Come Dipingere Fiori Espressivi Su Larga Scala

I Ritratti Floreali Dell’artista Londinese Andrea Byrnes Esplorano L’imprevedibilità Della Natura. Qui Mostra Come Catturare Quello Spirito Ribelle Su Tela

I fiori sono ottimi modelli. Si siederanno a qualsiasi ora del giorno senza lamentarsi e adorano parlare. La loro conversazione è sempre profonda, parla di vita, amore e morte ma sempre priva di cliché. I fiori non superano mai il loro benvenuto. Ballano nella brezza e flirtano tra loro, lasciando che il vento li muova. La sfida della loro cattura è ciò che mi interessa, insieme alle domande che si lasciano sempre alle spalle.

Sebbene la tradizione delle donne che dipingono fiori sia lunga, è complessa e spesso sovversiva. Ho sempre desiderato fiori ad acquerello su larga scala, ma li volevo anche forti attraverso l’applicazione, la scala e l’impatto. Georgia OKeeffe è stata una delle artiste più intriganti del 20° secolo, una donna che si è fatta strada artisticamente e personalmente in un mondo maschile. È stata una delle prime pioniera del Modernismo americano ed è stata celebrata dalle artiste femministe negli anni ’70.

Il lavoro di Georgia OKeeffe, e in particolare i suoi fiori, sono così importanti per me perché i suoi dipinti sono pieni di spiritualità.

Petunias è stato il suo primo dipinto floreale su larga scala. Fu mostrato a New York City nel 1925. Questo segnò l’inizio dell’ispezione ravvicinata del fiore come esempio. Le balze e le fessure dei petali e degli stami che ritraggono la riproduzione e la bellezza invitano lo spettatore a fermarsi e ad ascoltare attentamente la domanda. Nei seguenti progetti di pittura, dimostrerò come puoi creare un tuo ritratto floreale.

Materiali Artistici

UN MAZZO DI FIORI TELA (125x125cm)
TERRA Golden Gesso (bianco), Golden Assorbente Ground (bianco)
PITTURA Pittura acrilica dorata
PENNELLI Assortimento di larghezze e stili di pennelli, tipicamente nylon Un sacco di vernice solubile allo spettro d’acqua (lucida)

1 STRATO DI GLADIATORE TERRA SULLA TELA . Assicurati che sia completamente asciutto prima di iniziare a dipingere. Mescola tutti i colori che vedi nei fiori e annacqua gli acrilici in modo che siano molto fluidi. Mentre la tela è in posizione verticale, riempi rapidamente la composizione di base con il tuo colore più chiaro; ignora le gocce, queste sono prevedibili. Una volta steso sul pavimento, usa molta acqua sulla tela, l’obiettivo è creare un grande dipinto che abbia la sensazione di una miniatura ad acquerello. Una volta che un colore è asciutto, applicane un altro usando molti acrilici diluiti. Mantieni gli strati leggeri e soffici in questa fase e una rapida applicazione. L’applicazione della vernice è rapida ma i tempi di asciugatura degli strati di vernice sono lunghi. Per assorbire l’acqua in eccesso, usa stracci o spugne (io ho usato dei tessuti), ma tieni presente che possono lasciare segni.

2 UNA VOLTA SODDISFATTO della miscela di lavaggi di fondo, è possibile applicare una concentrazione di colore sulle aree che necessitano di enfasi. Gli acrilici devono essere miscelati con meno acqua in questa fase per consentire una maggiore intensità dove la luce cade sui petali.

3 LAVORAZIONE SUGLI STAMINI Mescolare una miscela di colore che ritenete adatta al fiore e applicarla con una spugna. Questo creerà una trama diversa dal corpo principale. Tutti gli stami sono unici e richiedono un trattamento individuale.

4 STRATO DI LUCIDO SUL DIPINTO PER CONFERIRE LUCENTEZZA E AUMENTARE I COLORI A questo punto, se c’è qualcosa sullo sfondo del dipinto che deve essere omesso, ti basta dipingere l’area con acrilico bianco, lavorando nello spazio negativo.

Questa dimostrazione è apparsa per la prima volta nel numero di agosto 2016 di Artists & Illustratorsmagazine. Scopri di più sulla rivista qui.

Scopri di più su Come fare le guide cliccando qui. Puoi anche sfogliare la nostra collezione online cliccando qui.

Progetto di Andrea Byrne www.andreabyrne.com