi nella tecnologia di stampa, i pavimenti in laminato hanno stili e colori dall’aspetto molto realistico. Mentre sono disponibili vari colori e tipi di legno, il laminato va oltre il semplice legno. Questo tipo di pavimento può anche essere realizzato in travertino o piastrelle di ceramica.

Il pavimento in vinile è la scelta migliore se vuoi la massima varietà. Il nostro team ha scoperto che i pavimenti in vinile offrivano 2 volte più opzioni rispetto ai pavimenti in laminato quando hanno visitato un importante rivenditore.

I pavimenti in vinile sono disponibili in una varietà di lunghezze e larghezze. Le assi sono generalmente larghe da quattro a otto pollici e lunghe tra 36 e 122 cm. È facile da tagliare in dimensioni più piccole con un taglierino perché è in morbido vinile.

In termini di stili e colori, il listone in vinile offre qualcosa per tutti. Ci sono molti stili e colori disponibili, tra cui rovere sbiancato, ciliegio, mogano e nero per le stanze contemporanee.

Le larghezze del laminato vanno da 10 cm a 41 cm. Le lunghezze del laminato vanno da 36 a oltre 122 cm . Come la tavola in vinile, puoi anche tagliare il laminato a misura, ma poiché è in legno, non è così facile da tagliare.

Durata

I pavimenti in vinile e laminato sono scelte popolari per i consumatori che desiderano un aspetto simile al legno duro senza il fastidio di riparare graffi o ammaccature. Sia la plancia in vinile che i pavimenti in laminato offrono la durata come uno dei loro principali vantaggi. Qual è la durata di questi tipi di pavimentazione?

Il vincitore qui è il pavimento in vinile.

I principali svantaggi dei pavimenti in laminato (danni causati dall’acqua e impossibilità di rifinire il pavimento se lo strato superiore danneggiato) possono influire gravemente sulla sua durata.

I pavimenti in vinile, in particolare i listoni in vinile (WPC o SPC), sono impermeabili al 100% e hanno meno probabilità di graffiarsi. I pavimenti in vinile possono durare fino a 20 anni se hanno uno strato di usura più elevato (12 mil o più). La tavola in vinile è un’ottima scelta per le case con animali domestici e bambini. La tavola in vinile è resistente ai danni e può essere rifinita con la stessa frequenza dei legni duri tradizionali. Con entrambi i tipi di pavimento, nelle stanze con molta luce solare è necessario utilizzare tende o persiane e i tappetini possono essere utilizzati anche in punti più luminosi che potrebbero essere più inclini a sbiadire.

I pavimenti in vinile forniranno un ROI più elevato rispetto ai pavimenti in laminato per i seguenti motivi:

  • Valore di rivendita/percezione pubblica: le vendite di pavimenti in vinile sono quasi 6 volte superiori a quelle di pavimenti in laminato, quindi i consumatori sembrano preferire i pavimenti in vinile
  • Durata: sebbene entrambi i tipi di pavimento possano durare per molti anni, è più probabile che i pavimenti in laminato debbano essere sostituiti prima del vinile.

I costi per entrambi i tipi di pavimentazione in genere variano da mq0.0 m a mq0.0 m o più.

  • Affare: < mq0.0 m (pensa ai prodotti peel and stick)
  • Moderato: Fino a mq0.0 m
  • Qualità: > mq0.0 m

I costi sopra elencati non includono i costi del materiale. I costi di installazione possono variare da 0,0 m2 e i costi di rimozione dell’imposta sulle vendite di vecchi pavimenti, ecc. si aggiungerebbero ulteriormente.

I pavimenti in vinile sono convenienti e offrono molti vantaggi.

Garanzia

Le garanzie per i pavimenti in vinile e laminato sono identiche. La lunghezza varia in base al marchio, ma in media i prodotti economici come peel and stick avranno una garanzia di 1 anno o meno, mentre i marchi di alta qualità offriranno 20 anni a vita.

Molti clienti sono delusi nello scoprire che le garanzie non coprono alcuni elementi chiave e possono essere annullate.

