Le Bottiglie Di Alluminio Sono Sicure Da Usare?

Alluminio Contro Il Corpo Umano

A causa della sua abbondanza nell’ambiente che ci circonda, gli scienziati hanno iniziato a studiare l’impatto di questo elemento sul nostro corpo. Come nota generale, l’alluminio non è poi così pericoloso per il corpo umano, perché non ha un alto livello di tossicità, quindi ci sono pochi o nessun rischio per la salute delle bottiglie d’acqua in alluminio.

La sovraesposizione a questo elemento è preoccupante. Se qualcuno è esposto a maggiori quantità di alluminio alimentare, ciò potrebbe portare a una serie di problemi, come la neurotossicità della barriera cerebrale.

È Sicuro?

La risposta corretta è: dipende. La preoccupazione principale non è l’alluminio in sé, ma piuttosto gli altri materiali utilizzati per realizzare queste bottiglie. Questi potrebbero includere BPA. La soluzione migliore è controllare attentamente l’etichetta prima di acquistare una bottiglia così riutilizzabile, per assicurarsi che non contenga BPA e sia sicura al 100% per l’acqua potabile.

Ci sono bottiglie di metallo create con un rivestimento che ha lo scopo di limitare le macchie chimiche e le sanguisughe all’interno della bottiglia stessa. Sebbene alcuni produttori affermino che le loro bottiglie sono prive di BPA e testate, non riveleranno i materiali esatti utilizzati. È meglio evitare tali prodotti.

Che Cos’è Il BPA?

Si parla molto di bottiglie in alluminio prive di BPA, ma cos’è il BPA e quali sono i rischi per la salute che comporta?

Il BPA, abbreviazione di bisfenolo A, è una sostanza chimica utilizzata nei contenitori per alimenti. Si trova anche nei prodotti per l’igiene, il che espone ulteriormente l’utente a una serie di rischi. Il motivo principale per l’utilizzo del BPA è il fatto che può creare una plastica più resistente.

Il BPA può essere utilizzato per le resine epossidiche quando si tratta di bottiglie d’acqua in metallo. Queste resine vengono utilizzate anche per rivestire diverse lattine per alimenti. Queste resine migliorano la durata della lattina e proteggono le parti interne del metallo dalla corrosione.

Il potenziale pericolo del BPA per il corpo umano è oggetto di dibattito medico. Si ritiene che il BPA imiti le funzioni degli estrogeni e possa influenzare i processi corporei come la crescita o la riparazione cellulare. Poiché il corpo è sensibile a qualsiasi tipo di squilibrio ormonale, il fatto che il BPA possa modificare i livelli ormonali è la principale causa di preoccupazione.

Vantaggi Delle Borracce In Alluminio

Vantaggi Delle Borracce In Alluminio

Anche con tutte le polemiche in corso sui problemi di sicurezza impliciti in un prodotto del genere, le bottiglie d’acqua in alluminio offrono una serie di vantaggi, purché tu sappia come scegliere quella giusta:

  • Le bottiglie d’acqua in alluminio sono ecologiche.

Il riciclaggio è una parte importante dell’essere un cittadino responsabile nel mondo di oggi. Ogni statistica relativa alla plastica è senza dubbio allarmante. Anche con il riciclaggio, le persone consumano molta più plastica di quanto dovrebbero, quindi ridurre è in realtà la cosa migliore che puoi fare per il pianeta. Le borracce in alluminio sono resistenti e rispettose dell’ambiente e possono essere riutilizzate ripetutamente.

  • Usando una bottiglia d’acqua in alluminio, risparmi denaro. Se bevi la quantità d’acqua necessaria ogni giorno, puoi risparmiare quasi ogni mese passando a una bottiglia di alluminio riutilizzabile. È una piccola somma, ma si aggiunge a molti risparmi ogni anno. Cosa faresti con un centinaio di dollari in più ogni mese?
  • Anche se potresti non averlo notato, le bottiglie d’acqua in alluminio possono influenzare il sapore del liquido. Le bottiglie in polietilene e polipropilene hanno un odore distinto che può influenzare il gusto dell’acqua. Quante volte bevi un liquido che non ha un buon odore?
  • Le bottiglie d’acqua in alluminio sono resistenti. Le bottiglie d’acqua in alluminio sono più resistenti della plastica e del vetro.
  • Rispetto ad altri tipi di bottiglie, quelle in alluminio hanno tappi molto sicuri. Le bottiglie di alluminio sono più resistenti alla caduta del contenuto, quindi bibite e succhi dureranno più a lungo.
  • Alluminio Contro Acciaio Inossidabile

    Alluminio Contro Acciaio Inossidabile

    Se non riesci a trovare una bottiglia d’acqua in metallo sicura, l’acciaio inossidabile può essere la scelta migliore. Le bottiglie in acciaio inossidabile sono realizzate senza prodotti chimici che si trovano normalmente nelle bottiglie di plastica. Poiché non richiede un rivestimento, molte persone le considerano anche più sicure delle bottiglie di alluminio.

    Anche le borracce in acciaio inossidabile non sono prive di problemi. Si ritiene che contengano piombo, che è tossico. Dovresti usare solo bottiglie d’acqua in acciaio inossidabile 304 o 18/8 per alimenti per garantire la tua sicurezza.

    Possono essere miscelati con qualsiasi temperatura dell’acqua e non rilasciano sostanze chimiche che potrebbero contaminarla.

    Linea Di Fondo

    Le bottiglie d’acqua in metallo possono essere sicure, purché tu sappia come scegliere quella giusta. Anche se una bottiglia d’acqua in alluminio è priva di BPA, dovresti comunque considerare altre considerazioni sulla salute, come il materiale utilizzato nel rivestimento.

    Cerca bottiglie d’acqua realizzate da produttori trasparenti che rivelano i materiali esatti utilizzati nella loro produzione. Ciò garantirà la tua sicurezza. Sebbene un marchio abbozzato potrebbe non elencare tutti i materiali utilizzati, le bottiglie di alluminio sicure lo faranno.