Come Pulire Le Piastrelle Del Bagno E Lo Stucco Per Piastrelle

Le piastrelle possono essere pulite sia con prodotti commerciali che con comuni oggetti per la casa.

Le piastrelle hanno una superficie molto resistente e possono essere pulite principalmente in diversi modi, quando qualcosa viene versato sulle piastrelle, un panno in microfibra umido è più che sufficiente per pulirle a fondo.

I depositi di calcare sulle piastrelle, soprattutto nei bagni, sono il problema più grande per mantenerle pulite. Il modo più semplice per rimuovere il calcare è usare una soluzione detergente acida.

L’aceto è il rimedio acido più comune per le case.

È facile pulire le macchie di calcare con aceto. Spruzza semplicemente l’aceto su un panno e strofinalo. Puoi spruzzare l’aceto direttamente sulle piastrelle del pavimento per pulirle. Strofina le piastrelle con un panno umido. Dopo aver rimosso eventuali macchie, pulire il pavimento con un panno umido e lasciarlo asciugare.

Nota: rimuovere l’acqua dopo la doccia o il bagno da pareti e pavimenti rallenterà notevolmente l’accumulo di calcare. Puoi farlo in modo rapido e semplice con un piccolo aspirapolvere per finestre.

Oltre all’aceto, l’acido citrico può essere utilizzato anche per rimuovere le macchie di calcare dalle piastrelle. Naturalmente, ci sono molti prodotti commerciali disponibili per questo scopo.

Mantenimento Di Vecchie Piastrelle

Le vecchie piastrelle possono sembrare opache e sbiadite, anche quando sono pulite.

Puoi ripristinarne la lucentezza aggiungendo detersivo liquido all’acqua, o shampoo, e poi strofinandoli con un panno assorbente. Puoi anche usare l’ammoniaca per lo stesso scopo, ma fai attenzione. Utilizzare i prodotti commerciali solo come indicato. Non mescolarli mai a meno che non siano stati specificatamente istruiti. La miscelazione di candeggina con ammoniaca può causare gas tossici.

Nota che ripristinando la lucentezza, anche molte piastrelle diventano scivolose.

Altri rimedi casalinghi per pulire le piastrelle includono, ad esempio, scorza di limone o d’arancia (scorza – la parte esterna e colorata della buccia di agrumi), succo di limone e simili.

Dopo aver strofinato le piastrelle con la scorza di agrumi per un minuto circa, lasciarle asciugare. Quindi, sciacquare le piastrelle con acqua naturale e lasciare il delicato profumo di agrumi.

Pulizia Della Pietra Naturale Piastrelle Marmo, Onice, Travertino, Granito

Le piastrelle in pietra naturale richiedono un’attenzione particolare, a differenza delle piastrelle in ceramica.

Le piastrelle di pietra hanno una superficie molto dura, ma tale superficie è sensibile ai detergenti per piastrelle acidi. Quindi, mai, ma proprio mai, pulire le superfici di marmo, onice, travertino, granito e altre pietre naturali con aceto, succo di limone o altri liquidi simili.

Quando il cibo o le bevande vengono versati sulle piastrelle di pietra, pulisci il disordine il prima possibile, preferibilmente subito. Gli acidi e l’alcol possono incidere e rendere la superficie opaca e vecchia.

L’aspirazione regolare delle piastrelle per pavimenti in pietra è un buon modo per evitare graffi.

Le piastrelle in pietra e le superfici in genere possono essere pulite con semplice acqua e un mocio o un panno in microfibra. Per rimuovere le macchie ostinate, utilizzare sapone per pietre o un detergente per pietre simile (nota: il detergente deve essere dichiarato sicuro per le superfici in pietra naturale!). La maggior parte delle situazioni può essere gestita solo con acqua e una scopa dopo aver passato l’aspirapolvere.

Non usare mai una spugna o una spazzola ruvida per pulire le piastrelle. Ciò può causare danni.

Pulizia Delle Fughe E Del Mastice Per Fughe Di Piastrelle

Le fughe delle piastrelle non sono così facili da pulire Lo sporco, il calcare, le muffe e altre sostanze sgradevoli si accumulano nel tempo e rendono le pareti e i pavimenti sporchi, anche dopo la pulizia.

I giunti delle piastrelle possono essere eseguiti con malta o mastice. La stuccatura può essere realizzata con miscele cementizie in polvere o con malta epossidica. I mastice possono anche essere a base di acrilico, silicone o uretano.

Tutte queste articolazioni invecchiano a velocità diverse e cambiano colore nel tempo. Tuttavia, la malta cementizia è la cosa più importante da pulire quando si puliscono le fughe delle piastrelle.

Le piastrelle delle pareti e dei pavimenti vengono spesso pulite con scopa a vapore che disinfettano la superficie a vapore, mentre un panno umido e caldo rimuove lo sporco dalle piastrelle e dalle fughe.

Le fughe delle piastrelle vengono pulite con vapore caldo, che penetra e rimuove sporco, calcare e muffe. A seconda della quantità di sporco, il panno in microfibra può coprire un’area piuttosto ampia prima di dover essere sostituito con uno nuovo.

L’uso di prodotti commerciali per una pulizia avanzata non è necessario, ma può aiutare. I pavimenti molto sporchi devono essere prima aspirati.

Pulisci Lo Stucco Per Piastrelle Con Il Bicarbonato Di Sodio

L’accumulo di muffa può essere prevenuto mantenendo umide le fughe tra piastrelle e piastrelle. Se la muffa si è depositata nelle articolazioni, le misure preventive non aiutano più. Se ciò accade, è meglio pulire manualmente le articolazioni.

Mescolare il bicarbonato di sodio con l’acqua per fare una pasta. Questa pasta viene utilizzata per strofinare nella malta. Successivamente, viene rimosso con un panno pulito e immerso in acqua. Assicurati di asciugare le piastrelle e le fughe.

Ci sono molte sostanze chimiche che possono essere utilizzate per pulire piastrelle e fughe. Questi prodotti spesso funzionano più velocemente di altri, ma è importante seguire le indicazioni e mantenere l’area ben ventilata.

Nota: è possibile pulire lo stucco per piastrelle con un solvente per unghie utilizzando ad esempio un batuffolo di cotone, ma una sostanza chimica così forte può danneggiare alcuni tipi di fughe delle piastrelle.

Ad ogni modo, prima di utilizzare qualsiasi nuovo prodotto o metodo di pulizia, assicurati di testarlo prima su una piccola area nascosta. È meglio prevenire che curare.