4 Modi Fai-da-te Come Rimuovere La Tintura Per Capelli Dal Tappeto

La colorazione domestica dei capelli è qualcosa che molte persone hanno imparato a fare. Tuttavia, può essere un processo disordinato e potresti ritrovarti con macchie e schizzi di tintura per capelli su tutto il tuo tappeto preferito . E adesso? Impara come rimuovere la tintura per capelli dal tuo tappeto in quattro semplici modi .

Con la tintura per capelli fatta per colorare le cose (in particolare i tuoi capelli), è un cliente difficile uscire da tappeti e moquette. Puoi essere perdonato per aver pensato che l’unica soluzione sia tagliare il tappeto e ottenere un quadrato sostitutivo o buttare via quel bellissimo tappeto che ti ha regalato tua nonna.

Il problema con le macchie sui tappeti è che si verificano quando sei meno preparato. Sei costretto ad aprire il tuo armadio e trovare detergenti per WC o ammorbidente. Questo non funzionerà. Fortunatamente, la tua cucina contiene la risposta.

Con alcuni elementi essenziali per la casa che troverai nella maggior parte delle cucine, puoi pulire la tintura per capelli dal tappeto come un professionista.

Come è così difficile rimuovere la tintura per capelli dai tappeti?

È fatto per durare. Le tinture per capelli che durano sono le migliori perché fanno durare più a lungo i nostri capelli . Questo fa sì che valga la pena investire. Ma quando si tratta di macchie, vogliamo togliere quel colore il prima possibile. La tintura per capelli è un composto chimico e si attacca a meno che non venga trattata in modo rapido ed efficace.

Le macchie chimiche richiedono una soluzione chimica. Queste macchie di tintura per capelli sono le più gravi. Sono causati da coloranti che contengono pigmenti rossi o dalla più temuta tintura per capelli blu. Questi renderanno il pigmento più visibile nelle fibre del tappeto solo se le strofini. La soluzione migliore è utilizzare una soluzione detergente che rilasci le sostanze chimiche che hanno legato i coloranti alle fibre del tappeto.

Quando pulisci una macchia sul tappeto con una tintura, assicurati di usare acqua fredda . L’acqua calda può far aprire le fibre del tappeto e assorbire più pigmento colorante. Ciò porterà a un peggioramento della macchia sulla moquette.

Usa solo acqua calda quando la macchia è già asciutta e stai lottando per pulire la macchia con soluzioni detergenti a base di acqua fredda.

Pretrattamento: Come Togliere La Tintura Per Capelli Dal Tappeto?

La tintura per capelli è meglio lasciarla sui capelli il più a lungo possibile per evitare che diventino troppo scuri.

È un’ottima idea saltare e pulire il più possibile dalla macchia
prima che si fissi e ridurre al minimo la quantità di colorante che può reagire con il tuo tappeto preferito.

Inizia sollevando leggermente il tappeto di tintura in eccesso con un coltello smussato o alla fine un cucchiaio. Non strofinare o raschiare in quanto questo agirà solo la tintura più in profondità nel pelo del tappeto. Puoi pulire il tappeto con un asciugamano asciutto finché non vedi che la maggior parte della tintura è sparita. Questo indicherà che non è rimasto più colorante.

È ora di dire una preghiera e poi correre in cucina. Avrai bisogno:

  • Detersivo per piatti
  • Aceto e/o bicarbonato di sodio
  • Alcool denaturato o denaturato
  • Un prodotto per l’ossipulizia
  • Shampoo chiarificante
  • Detergente a base di ammoniaca o candeggina
  • Perossido (come ultima risorsa)

Consiglierei anche guanti per la casa resistenti, altra carta assorbente, una spazzola a setole rigide o un vecchio spazzolino da denti, alcuni stracci o una spugna e un secchio.

Qualunque sia la soluzione detergente scelta, seguiresti gli stessi quattro passaggi per rimuovere l’ultimo colore dalla macchia. Indipendentemente dal fatto che tu scelga un articolo per la pulizia della casa come aceto o bicarbonato di sodio o un prodotto per la pulizia commerciale, dovresti fare una prova del colore su un angolo fuori mano del tappeto.

Una piccola macchia di tintura per capelli potrebbe ancora essere nascosta con un tappeto o una pianta in vaso posizionata con cura, ma c’è poco che puoi fare se i tuoi sforzi di pulizia sbiancano un’intera sezione del tappeto.

Come eseguire un test di solidità del colore

Il test di solidità del colore è lo stesso del test di sensibilità che tutte le aziende di tinture per capelli raccomandano prima di iniziare a colorare. Prendi una piccola quantità della soluzione detergente che desideri utilizzare, applicala in un’area fuori mano come in un armadio o sotto un divano.

Lasciare la soluzione per cinque minuti, quindi risciacquare e tamponare con carta assorbente. Controllare per vedere se c’è stato qualche sbiadimento o sbiadimento del colore. In caso contrario, sei a posto.

