Come Progettare Una Composizione

Adele Wagstaff Esplora I Modi In Cui Guardare E Disporre Gli Oggetti Può Creare Un Dipinto Stimolante.

La natura morta è un soggetto bello ed espressivo da dipingere. La nostra ispirazione e punto di partenza potrebbe essere semplicemente il modo in cui la luce tocca un oggetto o una combinazione di colori che troviamo eccitante. Alcuni oggetti sono personali. Una loro raccolta potrebbe anche riflettere l’umore o la presenza di un sitter. Una natura morta può raccontare una storia o creare un’atmosfera. I nostri soggetti possono essere colori brillanti e saturi o grigi tenui tenui e armoniosi.

Questo articolo riguarderà la composizione. È come vediamo le cose e come possono essere impostate. Quali elementi dobbiamo tenere a mente quando posizioniamo gli oggetti? Molti dipinti di nature morte hanno avuto successo perché sono semplici, con solo uno o due oggetti e una tavolozza di colori tenui.

Disegno Quando si impostano le nature morte, è una buona idea avere a portata di mano un album da disegno. Fare schizzi in miniatura mentre esplori le diverse posizioni degli oggetti e fai le regolazioni ti aiuterà a farti un’idea delle forme, del peso e dell’equilibrio della tua disposizione, oltre ad analizzare da vicino le proporzioni degli oggetti e degli spazi negativi. Vedrai rapidamente quando una configurazione ha più successo di altre. Una volta presa una decisione sul posizionamento del/i oggetto/i, è possibile eseguire un disegno più sostenuto e su larga scala per osservare il gioco di luce e oscurità, volume e profondità. I disegni riduttivi (un disegno a tono con carboncino e gomma da mastice) sono un ottimo modo per prepararsi alla pittura.

Un mirino può essere utile se non si è in grado di eseguire in anticipo una serie di studi disegnati. Puoi ritagliare finestre di cartoncino o carta di diverse dimensioni in modo da poter vedere dove sono posizionati gli oggetti all’interno della cornice.

Un piccolo gruppo di oggetti posti all’altezza degli occhi.

Una serie di oggetti con superfici riflettenti, posizionati in una prospettiva bassa. Le ellissi sono più drammatiche e i colori si riflettono su superfici diverse.

Pictorial Space
Pianificare una natura morta è difficile perché può essere difficile decidere una composizione e posizionare gli oggetti. Una composizione può apparire notevolmente diversa con oggetti posizionati anche leggermente diversi. Puoi creare più profondità posizionando gli oggetti in uno spazio più ampio o utilizzando forme negative tra di loro.

Durante l’installazione, vale la pena dedicare del tempo per esplorare diversi punti di vista e disposizioni degli oggetti, spostando leggermente le posizioni degli oggetti. È possibile che qualcosa sembri molto ordinario da un certo punto di vista, ma cosa succede se quella prospettiva cambia?

Dipingi o disegna due nature morte degli stessi oggetti in una formazione simile. In uno, lascia che gli oggetti riempiano la tela, quindi c’è poco spazio intorno a loro. Il secondo è posizionare la natura morta su una scala più piccola, in modo che ci sia più spazio intorno ad esse. Quale composizione pensi sia la migliore? Alcuni oggetti o soggetti richiedono più spazio intorno a loro?

Prospettive e livelli degli occhi diversi La
disposizione della natura morta potrebbe essere resa completamente diversa spostando gli oggetti rispetto al livello degli occhi. Il livello degli occhi più alto si traduce nel guardare in basso e all’interno dei barattoli e delle pentole piuttosto che attraverso le loro superfici.

Una natura morta sospesa

Mentre molte delle nostre composizioni di nature morte possono essere posizionate su uno scaffale, un tavolo o un davanzale, alcuni modelli sono più adatti per essere appesi o montati a parete. Potrebbe essere più facile vedere la forma dell’oggetto senza tende o altri ostacoli. Le ombre possono creare profondità e volume quando gli oggetti sono posizionati contro i muri. Questo si chiama trompe loeil, che inganna gli occhi.

Se non sei in grado di appendere o posizionare una natura morta su un muro, forse esamina gli oggetti posti in alto su uno scaffale o usa le scale a pioli per posizionare un certo numero di oggetti e ottenere un punto di vista più insolito.

Gli oggetti sono visti posizionati a diverse altezze usando una scala a pioli. Ogni passaggio crea uno spazio autonomo per i tuoi oggetti oltre a fornire altezze diverse per ogni gruppo.

Cerchi ulteriori consigli pratici? Clicca per scoprire come allungare una tela o segui questa guida passo passo per verniciare un dipinto.