Guida All'acquisto Dell'aspirapolvere. Come Scegliere Un Aspirapolvere

Caratteristiche Dell’aspirapolvere E Requisiti Degli Acquirenti

Quando si acquista un nuovo aspirapolvere, si consiglia vivamente a qualsiasi potenziale acquirente di annotare i requisiti del nuovo aspirapolvere e, naturalmente, un budget.

Ci sono molti modelli di vari aspirapolvere di diversi produttori sul mercato, con specifiche molto simili, come potenza del motore, peso, condizioni di garanzia, lunghezza del cavo, numero e tipi di accessori, filtrazione dell’aria e simili.

Se è possibile testare l’aspirapolvere personalmente o anche noleggiarlo per pochi giorni, farlo può farti risparmiare un sacco di tempo, denaro e nervi a lungo termine. Dal momento che qualcosa del genere non è sempre possibile, è necessario controllare le recensioni e i consigli di altre persone che hanno acquistato e testato tali aspirapolvere o almeno hanno raccolto esperienze e dati tecnici da diversi siti.

Lasciamo sempre un link ad altre recensioni e consigli. Dopotutto, anche se amiamo un aspirapolvere, ad altri potrebbe non piacere per le stesse identiche ragioni.

Prima di acquistare un nuovo aspirapolvere, fatti alcune domande:

  • Dove abiti – in una casa o in un appartamento?
  • Hai bisogno di un aspirapolvere per uso residenziale o commerciale?
  • Tipi di pavimento: ci sono tappeti a pelo corto, medio, alto, tappeti, piastrelle, legno duro o una combinazione di alcuni di questi?
  • Aspirapolvere con sacchetto o senza sacchetto?
  • Sei proprietario di un animale domestico? Se sì, quante e che tipo di pelliccia indossano?
  • Ci sono allergie o problemi respiratori in famiglia?

Queste domande dovrebbero essere considerate prima di acquistare un nuovo aspirapolvere, soprattutto se è più costoso.

Quando si confrontano le prestazioni, non ha senso confrontare le unità con le unità, anche se a prima vista possono essere molto simili fino a quando non inizi a usarle.

Quando si confrontano aspiratori simili, assicurarsi di controllarne le caratteristiche.

Facilità D’uso, Maneggevolezza E Manutenzione

L’aspirapolvere dovrebbe essere facile e intuitivo da usare. Si consiglia di leggere il manuale prima di acquistare un aspirapolvere. Questo ti permetterà di familiarizzare con come funziona e come mantenerlo.

I comandi del nuovo aspirapolvere dovrebbero essere facili da usare e da raggiungere, soprattutto quando è necessario cambiare spesso la forza di aspirazione e il tipo di pavimento.

I contenitori per lo sporco dovrebbero essere facili da svuotare direttamente nel cestino, senza mai toccare lo sporco aspirato.

Se è presente un rullo a spazzola, è altamente raccomandato un rullo a spazzola autopulente.

Gli aspiratori avanzati possono essere unità digitali dotate di una varietà di sensori. Questi sensori misurano vari parametri e indicano all’utente quando è il momento di pulire o sostituire la batteria, il filtro dell’aria o il rullo della spazzola.

Potenza Di Aspirazione

La potenza di aspirazione dell’aspirapolvere è un fattore importante nelle sue prestazioni di pulizia. Si misura in Air Watt. Dipende dalla potenza del tuo motore principale, che può essere espressa in ampere o watt. Tuttavia, un’elevata potenza nominale del motore principale non garantisce una buona aspirazione e una buona pulizia.

Se hai, ad esempio, tappeti spessi e animali pelosi, un potente motore di aspirazione è importante, ma quasi inutile senza una buona spazzola motorizzata per peli di animali domestici con tecnologia autopulente.

La maggior parte degli aspirapolvere con cavo di dimensioni standard ha una potenza di aspirazione compresa tra 100 e 200 Watt d’aria. Tuttavia, ci sono molti modelli cordless che possono raggiungere quella potenza grazie a pacchi batteria agli ioni di litio leggeri ma potenti e motori brushless altamente efficienti. Dyson V11 Outsize offre la massima potenza di aspirazione a 220 Air Watt e Dyson V15 Detect offre la massima aspirazione a 230 Air Watt.