Graffi profondi e ammaccature, come quelli causati da mobili in movimento o tacchi alti, non sono coperti. La garanzia può essere annullata se l’installatore non segue le istruzioni di pulizia corrette.

Il nostro consiglio è di fare quanto segue:

  • Leggere e comprendere chiaramente la garanzia (non sorvolarla)
  • Installatori affidabili che hanno lavorato con il marchio in precedenza sono una scelta migliore rispetto all’assunzione di qualcuno per codificare la garanzia nel caso qualcosa vada storto.
  • Evita prodotti molto economici dove la garanzia è inferiore a 10 anni

La maggior parte dei problemi del prodotto o dei reclami dei clienti non derivano dal prodotto stesso, ma dall’installazione.

Resistenza All’acqua

Uno degli svantaggi del legno duro è che non può bagnarsi o sarà completamente rovinato. I pavimenti in laminato e in vinile sembrano entrambi legno duro. Ma come si confronta con l’acqua?

Poiché il pavimento in vinile è praticamente impermeabile, è il vincitore rispetto ai pavimenti in laminato in termini di resistenza all’acqua. Si noti che molti grandi marchi come Shaw e Mannington hanno iniziato a produrre prodotti laminati impermeabili, quindi il divario potrebbe ridursi.

Il listone in vinile è diventato popolare perché è resistente all’acqua . La tavola in vinile può essere utilizzata in bagni, cucine e altre aree soggette a umidità, senza preoccuparsi di deformazioni o deformazioni. È completamente impermeabile e non subirà danni, a condizione di averlo installato correttamente.

D’altra parte, non dovresti esporre il laminato all’acqua . La maggior parte dei pavimenti in laminato è costituita da un’anima in fibra di legno che cambierà forma se esposta all’acqua. L’acqua stagnante o gli alti livelli di umidità in una stanza possono portare a deformazioni, aperture, separazioni e deformazioni.

Sebbene non sia un problema comune, alcuni proprietari di laminati hanno sofferto di muffe e funghi a causa dell’esposizione prolungata all’umidità. Questo non è un problema con il pavimento in vinile a meno che non lo si installi in una casa che ha avuto questo problema prima dell’installazione.

Comfort E Suono

Il laminato è il tipo di pavimento più confortevole rispetto ad altri tipi.

Chiunque sia rimasto per ore sul pavimento nudo sa quanto possa essere duro per gambe, ginocchia e schiena. È importante pensare a quanto sarà confortevole il tuo pavimento durante l’installazione di un nuovo pavimento.

I pavimenti in vinile spesso non sono i più comodi perché vengono installati direttamente su sottofondi in cemento. Può anche essere freddo perché non c’è isolamento sotto.

I pavimenti in laminato, invece, sono tradizionalmente più confortevoli. Il pavimento in laminato è più spesso del vinile e quindi più confortevole. È possibile utilizzare un sottofondo in schiuma per aumentare il comfort e ridurre l’impatto acustico.

Tutti i pavimenti nudi possono raffreddarsi a seconda della temperatura della stanza, ma soprattutto i pavimenti in laminato installati con un sottofondo spesso sono più caldi del vinile . I sistemi di riscaldamento a pavimento possono anche essere installati a un costo aggiuntivo per riscaldare ulteriormente questi pavimenti.

Pulizia E Manutenzione

I pavimenti in vinile sono facili da pulire perché possono essere puliti con quasi tutti i metodi di pulizia, mentre i pavimenti in laminato richiedono metodi a secco.

Molti consumatori optano per pavimenti in vinile o in laminato perché la cura e la manutenzione sono così semplici. Dopotutto, non devono affrontare la rifinitura (che di solito è meglio lasciare ai professionisti) o prendere precauzioni speciali quando puliscono il pavimento come farebbero con i legni duri o altri tipi di pavimenti.

Il pavimento in vinile è uno dei pavimenti più facili da pulire. È possibile utilizzare una scopa bagnata, ma è importante notare che versare acqua o inzuppare il pavimento in altro modo non è consigliato sulle assi staccabili perché l’acqua può penetrare sotto le cuciture e i bordi e rompere l’adesivo.

