6 Motivi Per Dipingere In Bianco E Nero

Scopri Perché Dipingere In Bianco O Nero Può Giovare Alla Tua Pratica Artistica

L’arte è un processo costante di apprendimento e disapprendimento e non importa quanto sei bravo, è davvero importante rompere un po’ le cose e sperimentare. Un modo per farlo è abbandonare il colore può portare a miglioramenti nella tua pratica e portare la tua arte in una direzione completamente nuova.

1. Errori Evidenziati

Monocromatico è più facile individuare gli errori. Se il contrasto è maggiore, eventuali problemi di forma, forma o prospettiva risaltano davvero. È facile apportare modifiche quando si lavora con carbone di salice. Per apportare correzioni, puoi utilizzare una gomma per schiarire, sfumare o tracciare linee l’una sull’altra. Puoi migliorare le tue abilità di disegno esercitandoti in bianco e nero.

2. I Toni Sottili Diventano Più Chiari

Lavorare in bianco e nero richiede una transizione più sottile tra le aree chiare e scure. Ciò migliorerà la tua capacità di suonare con il tono e svilupperà sottigliezza e controllo. Con la pratica, scoprirai che il tuo occhio sceglierà più rapidamente le aree più scure e più chiare e saprai immediatamente quali bit devono essere regolati. Sarà anche ovvio che ci sono molti neri, alcuni più caldi di altri. Questa sottile distinzione può essere facilmente trascurata quando si lavora a colori.

3. Distrazione: I Colori Distraggono

Una composizione può essere confusa o distrutta dall’uso del colore. Anche con una tavolozza limitata ci sono così tanti potenziali colori che potresti creare e utilizzare. A volte la distrazione sta solo nell’avere l’imbarazzo della scelta; altre volte seleziona i colori che funzionano bene insieme. Potresti scoprire di limitare ulteriormente la tua tavolozza quando torni a usare il colore.

4. Un Focus Sulla Composizione

Il bianco e nero semplifica la correzione degli errori compositivi (quelli che non si desidera mantenere). Il vero motivo per cui un dipinto non funziona è spesso nascosto dall’uso del colore. Rimuovendo il colore dall’equazione, puoi concentrarti sulla composizione generale. Scoprirai che il problema nella tua opera d’arte può essere ridotto agli angoli delle linee, alla forma o alle dimensioni dell’oggetto o al fatto che sia troppo scuro o chiaro.

5. Fare Voti Economici

La capacità di sviluppare la creazione di segni è migliorata quando devi trovare modi diversi per creare segni per suggerire le caratteristiche di un paesaggio, piuttosto che ricorrere semplicemente al colore. Puoi usare dei pezzetti di carbone per schiacciarlo sulla carta. Oppure puoi usare una carta o del nastro adesivo come maschera per nascondere le linee nette. Infine, puoi spazzolare via la polvere per creare segni astratti. Il bianco e nero semplifica tutto, il che a sua volta mette in risalto tutti questi bei segni e l’impatto che hanno su un pezzo finito.

6. Risultati Atmosferici

Le immagini monocromatiche sono incredibilmente evocative. Ciò che perdi nel non avere il colore a dirlo per te, guadagnerai in qualità di composizione, forma e tono, nonché nella capacità di comunicare umore e atmosfera in un modo completamente diverso. È così facile pensare sul campo e iniziare usando il colore verde, pensa al cielo e inizia a mescolare i blu, ma quando descrivi queste stesse caratteristiche in bianco e nero si ottiene una rappresentazione che è altrettanto audace, sensibile o descrittiva come qualsiasi dipinto colorato, in un modo che è assolutamente senza tempo e assolutamente unico.