Tuttavia, alcuni aspirapolvere di dimensioni standard possono produrre più di 300 Air Watt quando sono impostati alla massima potenza.

Capacità Del Sacco Per Lo Sporco E Del Contenitore Dello Sporco

Indipendentemente dal fatto che l’unità sia insaccata o senza sacco, un piccolo sacco per lo sporco o un piccolo contenitore per lo sporco significa spesso svuotamento e quindi una pulizia generale più lenta. D’altra parte, una grande quantità di sporco aspirato rimasto nel contenitore dello sporco o nel sacco dello sporco può causare l’accumulo di odori sgradevoli.

Per la maggior parte degli aspirapolvere di dimensioni standard si desidera una capacità del contenitore della sporcizia di almeno un litro, consentendo all’utente di aspirare grandi aree senza interruzioni, mentre un sistema facile da svuotare aiuta l’utente a svuotare il contenitore della sporcizia dopo ogni utilizzo.

Gli aspirapolvere senza fili 2 in 1 convertibili possono avere tazze di sporco che vanno da 0,3 a 0,7 litri. Tuttavia, sono facili da svuotare. Questi aspirapolvere sono progettati per una pulizia rapida in situazioni di emergenza e sono ideali per pulire gli animali domestici.

Alcuni preferiscono gli aspirapolvere con sacchetto, mentre altri preferiscono i modelli senza sacchetto. Entrambi i tipi hanno i loro pro e contro e spesso spetta all’utente scegliere quale acquistare.

Personalmente, gli aspirapolvere senza sacchetto presentano bassi costi di manutenzione, mentre le unità insaccato possono essere disordinate durante lo svuotamento del sacco dello sporco, a meno che non si tratti di un sacco usa e getta con il collare che si chiude automaticamente e intrappola lo sporco all’interno.

In breve, i sacchetti sottovuoto riutilizzabili possono far risparmiare denaro, ma possono anche creare un grande pasticcio. Questo è il mio 2c.

Vuoto Umido O Secco

Gli aspirapolvere a secco sono i migliori per pulire lo sporco secco. Gli aspiraliquidi possono pulire lo sporco bagnato e l’acqua e talvolta anche i liquidi.

Gli aspiraliquidi a grande contenitore/tamburo sono ottimi aspiratori per officina/cantiere: sono progettati per aspirare sia lo sporco secco che umido, nonché piccole fuoriuscite d’acqua.

Gli aspirapolvere a secco sono una caratteristica comune nella maggior parte delle famiglie. Fanno un buon lavoro. Questi aspiratori devono essere fermati e puliti dopo aver aspirato lo sporco bagnato.

Filtrazione Dell’aria

Esistono molti tipi di filtri HEPA (filtro dell’aria antiparticolato ad alta efficienza) (standard HEPA dell’UE). Tuttavia, la maggior parte dei filtri HEPA rimuove almeno il 99,97% di particelle inferiori a 0,3 micrometri.

Per le persone che soffrono di asma, allergie o altri problemi di salute, un livello così elevato di filtrazione dell’aria può essere molto importante. Se stai cercando un aspirapolvere che costi più di +, assicurati che sia un modello HEPA.

Di seguito una tabella che elenca le classificazioni dei filtri EPA/HEPA/ULPA secondo la EN 1822.

Dovresti notare che gli aspirapolvere che hanno una migliore filtrazione hanno una caduta di pressione dell’aria inferiore. Tuttavia, gli aspirapolvere più costosi hanno una minore perdita di energia grazie al filtraggio dell’aria HEPA. Gli aspirapolvere più economici affermano di avere motori potenti ma mancano di informazioni sui loro Air Watt. Hanno anche un’aspirazione più debole.

I livelli di filtrazione dell’aria possono causare manutenzione. Alcune unità includono più filtri dell’aria meccanici. Altri combinano la filtrazione del sacco sottovuoto con i filtri dell’aria. Altre unità combinano azione ciclonica e filtri dell’aria meccanici.

