Parte 1: Come Aggiungere Calore A Un Argomento

L’artista Lin Souliere Ti Mostra Come Portare Calore E Interesse A Un Argomento Improbabile

Foto di riferimento di Lins

Negli ultimi 20 anni ho passato molto tempo a disegnare e dipingere radici e alberi incredibili lungo le scogliere della scarpata del Niagara, che si trovano nella mia casa nella penisola di Bruce in Ontario. Alcuni di questi alberi possono essere datati al carbonio indietro di oltre 800 anni. Con radici che si intrecciano dentro e intorno alle fessure, il loro spirito si aggrappa alle pareti rocciose calcaree.

È abbastanza sorprendente che sopravvivano in un paesaggio così difficile. Ogni radice è unica e ha il suo carattere. A cosa hanno assistito nel corso degli anni? Gioia e dolore? La natura e tutti i suoi animali selvatici? Questa particolare radice, Buddha Tree II , si aggrappa a una scarpata vicino a una cascata che ha plasmato il paesaggio e sfidato tutto ciò che vi cresce.

La vecchia radice dell’albero ricordava una statua di Buddha fatta di pietra e appesa al fianco di una montagna. Le sue braccia si estendevano verso il sole dorato del pomeriggio. Per questo dipinto, ho usato una serie di tecniche tra cui bagnato su bagnato, smaltatura, pennello asciutto, sollevamento e schizzi, quindi avevo bisogno di una buona superficie e quindi ho scelto un foglio di carta per acquerelli Arches.

Per sviluppare la composizione utilizzo molto spazio negativo. Luci e ombre definiscono la forma e lo spazio. Le forme sono astratte con molti strati di texture, contrasti tonali e velature di colore. Cerco forme e motivi forti con una composizione complessa, quasi astratta sovrapposta. Il soggetto principale, però, è sempre la luce.

Materiali artistici

ACQUERELLO Blu cobalto e blu oltremare francese. Nuovo Gamboge. Siena cruda. Oro chinacridone. Tutti gli acquerelli professionali Winsor & Newton; blu manganese; Acquarello QoR. Hookers Green. M Graham & Co. Artisti Acquerello.

SPAZZOLE Scalpello piatto sintetico, misura 1; Spazzola per nasello, misura 2; Escoda Kolinsky tondo di zibellino, taglie 4 e 8

PAPER Arches Aquarelle 300gsm carta da acquerello spremuta a freddo (NON), 56x76cm

1 STUDIO NELLA VITA Spesso inizio i miei dipinti con un album da disegno. Questo viene fatto rapidamente per catturare effetti di luce e prendere appunti sui colori. Questo è uno dei tanti schizzi sul campo che ho creato per Buddha Tree II . Questo schizzo misura 12×18 cm. È stato più veloce di quanto mi aspettassi perché pioveva e dovevo tornare a piedi lungo il sentiero fino alla mia macchina.

2 DISEGNA LA COMPOSIZIONE La mia composizione si basava su diversi schizzi che avevo realizzato in loco, oltre ad alcune foto e note. Ho usato una matita HB per disegnare direttamente su carta Arches. Ho cercato di mantenere le mie linee fluide. Ho lavorato in posizione verticale usando clip bulldog per fissare la mia carta a un foglio di plastica ondulata che era montato su un cavalletto.

3 STABILIRE LA LUCE Ho usato flat per questa fase. Per stabilire la luce, ho inumidito l’intero foglio con acqua e il mio nasello. Quindi, ho aggiunto Terra di Siena grezza, blu manganese e la mia spazzola piatta a scalpello. Mi sono assicurato che i colori non fossero confinati in una sola forma, ma fluissero invece come luce sulla composizione. Ho lasciato questo appartamento ad asciugare completamente all’aria.

4 LAVORO IN PIEDI Ho trasferito la mia foto digitale delle radici sul monitor vicino al mio cavalletto. Uno schermo consente di vedere l’immagine in un modo più realistico rispetto alle foto stampate. Questo mi permette di ingrandire dettagli specifici, se necessario. Rimetto il dipinto sul mio cavalletto lavorando in posizione verticale significa che posso tenere i miei pennelli liberamente per una finitura più pittorica.

5 BLOCCO COLORE Ho iniziato con le forme negative e ho bloccato le aree usando il blu oltremare francese, il blu manganese e ho lasciato che i colori si mescolassero sulla carta prima di passare a terra di Siena bruciata per creare variazioni nella mia pittura di fondo. Ciò è stato ripetuto dopo che il primo lavaggio si era asciugato per aggiungere più colore e varietà alla pittura di fondo.

6 IMPOSTARE UNA GAMMA In questa fase volevo stabilire la mia gamma di valori, iniziando con le aree più scure sullo sfondo ei vari valori dei toni medi nei dettagli. Se riesci a posizionare i valori più scuri e più chiari all’inizio, sarà più facile valutare con precisione e mescolare tutti i colori intermedi.

Questo progetto è di Line Souliere www.dragonflyridge.ca

La versione completa di questo articolo è apparsa per la prima volta nel numero di dicembre 2015 di Artists & Illustrators. Scarica l’ultimo numero qui

Storie correlate