Fase 1: Completare il blotting

Dopo aver esaurito tutte le opzioni di pulizia, potresti voler usare dell’aceto e dell’acqua fredda per pulire la macchia. Quindi, strofina delicatamente la carta assorbente sulla macchia usando l’aceto e l’acqua fredda. Se la spugna è ancora macchiata, significa che la macchia sta ancora rilasciando colore e si sta alzando. Se l’asciugamano viene via pulito, ma la macchia è ancora sul tappeto, è il momento di provare una soluzione detergente più forte.

Dopo averlo provato su un’area non esposta alla luce diretta del sole, assicurati di trattare solo l’area interessata.

In un contenitore, mescolare aceto e bicarbonato in parti uguali con un po’ di acqua fredda (si può aggiungere anche un po’ di detersivo per piatti). Il composto dovrebbe formare una pasta densa.

Applicare con il dorso di un cucchiaio sulla zona interessata e lasciare agire per 5-10 minuti. Quindi raschiare delicatamente la pasta in eccesso prima di pulire con una spugna bagnata.

Controllare se la macchia è stata completamente rimossa . Ripetere se necessario. Puoi anche usare più bicarbonato di sodio per creare una pasta più densa che lasci asciugare leggermente prima di rimuoverla dal tappeto.

Usando una spugna pulita, puoi applicare piccole quantità di alcol denaturato o alcol denaturato. Usa un panno da cucina pulito per rimuovere l’alcol dalla macchia.

Se la macchia persiste, potrebbe essere necessario aprire delicatamente il tappeto con il dorso di un coltello piegando le fibre mentre si applica l’alcol con un gocciolatore, una vecchia siringa o un cucchiaio. Cerca di non strofinare troppo energicamente poiché ciò potrebbe diffondere la macchia più in profondità.

Lascia asciugare l’alcol e, se sei soddisfatto che la macchia sia completamente rimossa, puoi lavare il tappeto normalmente con lo shampoo per tappeti. Fai attenzione con l’alcol denaturato perché è piuttosto tossico, anche se si asciuga rapidamente ed è ottimo per le macchie.

Un detergente senza perossido o ammoniaca come OxyClean può essere utilizzato anche per rimuovere le macchie da mobili e tappeti. Ha un effetto sbiancante e renderà l’area in cui viene utilizzata più pulita del resto. Dovresti considerare l’aggiunta di uno shampoo OxyClean ai tuoi normali prodotti per la pulizia per ottenere una finitura uniforme.

Per utilizzare OxyClean . Basta aggiungere un cucchiaio di Cristalli o un Power Pak dal contenitore a un po’ d’acqua e fare una pasta. Usa un cucchiaio per applicare la macchia. Lasciare riposare per circa 10-15 minuti, quindi pulire con una spugna. Infine, lavare la spugna con acqua fredda e pulita. Ripetere se necessario.

Gli shampoo chiarificanti sono progettati per rimuovere il prodotto dai capelli . Possono anche essere usati per rimuovere le macchie dalla pelle. Ancora una volta, ricorda di fare un test di solidità del colore, indipendentemente dallo shampoo che scegli di utilizzare. Mi piace lo shampoo chiarificante anti-residui Neutrogena, progettato per rimuovere l’accumulo dai capelli.

Combina lo shampoo con una soluzione di shampoo al 50% e acqua fredda . Applicare sulla macchia e lasciare agire per 10-15 minuti.

Usa una spugna per rimuovere delicatamente lo shampoo in eccesso. Quindi, sciacquare la zona con acqua fredda. Ripetere se necessario. Tamponare la macchia con carta da cucina. Se la spugna non ha macchie, ma il tappeto è ancora macchiato, significa che devi essere ancora più aggressivo nella scelta della soluzione.

Aggiungi un cucchiaio di ammoniaca a due tazze di acqua fredda , esegui il test di solidità del colore e, se il tuo tappeto non reagisce, puoi tamponare questa soluzione sulla macchia con una spugna. Inizia strofinando piccole quantità, spostandoti dall’esterno verso l’interno. Puoi aggiungere più soluzione se necessario. Una volta che la macchia si sarà rimossa, puoi tamponare l’area con della carta assorbente, quindi lavare normalmente.

Hai provato di tutto e ancora il tuo tappeto non viene pulito.

Applicare piccole quantità di perossido sulla macchia usando un cucchiaio o un gocciolatore. In mezzo, usa un tovagliolo di carta per tamponare con perossido. Una volta che la macchia si sarà rimossa, lavare con shampoo e acqua.

Passaggio 3: Rub-A-Dub-Scrub

Durante tutto il processo di pulizia, è importante resistere alla tentazione di strofinare . La tintura per capelli è un composto chimico e devi lasciare che i prodotti chimici delle tue soluzioni detergenti facciano il loro lavoro senza che tu cerchi di strofinare le cose.

Il mio modo preferito per ricordarmi di non diventare fisicamente aggressivo su quella macchia è dire Rub-a-dub-scrub . Ciò significa che posso strofinare delicatamente il prodotto in eccesso come mezzo per rimuovere la tintura per capelli dal tappeto.