I semplici filtri dell’aria in schiuma sono lavabili e riutilizzabili, mentre i veri filtri HEPA, soprattutto se combinati con carbone attivo, sono spesso filtri usa e getta.

I filtri HEPA lavabili possono essere riutilizzati dopo essere stati lavati, ma dopo qualche tempo devono essere sostituiti anche loro.

Nota: asciugare sempre accuratamente i filtri dell’aria prima di rimontarli nell’aspirapolvere – l’utilizzo di aspirapolvere con un filtro dell’aria umido o senza filtri dell’aria può danneggiare o addirittura distruggere l’aspirapolvere, invalidando la garanzia.

La caduta di pressione all’interno del vuoto può essere rilevata automaticamente con sensori, oppure l’unità fa affidamento sull’utente per notare la perdita di aspirazione e per pulire o sostituire i filtri – ovviamente, le unità con sensori di filtro sono preferite, sebbene tale sistema aumenti la complessità del vuoto e alla fine, il prezzo.

Livelli Di Rumore

Un aspirapolvere che emetta il suono di un jet da combattimento al decollo non è la scelta migliore per un aspirapolvere in casa, a prescindere dalle sue altre caratteristiche.

Nota: i livelli di rumore sono espressi in decibel (scala logaritmica dB).

Personalmente, qualsiasi cosa più rumorosa di 80 dB (o anche 75 dB) dovrebbe essere evitata. Sebbene gli aspirapolvere che emettono meno di 60 dB (o anche 75 dB) siano eccellenti e possano essere utilizzati mentre altri dormono, la maggior parte degli aspirapolvere emette rumori tra 65 e 75 dB. La riduzione della forza di aspirazione spesso riduce anche il livello di rumore.

Portata Di Pulizia

La distanza tra la presa di corrente e l’area di pulizia più lontana e il raggio di pulizia massimo dell’aspirapolvere è chiamata aspirapolvere ciascuno o raggio di funzionamento.

La portata dell’aspirapolvere verticale è solitamente la lunghezza del cavo di alimentazione, mentre la portata massima di un aspirapolvere verticale con il tubo flessibile di pulizia è la lunghezza del cavo di alimentazione, combinata con la lunghezza del tubo.

Ovviamente, gli aspirapolvere senza fili non dipendono dalla rete elettrica e hanno una portata infinita, ma hanno dei difetti da soli: una quantità limitata di energia immagazzinata nelle batterie di bordo.

Tuttavia, grazie ai progressi tecnologici, le migliori unità cordless hanno un’autonomia fino a 30-60 minuti, consentendo loro di pulire grandi aree con una singola carica della batteria – e no, tali unità sono paragonabili alle unità con cavo in termini di aspirazione e altre prestazioni non sono economiche.

Accessori E Strumenti Per La Pulizia

Strumenti di pulizia aggiuntivi aiutano a pulire varie superfici e sporco come tappezzeria, divani, fessure, ventilatori a soffitto, materassi, polvere, animali domestici e capelli umani e simili. Tali strumenti di pulizia spesso vengono forniti con l’aspirapolvere ma possono essere acquistati separatamente.

Forse gli strumenti di pulizia più comuni sono:

– È stato progettato lo strumento per fessure, uno strumento lungo e stretto per la pulizia di fessure, bordi, angoli e altri punti difficili da raggiungere.

– La spazzola per spolverare può essere utilizzata per raccogliere piccole particelle di sporco e polvere. Le setole della spazzola scivolano sulla zona da pulire, agitando lo sporco e quindi aspirando con forte aspirazione. Molto spesso la spazzola per spolverare e lo strumento per fessure sono combinati in un comodo strumento di pulizia 2 in 1.

Lo strumento per animali domestici motorizzato è alimentato da una turbina ad aria. Ha una piccola spazzola. Mentre il rullo della spazzola gira, estrae lo sporco profondamente incorporato, peli di animali domestici e umani, lanugine, fibre e altro sporco dalle superfici pulite, che vengono quindi aspirate da una forte aspirazione. Motorized Pet Tool non è uno strumento esente da manutenzione, ma è uno degli strumenti di pulizia preferiti da molti proprietari di animali domestici.

