Una Guida Completa All'errore

In Questa Guida Allo Scumble, Martin Kinnear Esamina Gli Effetti Strutturati Che Possono Essere Ottenuti Attraverso Lo Scramble

Studio nello stile di JMW Turner: Scumbled e distorto

Scumbling è una tecnica di pittura a olio che può essere utilizzata sia con film di vernice opaca che secca. Martin Kinnear, il direttore della Norfolk Painting School, è qui per dimostrare come si fa. Ha anche una guida per la vetratura e hismediums.

Che Cos’è Sbavare?

Uno scumble si riferisce a un’applicazione di vernice secca e rotta. È davvero l’opposto di uno smalto, ma i due sono spesso confusi in quanto sono entrambi modi per modificare otticamente una pellicola di vernice sottostante.

La glassa è un metodo per coprire la parte inferiore di un dipinto con una pellicola di vernice trasparente. Il dipinto risultante avrà un colore diverso, apparirà più profondo e sarà meno contrastato. Uno scumble è un film che è stato rotto e deve essere utilizzato insieme al dipinto. Il risultato tende ad essere più vivace, più strutturato e un po’ più ruvido.

Inciampa audacemente usando un coltello (a sinistra) e il dito incespica usando un pennello (a destra).

In effetti, uno dei modi più semplici per creare uno scumble è iniziare con una glassa (pittura a olio mescolata con un legante liquido traslucido di qualche tipo) sul pennello e dipingere con esso finché il pennello non diventa troppo asciutto per stendere un effetto smalto ininterrotto. Quando un film rotto inizia ad apparire, è una cazzata. Abili pittori usano smalti e scrumble per coprire i pennelli. Viene applicata una glassa quando il pennello viene caricato di nuovo, e una sbriciolata quando perde il suo potere coprente.

Le sbavature aumentano la complessità ottica e la ricchezza materica del lavoro. Queste non sono qualità esclusive ed è normale utilizzare scumble e smalti in un dipinto tradizionale. Le opere di JMW Turner mostrano che la maggior parte dei primi piani nei dipinti di JMW Turner sono smaltati e la maggior parte dei cieli sono in rovina. I pittori moderni hanno sviluppato sistemi per utilizzare smalti e scumble di oli diretti. Il lavoro di John Pipers ne è un esempio.

Come Prepararsi Per Uno Scrumble

Pronto per essere sbattuto con: una miscela di pittura a olio gessosa

Gli Scumble sono un effetto materico a pennello asciutto e sono ideali per sfruttare una pittura di fondo strutturata o irregolare. Le scumbles erano una tecnica preferita dagli antichi maestri che usavano tele grossolane o ruvide per creare scumbles. Se sei un fan della tecnica, considera l’utilizzo di una base strutturata. Per creare un fondo strutturato, aggiungi semplicemente materia secca come sabbia grossolana al gesso o opta per superfici naturalmente ruvide come il cartone ondulato o il lato ruvido di un pezzo di cartone duro.

Le vernici semisecche e appiccicose sono il modo migliore per fare scumble. Il gesso sulla sostanza secca può essere aggiunto ai colori a olio per renderli più appiccicosi e asciutti. Ciò renderà le tue vernici più ingombranti, più rigide e ridurrà la lucentezza (e l’adesione). Inoltre riduce notevolmente il tempo di asciugatura.

Artisti come Edward Seago e John Piper hanno sviluppato le proprie ricette per terreni ruvidi e strutturati per facilitare gli effetti di pennello asciutto dallo scroscio. Ciò ha permesso loro di creare dipinti che sembrano ricchi di dettagli. Tuttavia, gran parte di essa è solo una variazione strutturale.

Come Applicare Uno Scrumble

Uno studio nello stile di Nicolas de Stal che utilizza una vernice fortemente strutturata

Gli scumble non sono materia di dettagli, ma effetti ampi, generali e piuttosto casuali. È importante avere gli strumenti giusti. Il pennello ideale è un pennello decorativo grande e piatto che stenderà la vernice sotto una pressione uniforme e porterà abbastanza macchie di vernice appiccicosa per rovinare un’area di dimensioni adeguate.

Per creare una macchia, inizia mescolando una macchia di vernice densa e appiccicosa, quindi applicala accuratamente e uniformemente sulla larghezza di un grande pennello piatto. Dopo aver caricato il pennello, trascinalo delicatamente sulla superficie asciutta del dipinto, facendo attenzione a non macchiarlo o sfumarlo. Dovrebbe apparire fresco, casuale e luminoso sopra il tuo dipinto sottostante.

Lo studio dei dipinti dei miei artisti preferiti è un tema comune nelle dimostrazioni sfuggenti che faccio per il mio gruppo di diplomati alla Norfolk Painting School. Se stai cercando di esplorare una tecnica particolare, vale la pena creare uno studio e non copiare. Questi studi non devono riguardare la creatività e l’estetica. Voglio concentrarmi sul mestiere di creare l’immagine. I miei studi utilizzano oli, supporti per uso generale, gesso e pennelli o coltelli da pittura a seconda di quanto ruvido e strutturato voglio che il fango.

Come Pianificare In Anticipo

Un pasticcio di gesso e cera per pittura ha creato le basi per un cielo dorato nello stile di Aelbert Cuyp.

Come gli smalti, gli scumble devono essere pianificati o sequenziati prima di essere posati. Questo perché, a parte la necessità che il tuo dipinto sottostante si asciughi, lo strato che sbricioli dovrebbe essere di un colore, un valore o una temperatura diversi. Se hai un cielo fresco, puoi aggiungere un’arancia complementare in cima.

Una sequenza classica per cieli luminosi alla maniera di un pittore olandese dell’età dell’oro come Aelbert Cuyp potrebbe consistere nell’iniziare preparando una pittura di fondo asciutta e graduata in tinte dal freddo al blu caldo, su cui si possono sfumare grossolanamente colori opposti (caldo su freddo o raffreddare su caldo). Una volta che questo strato si è asciugato, aggiungi uno strato superiore raffinato mescolando finemente i colori al contrario (caldo su freddo, ecc.).

Se stai cercando una finitura più contemporanea, non limitarti alla classica sbavatura usando la temperatura e le spazzole morbide. Tutto ciò che può lasciare un segno rotto a caso è un potenziale strumento di errore. Gli effetti Scumble possono essere creati da una varietà di strumenti, tra cui uno straccio ruvido, uno spazzolino da denti rigido per la casa, la lama piatta di un frullatore e aerosol parzialmente intasati.

Una Rivisitazione Contemporanea Dell’errore

1. Questo studio di John Piper è stato avviato con un terreno strutturato. Ho aggiunto calcite alla pittura a olio.

2 Il colore sbiadito crea l’illusione che ci sia di più nella vernice che nella trama.

3 Nicolas de Stal Il lavoro con le linee più scure aggiunge profondità, mentre le creste facilitano l’applicazione delle luci a pennello asciutto.

Sei Migliori Consigli Per Scumble

  • Usa una pittura a olio opaca e rendila appiccicosa e asciutta aggiungendo del gesso o assorbendo l’olio in eccesso
  • Considera di sfruttare un terreno strutturato per migliorare l’effetto
  • Passa sempre sopra uno strato di vernice asciutto e applica un colore che contrasti
  • Usa sempre una spazzola larga o l’estremità scuoiata di un coltello per inciampare
  • Non scavalcare aree dettagliate, questa è una tecnica atmosferica
  • Combina la sbavatura con la smaltatura per quel look tradizionale

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