L’acqua acida può avere un impatto negativo sulla salute. Può anche causare danni ad elettrodomestici come i bollitori se esposto ad acqua acida costante. L’acqua alcalina, che è l’opposto di quella acida, è più delicata sulla pelle e sugli organi interni.

Testare L’acqua

Prima di iniziare a produrre acqua alcalina, devi conoscere il livello di PH dell’acqua. Può essere fatto in tanti modi. Si possono ottenere gocce di tester che si aggiungono all’acqua e confrontarle con una cartella colori che ti darà il livello di PH approssimativo dell’acqua. Le strisce reattive sono strisce di cartina tornasole che immergi nell’acqua. La carta cambierà colore e, come le gocce, utilizzerai un grafico per abbinare il colore della carta al livello di PH. Una sonda PH è il modo migliore e più semplice per determinare l’esatto livello di PH. Questo è un dispositivo elettronico che hai una sonda che metti nell’acqua, otterrai quindi un display digitale su uno schermo che ti dice l’esatto livello di PH dell’acqua, entro pochi decimali questo dipenderà dalla calibrazione del sonda che compri.Questi dispositivi sono molto utili per testare l’acqua in piscina e in casa.

L’acqua alcalina è definita come qualsiasi PH superiore a 7. L’acqua inferiore a 7 è considerata acida. Un livello di PH tra 8-9 è il pH ideale per l’acqua alcalina. Esistono diversi metodi semplici per produrre acqua alcalina in casa se decidi di modificare l’acqua.

Acqua Alcalina Fai Da Te

Il modo più semplice per produrre acqua alcalina è con il comune bicarbonato di sodio (bicarbonato). Aggiungi 1/8 di cucchiaio di normale bicarbonato di sodio a un bicchiere (8OZ) d’acqua. Mescola l’acqua finché il bicarbonato di sodio non si è sciolto e questo creerà acqua alcalina sicura da bere.

Un altro modo è aggiungere il succo di limone all’acqua. Mentre questo ha in realtà l’effetto opposto, in quanto stai aggiungendo acido citrico, le proprietà naturali dei limoni sono anioniche. Questo provoca una reazione nel corpo che trasforma l’acqua alcalina. Questo non funzionerà per l’acqua alcalina non destinata al consumo di acqua. Non è acqua alcalina, ha lo stesso effetto se inalata.

Puoi acquistare gocce di PH da aggiungere alla tua acqua. Segui le indicazioni per produrre acque alcaline.

Tutti questi processi influenzeranno il gusto dell’acqua. Il bicarbonato di sodio lascia un sapore saponoso, il limone è acido e la maggior parte delle gocce di PH ha un retrogusto chimico. Quindi, sebbene questi metodi siano economici e relativamente facili, non sono l’ideale per produrre acqua alcalina appetibile da bere.

Utilizzare Un Sistema Di Filtraggio Ad Osmosi Inversa

Un filtro che produce acqua potabile alcalina è il migliore. Tuttavia, non tutti i filtri a caraffa sono in grado di produrre acqua alcalina. Anche questo non è il modo più efficace per farlo. Molti dei migliori sistemi di purificazione dell’acqua ad osmosi inversa hanno una fase di remineralizzazione. Questa fase aggiunge minerali per regolare il pH dell’acqua. Questo è il modo migliore per garantire un’acqua alcalina perfetta e non richiede assolutamente alcuno sforzo. Un sistema di osmosi inversa può essere collegato alla rete idrica principale e non solo hai acqua alcalina, ma tutte le altre impurità dannose sono state rimosse.

Ionizzatore D’acqua

Uno ionizzatore d’acqua è il modo migliore per produrre acqua ultrasana e alcalina. Questi sistemi utilizzano l’elettrolisi per l’acqua catodica. Tutto questo suona molto scientifico e uno ionizzatore d’acqua può essere descritto come un dispositivo elettrico altamente tecnico. Tuttavia, dal punto di vista degli utenti sono semplici.

Fondamentalmente, l’acqua viene diretta dal rubinetto allo ionizzatore d’acqua e la usi come faresti con un sistema ad osmosi inversa. Anche se i meccanismi interni sono molto diversi.

Sebbene questo sia il modo migliore e più semplice per avere acqua alcalina pura alla spina, i vantaggi vanno oltre questo. Lo ionizzatore produce acqua ridotta con carica negativa (da -250 a +350 MV). Ciò si traduce in un fenomeno noto come potenziale di ossidazione di riduzione (REDOX). Il corpo sperimenta effetti molto più negativi dall’acqua ridotta con un pH basso rispetto all’acqua con un livello di pH alcalino. La carica negativa significa semplicemente che l’acqua ridotta neutralizzerà i radicali dell’ossigeno che potrebbero interessare le cellule. Le cellule sane possono essere danneggiate dall’ossigeno attivo nel tuo corpo.

Quindi gli effetti positivi sulla salute di uno ionizzatore d’acqua sono duplici. Il livello di PH viene aumentato per darti acqua potabile alcalina sana e le molecole caricate negativamente prevengono il danno cellulare impedendo che i radicali dell’ossigeno si attacchino a queste cellule.