– Lo strumento per tappezzeria può essere utilizzato per aspirare tappezzeria (da cui il nome), letti per animali domestici, scale e altre superfici che necessitano di una pulizia approfondita ma sono troppo delicate per utilizzare lo strumento per animali motorizzato.

Naturalmente, ci sono anche altri strumenti, ma questi sono i più comuni. Se necessario, è possibile ordinare nuovi strumenti e accessori per la pulizia nei negozi online o trovarli nei negozi locali.

Il Peso Dell’aspirapolvere

Un aspirapolvere che pesa 7 o 5 kg non è sufficiente per pulire una casa. Sebbene gli aspirapolvere verticali e gli aspirapolvere a cestello siano supportati principalmente a terra, è ancora possibile aspirare le case con aspirapolvere che pesano più di 7 kg.

Tuttavia, questo dipende anche dal design delle ruote e della testa di pulizia, alcuni aspiratori hanno teste di pulizia motorizzate che tirano l’aspirapolvere quando l’utente lo spinge e viceversa, riducendo notevolmente la forza richiesta durante la pulizia.

Inoltre, il peso dell’aspirapolvere è importante quando l’aspirapolvere viene portato in giro, soprattutto se ci sono scale in casa.

Zona Aspirata

Le dimensioni dell’area da pulire e la frequenza di pulizia determinano la qualità e la durata dell’aspirapolvere richieste.

Un buon aspirapolvere senza fili con moderne batterie agli ioni di litio è l’ideale per i piccoli appartamenti. E se quell’aspirapolvere è un’unità all-in-one, che combina un aspirapolvere portatile e uno stick in un’unità, allora sicuramente non è necessaria un’altra unità più grande.

Tuttavia, la pulizia di case e appartamenti di grandi dimensioni richiede unità grandi e robuste, alimentate a rete con testina di pulizia motorizzata, con interruttore di accensione/spegnimento della spazzola, altezza della testina di pulizia regolabile, tubo estensibile aggiuntivo con bacchetta telescopica e set di accessori tra cui varie spazzole per spolverare , utensili per fessure, utensili a turbina per animali domestici e simili.

I fari sono un ottimo aiuto per pulire in condizioni di scarsa illuminazione (sotto i mobili, ad esempio) e per individuare polvere, capelli e altro sporco e oggetti che devono essere aspirati o non aspirati (giocattoli, calze, ecc.).

Tipi Di Aspirapolvere

I tipi di aspirapolvere più popolari sono gli aspirapolvere verticali e gli aspirapolvere a cestello. Sono disponibili anche aspirapolvere stick, aspirapolvere robot, aspirapolvere senza fili e aspirapolvere robot.

Ogni tipo ha i suoi pro e contro con alcuni modelli progettati come unità convertibili, con caratteristiche di due o più tipi di vuoto.

Aspiratori Verticali

Il modello di aspirapolvere più comune è l’aspirapolvere verticale. Sono particolarmente apprezzati se dispongono di tubi di pulizia aggiuntivi che consentono loro di pulire pavimenti e superfici elevate.

Gli aspirapolvere verticali sono per lo più unità con cavo e senza sacchetto destinate ad essere utilizzate come aspirapolvere principali sia nelle case che negli appartamenti.

Aspirapolvere A Cestello

Gli aspirapolvere a cestello hanno un cestello (da cui il nome), ruote, motore di aspirazione e contenitore per lo sporco/sacchetto dello sporco. Spesso, l’aspirapolvere ha comandi a pedale.

Il contenitore si attacca al tubo flessibile di pulizia, che è collegato alla bacchetta di pulizia e alla testina principale del pulitore.

Poiché l’utente trasporta solo un tubo/bacchetta di pulizia, gli aspirapolveri a cestello sono in qualche modo più facili da usare, sebbene la maggior parte dei montanti sia progettata per avere la maggior parte del peso appoggiato sulle ruote di trasporto.

L’aspirapolvere a cestello o verticale è spesso solo una questione di preferenze personali.