Non sono necessari detergenti aggressivi per pulire le tavole in vinile. Anche i pasticci più difficili possono essere ripuliti con un detergente delicato. Per pulire efficacemente i pavimenti in vinile è possibile utilizzare un mocio tradizionale e/o un mocio per la polvere (ma non un mocio a vapore).

I pavimenti in vinile non necessitano di cera. La ceretta causerà un accumulo e dovrà essere rimossa. Mentre la pulizia regolare aiuterà i pavimenti in vinile a mantenere la loro lucentezza, puoi facilmente ripristinare i pavimenti che sembrano opachi utilizzando uno smalto o un prodotto progettato per pavimenti senza cera.

La più grande preoccupazione dei pavimenti in vinile sono i danni causati da mobili pesanti . Per prevenire danni al pavimento e ammaccature, le protezioni per pavimenti possono essere acquistate online o presso il tuo negozio di bricolage locale. Dovresti anche ricordarti di non trascinare elettrodomestici o mobili. Invece, sollevali quando puoi o usa fogli di compensato per proteggere il pavimento da graffi e rigature.

Il pavimento in laminato è facile da mantenere e pulire, ma ci sono alcune precauzioni che puoi prendere per evitare danni.

Una scopa, uno straccio per la polvere o un aspirapolvere progettati per i pavimenti in laminato sono l’ideale per la pulizia quotidiana.

Dovresti sempre asciugare immediatamente l’acqua o altre fuoriuscite.

Non dovresti mai usare uno straccio bagnato sul laminato. Utilizzare solo detergenti senza sapone. Utilizzare solo prodotti specificamente progettati per pavimenti in laminato. Questi possono essere spruzzati sul pavimento e rimossi con un panno umido o una scopa. Con pochissime eccezioni, le scope a vapore non sono consigliate per il laminato.

L’acetone o il solvente per unghie possono essere usati per affrontare macchie ostinate come olio, vernice o pennarelli. Questi prodotti sono sicuri da usare su laminato. Tuttavia, dovresti consultare il produttore in caso di dubbio.

I pavimenti in laminato non necessitano di cera. Generalmente conserva la sua bellezza e lucentezza nel tempo. Tuttavia, puoi ripristinare i pavimenti che sembrano opachi utilizzando prodotti specifici per il laminato. Puoi anche riparare graffi e scheggiature utilizzando pennarelli speciali, stucchi e altri prodotti.

La plancia in vinile è più facile da mantenere rispetto a entrambi i tipi di pavimentazione. Non hai bisogno di detergenti speciali. Il pavimento può essere lavato a umido. Questo rende molto più facile la manutenzione rispetto ai pavimenti in laminato.

Sicurezza E Salute

I pavimenti in vinile e laminato possono essere dannosi per la salute. Prima di acquistare, vale la pena dedicare del tempo a conoscere il prodotto.

I pavimenti in vinile sono costituiti da ftalati (plastificanti) che rendono la plastica più resistente. Secondo il CDC, l’esatto effetto sugli esseri umani non è completamente chiaro.

È importante cercare marchi che offrano pavimenti in vinile a basso contenuto di VOC (Volatile Organic Complex) e che siano privi di ftalati. Inoltre, cerca pavimenti inchiodati o ad incastro rispetto a quelli incollati, che possono emettere COV.

Il laminato è composto da adesivi che rilasciano gas di formaldeide. Il CDC afferma che la maggior parte delle persone non ha problemi di salute se esposta a bassi livelli di gas formaldeide. Può irritare la pelle e il naso. Analogamente ai pavimenti in vinile, dovresti cercare pavimenti con bassi VOC. Cerchi anche prodotti certificati GreenGuard.

Contatta il nostro team di esperti e possono aiutarti a prendere una decisione informata.

Installazione

Per risparmiare centinaia o addirittura migliaia di dollari sui costi di installazione della pavimentazione, molti proprietari di case scelgono di farlo da soli. Con gli strumenti giusti e un po’ di know-how, i proprietari di casa possono installare sia pavimenti in vinile che laminati, ma qual è il più semplice?