Successivamente, posso applicare i prodotti per la pulizia, se necessario. Quando raggiungo il lavaggio dopo macchia ho due opzioni: posso strofinare come un matto o usare uno shampoo per tappeti o un aspirapolvere a secco. Ci sono molte macchine che possono aiutare a rimuovere gli ultimi frammenti di tintura per capelli dalle fibre del tappeto.

Passaggio 4: lavaggio e aspirapolvere post-pulizia

Dopo che la macchia è stata rimossa, consiglio un’accurata sessione di shampoo con uno shampoo per tappeti di qualità come 3D Upholstery & Carpet shampoo. Questo shampoo è ottimo per i tappeti di casa, ma è ottimo anche per gli interni delle auto.

Per ottenere un colore simile su tutto il tappeto, se l’area macchiata è più scura del resto, potrebbe essere necessario utilizzare un po’ più di smacchiatore e acqua.

Non essere troppo severo. Per ripristinare l’antico splendore del tuo tappeto, puoi fare più di una sessione di aspirapolvere. Questo non serve solo per rimuovere eventuali macchie di tintura per capelli, ma anche per rimuovere eventuali residui di prodotti per la pulizia che potresti aver usato per pulire il tappeto.

Sono disponibili numerosi prodotti professionali per la rimozione delle macchie di tinture per capelli . Questi sono i miei preferiti e ne tengo alcuni a portata di mano per uso domestico.

Roux Roux Clean Touch Smacchiatore per capelli colorante

Questo elegante prodotto è ottimo per pulire macchie e macchie di tintura per capelli sulla pelle, sui vestiti e anche sulla moquette. Dopo il tamponamento iniziale, applicare una piccola quantità sull’area macchiata. Questo rimuoverà qualsiasi colorante che si è accumulato. Lasciare riposare per 5-10 minuti, quindi pulire delicatamente l’area con acqua fredda.

Lozione Dy-Zoff King Research

Come il prodotto Roux Roux, questo struccante per capelli può anche rimuovere le macchie da vestiti e tappeti. Fai attenzione, l’odore è abbastanza forte e devi essere sicuro della solidità del colore del tuo tappeto prima di provare questa opzione.

Potresti avere molte domande sulle tue avventure di tinture per tappeti per capelli . Ecco le mie risposte migliori:

Come si fa a togliere la tintura per capelli secca dal tappeto?

In questo caso, è necessario utilizzare una soluzione di acqua calda per bagnare di nuovo a fondo la tintura, in modo da poter trattare efficacemente la tintura per capelli sul tappeto. Una volta che l’area è inzuppata, puoi aggiungere acqua calda con aceto alla zona, lasciandola riposare per 10-15 minuti prima di spugnare con acqua fredda e tamponare la macchia con un tovagliolo di carta pulito.

Il perossido di idrogeno può rimuovere il colore dal tappeto?

Il perossido di idrogeno è più sicuro della soluzione al 6%. Quest’ultimo è più forte e può scolorire il tappeto. Assicurati di testare la soluzione su un’area del tappeto fuori mano.

OxiClean rimuoverà la tintura per capelli?

OxiClean è un ottimo modo per pulire le macchie dai tappeti senza utilizzare prodotti contenenti candeggina o ammoniaca. Mescola i cristalli e dell’acqua fredda per creare una pasta che puoi usare per trattare la macchia. Lascia che la polvere si depositi sull’area tinta e osserva le sostanze chimiche reagire per sollevarla.

L’aceto prenderà colore dal tappeto?

L’aceto è un eccellente detergente per tutti gli usi. Puoi lavare i tappeti dalla macchia di tintura per capelli usando una miscela di due tazze d’acqua e un cucchiaio di aceto. Questa soluzione solleverà la macchia di tintura per capelli e può essere miscelata con detersivo per piatti.

Come si ottiene la tintura per capelli dal tappeto senza aceto?

Hai eseguito il test di solidità del colore e l’aceto ha ravvivato il colore del tuo tappeto. Nessun problema. Hai altre opzioni.

Lo shampoo per bambini è un’ottima alternativa. Basta bagnare l’area, lasciare che le fibre si impregnino di acqua fredda, quindi applicare una piccola quantità di shampoo per bambini e strofinare delicatamente con uno spazzolino a setole dure o uno spazzolino da denti. Sciacquare la macchia con acqua fredda e asciugare prima di passare l’aspirapolvere.

Lo Scrub Finale

La tintura per capelli sul tappeto può essere una semplice fuoriuscita, soprattutto se stai attento a non macchiare te stesso o i mobili vicini. Tuttavia, sollevare le macchie di tintura per capelli dalla moquette può essere una sfida. Fortunatamente, questa guida in quattro passaggi ha reso il processo meno stressante e ha migliorato del 100% le tue possibilità di eliminare con successo le macchie di tintura per capelli.

Cosa è successo alla tintura per capelli sui tuoi tappeti dopo un incidente? Per favore condividi alcune foto prima e dopo sui nostri social media.