Aspirapolvere Senza Fili

Gli aspirapolvere senza fili sono aspirapolvere leggeri alimentati dalla batteria di bordo. Molti aspirapolvere senza fili sono progettati come unità 2 in 1 e possono essere facilmente convertiti in unità portatili e viceversa.

Sebbene inizialmente progettati come secondi aspirapolvere nelle case e negli appartamenti più grandi, grazie ai miglioramenti tecnologici, sempre più aspirapolvere senza fili vengono progettati anche come i principali aspirapolvere.

Aspirapolvere Con Filo

Gli aspirapolvere con cavo sono molto simili agli aspirapolvere senza fili, tranne per il fatto che sono alimentati tramite cavi di alimentazione lunghi e spesso sono dotati di motori di aspirazione più potenti.

L’energia immagazzinata nella batteria limita l’autonomia degli aspirapolvere cordless, ma i cavi di alimentazione degli aspirapolvere stick con filo sono in grado di fornire un livello di autonomia maggiore.

Aspiratori Portatili

La maggior parte degli aspirapolvere portatili sono senza fili e progettati per pulizie di emergenza o pulizie rapide.

Gli aspirapolvere portatili sono unità piccole, compatte e leggere che possono essere facilmente utilizzate anche da persone anziane e persino bambini – bambini sotto la supervisione di adulti.

Per renderli più versatili, gli aspirapolvere portatili sono spesso dotati di strumenti di pulizia aggiuntivi, tra cui la bocchetta per fessure, la spazzola per spolverare, lo strumento Turbo Pet, lo strumento per tappezzeria, ecc.

Aspiratori Robotici

I robot aspirapolvere sono aspirapolvere autonomi destinati all’aspirazione di grandi superfici.

Sebbene i robot aspirapolvere abbiano diverse potenze di aspirazione, livelli di filtrazione dell’aria, autonomia, sensori e intelligenza, i loro prezzi sono spesso molto simili.

Un buon robot aspirapolvere, in particolare con la spazzola autopulente e lo smaltimento automatico dello sporco, può essere davvero utile per pulire la casa e renderla più piacevole da vivere, ma non può aspirare superfici elevate.

Alcuni sistemi di pulizia robotizzati combinano robot aspirapolvere e mop robotizzati in un’unica unità.

Mop

I mop vengono utilizzati per la pulizia dei pavimenti nudi utilizzando i mop pad.

Puoi anche fare mop con mop a vapore, mop spray e combinazioni di mop pad, o mop sottovuoto e combinare mop pad e aspirapolvere.

Nota: quando si puliscono pavimenti delicati con mop, assicurarsi che il pavimento sia certificato per tale pulizia.

Prezzo Del Buon Aspirapolvere Residenziale?

Gli aspirapolvere sono disponibili in una varietà di prezzi. Alcune persone possono vivere con una sola unità, mentre altre richiedono più unità.

Personalmente, gli aspirapolveri verticali/contenitori/a bastoncini della gamma soddisfano le esigenze della maggior parte degli acquirenti. Con l’avanzare della tecnologia, le unità della gamma stanno migliorando sempre di più, soprattutto quando si trovano in vendita unità più costose 🙂

Le prestazioni e le caratteristiche dei robot aspirapolvere variano notevolmente, così come il loro prezzo.

Un aspirapolvere verticale può essere utilizzato per pulire le superfici dal pavimento al soffitto. Ha un tubo elastico e un manico telescopico. Questa unità è molto più popolare dell’aspirapolvere a canister.

È un investimento intelligente perché verrà utilizzato per molti altri anni.

E se hai bisogno di un piccolo aspirapolvere portatile di emergenza (animali domestici, bambini, ecc.), ci sono unità cordless economiche e affidabili sul mercato e tali unità possono essere utilizzate in sicurezza anche dai bambini, sotto la supervisione di adulti!

Tali unità completano gli aspirapolvere verticali/contenitori/robot/stick più grandi e ne prolungano persino la vita operativa.

Guida Alle Domande Frequenti Sugli Aspirapolvere (FAQ).