Quando si confrontano i pavimenti in vinile con i pavimenti in laminato, è una corsa serrata su quale sia più facile da installare. Tuttavia, l’installazione della tavola in vinile richiede meno strumenti e passaggi, quindi è la scelta migliore in questa categoria. L’installazione di pavimenti in doghe in vinile peel-and-stick è più facile della pavimentazione con linguetta e scanalatura e anche i principianti possono affrontare questo progetto fai -da- te .

A seconda del pavimento in vinile che scegli, ci sono due modi per installarlo. I pavimenti LVP con un design maschio e femmina si incastrano facilmente. Poiché il vinile è un materiale più morbido, puoi tagliare e incidere i pezzi semplicemente usando un taglierino.

L’altro tipo di pavimentazione in vinile è peel-and-stick . Questo pavimento ha un supporto che viene rimosso per esporre l’adesivo. Ogni tavola viene poi aderita al sottopavimento sottostante. Puoi facilmente tagliare le assi con un taglierino per una vestibilità perfetta.

Il pavimento in laminato è simile alla tavola in vinile e può essere installato da proprietari di case che amano i progetti fai-da-te.

Questo pavimento non è facile da installare. Dovrai usare una sega a mano o una sega circolare per tagliare i pezzi. Una barriera al vapore è necessaria per proteggere il pavimento dall’umidità se deve essere installato sotto terra, come negli scantinati.

Il sottofondo deve essere posizionato sul sottofondo prima di installare il laminato. Questo tipo di imbottitura viene utilizzato per correggere piccole deviazioni del sottofondo e migliorare l’acustica. Alcuni laminati vengono forniti con il sottostrato già attaccato.

Simile al pavimento in doghe in vinile, il laminato ha un design maschio e femmina in modo da poterlo installare come pavimento flottante senza bisogno di colla o chiodi. L’installazione può richiedere molto tempo, ma la maggior parte dei proprietari di case può affrontare una stanza in un solo giorno.

Campioni / Dove Acquistare?

Il team di esperti di Floor Critics può aiutarti con domande per le tue esigenze di pavimentazione. Il nostro team di esperti e i nostri oltre 2000 partner locali nella pavimentazione sono disponibili per fornire consulenza gratuita e onesta. Ti metteremo anche in contatto con il miglior negozio locale per le tue esigenze di pavimentazione.

FAQ

Il pavimento in vinile è migliore del laminato?

Il pavimento in vinile è considerato la scelta migliore per la sua durata. Poiché le tavole in vinile sono realizzate al 100% in plastica , sono resistenti all’umidità. Il pavimento in vinile è ottimo per scantinati, bagni e cucine. Un altro aspetto da ricordare è che ci sono tre tipi di pavimenti in vinile: pavimento in WPC, nucleo rigido e vinile standard. Il WPC è un composito di plastica e polimeri di legno . Le tavole con anima rigida sono realizzate con stabilizzante in polvere di calcare e cloruro di polivinile . I listoni rigidi offrono una maggiore resistenza e sono ideali per il decking esterno.

I pavimenti in laminato, d’altra parte, non sono resistenti e adatti all’uso esterno come il vinile. Detto questo, i proprietari di case tendono a scegliere i pavimenti in laminato perché sono piùÈ visivamente accattivante e disponibile in più colori e design.
Amerai anche quanto sia facile mantenere i pavimenti in vinile. I pavimenti in vinile possono essere puliti con una varietà di tipi di mocio, comprese scope e scope a vapore. I pavimenti in laminato richiedono ausili per la pulizia speciali Questi strumenti manterranno la superficie pulita.

Qual è più durevole: laminato o pavimenti in vinile?

Il pavimento in listoni di vinile ha una durata maggiore rispetto ai pavimenti in laminato ed è meno soggetto a graffiarsi nel tempo. Questa è un’ottima opzione per gli animali domestici con artigli lunghi. Inoltre, i pavimenti in vinile resistono bene sotto pressione in modo che non si spezzino o si spezzino sotto i mobili pesanti.

