È il periodo dell’anno in cui le vacanze sono dietro l’angolo e sai che devi pulire la tua casa per prepararti alla compagnia. Le tende vengono lavate, i cuscini rinfrescati e i tappeti vengono aspirati con un po’ di spray per tessuti per aggiungere un profumo leggero e fresco all’atrio. Ma dopo un paio di giorni, c’è un velo di polvere su ogni superficie e hai giurato che certi oggetti erano puliti solo ieri.

Questa potrebbe essere la causa. È facile pulire i filtri del forno. Le persone non pensano molto spesso alla pulizia dei filtri dei forni, o non lo fanno con la giusta frequenza. Perché finché il calore scorre nei condotti e l’inverno scaccia il freddo, va tutto bene.

Come Si Pulisce Un Filtro Del Forno?

Anche i filtri del forno devono essere puliti per diversi motivi, specialmente durante i mesi più freddi quando il forno viene utilizzato ogni giorno o più volte al giorno. I filtri catturano tutto lo sporco e la polvere che si possono trovare nelle case, indipendentemente dal fatto che si utilizzi olio, propano o riscaldamento a legna. Quando i filtri sono pieni,? Bene, tutte le particelle intrappolate non hanno un posto dove andare se non tornare nell’aria della casa.

Non hai bisogno di un servizio di pulizia sofisticato e, a meno che non ci siano problemi con le prestazioni del forno (nessun riscaldamento, non intervento quando programmato, ecc. Non dovrai chiamare un servizio tecnico, poiché oggi puliremo i filtri del forno .

Sì, è Necessario Pulire O Sostituire Il Filtro Del Forno

Quando si tratta di cambiare il filtro del forno, è sicuramente meglio seguire le istruzioni del produttore, ma quando si tratta di pulirlo bene questa è una storia diversa.

La prima cosa che devi controllare è se il filtro del tuo forno è lavabile e riutilizzabile o se è il tipo che deve essere cambiato o se è permanente/elettronico o elettrostatico. Perché con alcuni, l’acqua può danneggiare la sua capacità di intrappolare particelle di allergeni e polvere. Se riesci a pulire il filtro del forno, dovresti assolutamente farlo almeno una volta ogni tre mesi o più frequentemente se utilizzi il forno più volte al giorno.

La pulizia del filtro del forno è importante per i seguenti motivi:

  • Il guasto del filtro può comportare il malfunzionamento del filtro e l’invio di aria calda contaminata nella tua casa. Questo potrebbe portare a riacutizzazioni di allergie o altri problemi di salute.
  • Un accumulo di polvere, allergeni e detriti può causare il surriscaldamento di parti del forno e potenzialmente l’incendio.
  • Un accumulo di polvere, allergeni e detriti può causare l’overdrive e la bruciatura di parti del forno, causando danni significativi al forno e costosi problemi di riparazione/sostituzione.
  • Il sistema operativo del forno può diventare più difficile da usare, consumando più energia o elettricità e aumentando i costi mensili delle utenze.

Cosa Ti Servirà Per Pulirlo

Per pulire il filtro del forno direttamente a casa, non avrai bisogno di forniture fantasiose o attrezzature costose, ma invece di cose che possono essere acquistate presso il tuo hardware o grande magazzino locale.

Gli articoli che dovresti avere a portata di mano quando affronti il compito di pulire i filtri del forno sono:

    • Uno spazio aperto agli elementi e dotato di una fonte d’acqua, come un garage o un vialetto.
    • Una grande bacinella o tinozza per il bucato
    • Un tubo di collegamento per un aspirapolvere
    • Una soluzione detergente delicata, preferibilmente antibatterica come detergente o Lysol
    • Alcune persone preferiscono l’acqua con l’aceto solo se richiesto.
  • Un asciugamano o un vecchio lenzuolo su cui appoggiare il filtro dopo averlo risciacquato e asciugato.

Passo Dopo Passo: Come Pulire Il Filtro Del Forno

Ora che tutti i materiali necessari per pulire in modo sicuro ed efficiente il filtro del forno sono stati assemblati, è ora di iniziare!

Passo 1

Il primo e più importante passo quando si tratta di pulire i filtri del forno è la rimozione del filtro stesso dall’interno della camera di tenuta. È necessario scollegare sempre la fonte di alimentazione del forno dalla presa. Questo può essere fatto spegnendo il fusibile nella scatola del pannello che alimenta il forno o l’interruttore di arresto situato vicino all’unità.

Passo 2

Dopo che il forno è stato spento, individuare il filtro del forno. Il filtro del forno dovrebbe essere posizionato nella prima camera del forno o all’uscita. Questo può essere contrassegnato con segnaletica o una maniglia.

Passaggio 3

Rimuovi il filtro dal forno, prendendo nota di come è stato installato per quando è il momento di rimettere il filtro ora pulito. In caso contrario, il filtro dovrebbe essere in grado di scorrere fuori con le dita. In caso contrario, potrebbe essere bloccato in posizione da qualcosa. Potrebbe essere necessario chiamare un tecnico. Molti filtri sono dotati di contrassegni o frecce che indicano il lato da affrontare quando il filtro è installato.

Fase Quattro

Per rimuovere polvere e detriti visibili, posizionare il filtro nello spazio aperto. Fai scorrere il tubo sul filtro su un’impostazione più bassa con un leggero movimento su e giù per evitare di rovinare le fibre delicate che intrappolano gli allergeni, i capelli e la polvere.

Passaggio 5

Una volta completata l’aspirazione, è sufficiente riempire una grande bacinella con acqua tiepida o acqua direttamente nel tubo da giardino e aggiungere una piccola quantità (tappo) di soluzione detergente, se lo si desidera.

Fase Sei

Per rimuovere i detriti dall’aspirazione, immergere il filtro nell’acqua.

Passo Sette

Continua questo processo finché non sei soddisfatto dell’aspetto del filtro del forno su tutti i lati. Il filtro dovrebbe apparire quasi trasparente indipendentemente dal suo colore.

Ottavo Passo

Una volta che il filtro è stato pulito con l’acqua, sciacquare semplicemente il filtro sotto l’acqua corrente fresca senza aggiunta di soluzione per rimuovere eventuali bolle o schiuma. Questo passaggio è solo se hai aggiunto una soluzione detergente all’acqua. Se non lo hai fatto, puoi semplicemente sciacquare il filtro nella bacinella con acqua pulita.

Nono Passo

Per l’asciugatura, posiziona il filtro pulito su un vecchio asciugamano o un lenzuolo. Scegli un luogo in cui il flusso d’aria è frequente, vicino a una finestra o in uno spazio aperto.

Passo Dieci

Dopo che il filtro si è asciugato completamente, puoi semplicemente rimettere il filtro nel forno seguendo le istruzioni sul forno e le marcature sui lati del filtro.

Nota: non sostituire mai il filtro mentre è ancora bagnato poiché può danneggiare le parti interne del forno o intasarsi di detriti più velocemente poiché si attaccherà e si accumulerà sulle fibre umide del filtro.

Passo Undici

Una volta che il filtro è stato sostituito, puoi ripristinare la potenza del forno e goderti la calda aria invernale tutto l’anno.