Queste sono le principali domande che dovresti porre quando acquisti un aspirapolvere.

Come Scegliere Un Aspirapolvere Per La Casa?

Ognuno dovrebbe scegliere gli aspiratori in base alle proprie esigenze, preferenze e requisiti personali: tipo, modello, potenza di aspirazione, sistema di smaltimento dello sporco, filtrazione dell’aria, ecc.

Sebbene gli aspirapolvere economici possano essere molto utili, non dovrebbero essere paragonati ad aspirapolvere che costano 5-10 volte tanto.

A Cosa Devo Prestare Attenzione Quando Acquisto Un Aspirapolvere

Confronta il prezzo, il tipo, il peso, gli accessori per la pulizia, la manutenzione, la filtrazione dell’aria e altri dettagli.

Quale Marca Di Aspirapolvere è La Migliore?

I marchi più grandi sono considerati “grandi” semplicemente perché producono buoni aspirapolvere a prezzi ragionevoli.

Tuttavia, i marchi più piccoli per competere con tali marchi devono offrire anche unità migliori a prezzi accettabili.

Puoi leggere i nostri consigli e recensioni proprio come quelli degli acquirenti online e fare la tua scelta in base alle tue esigenze.

Che Potenza Di Aspirazione Dovrebbe Possedere Un Aspirapolvere?

In media, qualsiasi cosa al di sopra di 100 Air Watt combinata con strumenti di pulizia adeguati è buona. Ciò dipende anche dalla larghezza del percorso di pulizia, poiché non è lo stesso avere 100 Watt d’aria su un percorso di pulizia di 13 cm o su un percorso di pulizia di 25 cm.

Qual è Il Miglior Aspirapolvere Sul Mercato?

È difficile rispondere a questa domanda. Ad esempio, i nuovi aspirapolvere senza filo Dyson sono forti quanto le unità con cavo e ancora più potenti. Gli aspirapolvere Shark più recenti sono dotati di varie testine di pulizia principali DuoClean che sono eccellenti sia sulle aree con moquette che sui pavimenti nudi. Sono ora disponibili gli aspirapolvere Tineco, aspirapolvere digitali con connettività Wi-Fi.

Bissel, Hoover e altri marchi simili, invece, propongono aspiratori ottimi a prezzi inferiori.

Se preferisci gli aspirapolvere a cestello e non ti dispiace pagare qualcosa in più, controlla gli aspirapolvere a cestello Miele, ecc.

Qual è La Vita Media Di Un Aspirapolvere?

Tutto dipende dalla qualità del modello e dal prezzo finale. Alcuni modelli si guastano dopo un anno, mentre altri durano 5-7 anni.

Le unità cordless con batterie rimovibili presentano spesso condizioni di garanzia diverse per l’aspirapolvere e per le batterie: tali modelli spesso sono dotati di una garanzia di 5 anni per l’unità e di 2-3 anni per le batterie.

Alcune Ultime Parole

Quando cerchi un nuovo aspirapolvere, controlla il prezzo, il tipo, la potenza, la potenza di aspirazione, il sistema di smaltimento dello sporco, la filtrazione dell’aria, l’elenco degli strumenti di pulizia aggiuntivi e alcuni dettagli in più che sono importanti per te.

Se non sei sicuro, considera quanto segue:

Per pulizie rapide e case di piccole e medie dimensioni, questo aspirapolvere a stick convertibile senza fili è l’ideale. Si noti che le unità più economiche non sono buone come le unità più costose in termini di aspirazione, strumenti di pulizia disponibili, filtrazione dell’aria e termini di garanzia.

Come aspirapolvere principale, puoi utilizzare un aspirapolvere verticale con cavo. Anche se i prezzi variano, ci sono molte unità versatili e di alta qualità disponibili a prezzi ragionevoli. Miele ha ottimi modelli ma sono costosi. Altre marche hanno modelli più economici.

Per una pulizia rapida, utilizzare un aspirapolvere portatile senza fili.

Il robot aspira i pavimenti senza ostacoli

Quando acquisti un aspirapolvere, assicurati di scegliere il modello adatto alle tue esigenze e preferenze.