Il vinile è abbastanza resistente da resistere a un intenso traffico pedonale. Poiché il vinile non è influenzato dall’acqua, puoi installarli ovunque nella tua casa e non si deformeranno o si spezzeranno. Il modo in cui installi i tuoi pavimenti in vinile avrà un impatto importante sulla durata, quindi assicurati di seguire attentamente le istruzioni.

Il pavimento in laminato può essere durevole, ma è facile da graffiare. È importante scegliere assi in laminato di alta qualità. marchi rinomati come Shaw o Mohawk. I pavimenti in laminato possono essere trovati in una varietà di marchi. grado di resistenza ai graffi .


Che costa di più: laminato o vinile?

I pavimenti in vinile e laminato hanno un prezzo molto simile. Puoi aspettarti di pagare tra a per piede quadrato o più. Questo non include le tasse. costi di installazione Se stai assumendo professionisti, questo avrà un costo aggiuntivo per piede quadrato.


Il laminato è più resistente ai graffi del vinile?

No, i pavimenti in laminato non sono più resistenti ai graffi del vinile. Ecco perché sono necessari strumenti e detergenti speciali per pulire i pavimenti in laminato perché la superficie delle assi tende a graffiarsi facilmente. Devi usare panni in microfibra e ausili per la pulizia non abrasivi sui pavimenti in laminato.

I pavimenti in laminato non sbiadiscono velocemente come il vinile. Tuttavia, il laminato può essere più soggetto a sbiadire se esposto ai raggi UV. Quindi assicurati di installare i tuoi pavimenti in laminato in una stanza che non riceve molta luce solare.


È meglio laminato o vinile per cani e gatti?

Mentre entrambi i tipi di pavimento possono resistere all’uso quotidiano, ai bambini, agli animali domestici e al traffico intenso, il pavimento in vinile è superiore. Il pavimento in vinile è la scelta migliore per chi cerca un pavimento durevole che durerà molti anni, nonostante graffi e scheggiature.

I pavimenti in vinile e laminato sono flottanti o incollati?

I pavimenti in vinile sono disponibili in due opzioni di installazione: flottante o autoadesiva. I pavimenti in laminato richiedono una posa flottante. I pavimenti galleggianti significano che le assi si incastrano e si bloccano insieme, in modo simile a come si incastrano i pezzi di un puzzle. Ciò mantiene l’umidità fuori dalle assi del pavimento. Questo tipo di installazione è più resistente e crea una superficie più liscia. Il pavimento in vinile staccabile viene fornito con supporto adesivo Questo ti consente di attaccare le tue tavole. La maggior parte delle persone non usa la pavimentazione peel-and-stick perché è difficile da rimuovere quando è il momento di rinnovare o sostituire il pavimento in vinile.


Gli incidenti con gli animali danneggeranno o macchieranno le tue tavole in vinile o il laminato?

Sì, l’urina di cane o gatto può danneggiare il tuo LVP o i pavimenti in laminato se lasciata per un lungo periodo di tempo. Come con i pavimenti in legno, dovresti ripulire eventuali fuoriuscite o incidenti il prima possibile. Ciò può causare muffe, funghi e altri danni al pavimento.

Vinile O Laminato: Quale è Meglio?

Sia le doghe in vinile che il laminato hanno i loro vantaggi e svantaggi. Sono entrambi anche una conveniente alternativa al legno duro e di altri tipi di pavimentazione.

Il laminato ha un aspetto più realistico. È disponibile in molti stili e colori per completare perfettamente qualsiasi casa. È molto resistente. Manterrà la sua bellezza per molti anni se adeguatamente mantenuto. Nel complesso, i consumatori troveranno la scelta migliore per la maggior parte delle camere.

D’altra parte, il pavimento in vinile è il migliore nei bagni o in altre stanze dove si accumula l’umidità. Le tavole in vinile sono anche più facili da usare per i principianti che vogliono fare un progetto fai-da-te a casa.

A proposito di Nikki Seppala

Nikki è un’abile scrittrice ed editrice che ha lavorato in una varietà di settori, tra cui il bricolage e l’imprenditorialità.

È una scrittrice da oltre 10 anni. I suoi talenti unici e l’amore per la parola scritta le hanno permesso di scoprire le storie che le persone sono più interessate a leggere.