Come Dipingere Scene Illuminate Dal Sole Prima Parte

Mark Harrison, Maestro Di Cityscape, Ti Mostra Come Dare Alla Tua Pittura Il Caldo Estivo Con Questa Masterclass In Tre Parti

Quando mi è stato chiesto di creare una masterclass sui paesaggi urbani, sapevo di voler trasmettere la sensazione delle calde giornate estive in una città.

Ho optato per una scena alla Edward Hopper di un’unica figura che cammina lungo una strada deserta in cui tutti gli altri aspettano il momento più caldo della giornata magari facendo una siesta in alcune delle stanze mostrate con le finestre aperte o forse l’invitante l’ombra del foyer del cinema ha tentato gli altri a guardare un film nel lusso con aria condizionata.

Con la mia idea in mente, ho abbozzato un rapido schizzo in cui volevo includere l’ingresso di un cinema e una striscia di cielo azzurro per spezzare gli edifici illuminati dal sole che si trovavano a circa un terzo dalla sinistra dell’immagine. Preoccupato dal fatto che la composizione avesse troppi elementi verticali e orizzontali statici, ho pensato a un modo per introdurre le diagonali giocando con le ombre proiettate.

Per mantenere la concentrazione della donna, ho creato la composizione utilizzando una serie di masse a gradini. Diventano più piccoli più vicini alla figura in modo che possano aiutare a guidare i tuoi occhi. La diagonale alla base della composizione è stata rafforzata dall’angolo che formano le ombre, così come dall’inclinazione della strada, dall’ombra del lampione e dalle linee dei cavi telefonici.

La seguente dimostrazione passo passo mostra come ho dipinto un paesaggio urbano così composto. Per questo particolare dipinto, ho usato Winsor & Newtons Liquin Original mescolato con gli oli poiché il rapido tempo di asciugatura mi ha permesso di lavorare in aggiunta alla pittura dei giorni precedenti ad ogni nuova sessione.

Come Dipingere Scene Illuminate Dal Sole 1 D Sviluppa Il Tuo Disegno

Su un pannello MDF pretagliato, ho applicato due mani di gesso acrilico bianco su entrambi i lati (questo aiuta a prevenire la deformazione) e poi due mani di un’imprimatura acrilica grigio rosato chiaro (una miscela di Titanium White e Van Dyke Red) al lato su cui intendevo lavorare.

Prendendo come punto di partenza il mio abbozzo iniziale, ho disegnato la composizione con un sottile carboncino di salice direttamente su quell’imprimatura del colore di base. Poiché questa immagine è essenzialmente immaginaria, ho cambiato l’ordine degli edifici finché non ne sono stato soddisfatto e ho sentito di aver espresso correttamente le mie idee originali.

Come Dipingere Scene Illuminate Dal Sole Blocca Nelle Guide Colore

Per assicurarmi che le linee del carboncino siano visibili nelle fasi successive, le dipingo sempre con l’acrilico. Non preoccuparti di riparare il carbone, però, poiché scomparirà man mano che il dipinto procede. Ho bloccato un po’ di colore qui per darmi un’idea di come potrebbe apparire il dipinto finito. Non ero soddisfatto della composizione a sinistra, quindi ho iniziato a considerare altre opzioni. Una volta stabilito il posizionamento delle figure nella composizione, era ovvio che doveva essere più grande.

Come Dipingere Scene Illuminate Dal Sole 3. Usa Gli Oli Per Fare Un Pasticcio

Una volta che ho avuto la mia guida acrilica, è arrivato il momento di iniziare a usare la pittura ad olio. Mi sono intrufolato in alcune delle facciate dei muri con un caldo mix di bianco e ho lavorato sulla striscia di cielo blu. Se mai sei indeciso su un’area del tuo dipinto, blocca ciò che pensi possa funzionare e quindi sviluppa le aree circostanti. Sebbene non fossi sicuro che il blu che avevo scelto fosse il colore del cielo giusto, sono stato felice di mantenerlo così com’è e di apportare modifiche in seguito, se necessario. Ho anche deciso di cambiare l’inquadratura del cinema in modo da avere più opzioni per le superfici. Il vetro dovrebbe fornire riflessi interessanti.

Storie simili