Perché Il Mio Scaldabagno Senza Serbatoio Si Raffredda?

Probabilmente hai sentito parlare dei numerosi vantaggi degli scaldacqua senza serbatoio. Questo è il motivo per cui ne hai acquistato uno. Puoi ottenere acqua calda quando ne hai bisogno e risparmiare sulle bollette energetiche.

Ma cosa succede quando il riscaldatore che ti piace così tanto non funziona secondo i piani? Quando invece di riscaldare l’acqua, ottieni solo acqua fredda? O quando la temperatura dell’acqua oscilla tra calda e fredda

Gli scaldacqua senza serbatoio offrono molti vantaggi, ma possono anche essere soggetti a guasti. Questa guida spiegherà perché il tuo riscaldatore senza serbatoio può raffreddarsi. Riceverai anche alcuni suggerimenti per aiutarti a evitare che ciò accada di nuovo.

Cosa c’è in questa guida?

Motivi Per Cui Uno Scaldabagno Senza Serbatoio Si Raffredda

1. Il Fenomeno Del Sandwich Freddo

Un sandwich di acqua fredda è quando l’acqua di un riscaldatore senza serbatoio si riscalda per un po’ prima di raffreddarsi di nuovo. Una situazione molto spiacevole, soprattutto quando si fa la doccia.

Se il tuo scaldabagno senza serbatoio non vanta caratteristiche che possono aiutare a ridurre al minimo questa fluttuazione, sarà soggetto a questa variazione di potenza, soprattutto se alimentato elettricamente.

Quando lo scaldabagno è acceso, fornisce acqua calda e quando è spento, l’unità si spegne. L’acqua nei tubi diventa fredda. L’acqua fredda dei tubi viene espulsa dall’apparecchio prima che raggiunga l’acqua calda, provocando lo scoppio improvviso.

La soluzione

Sebbene gli scaldacqua senza serbatoio riscaldino l’acqua velocemente rispetto ai modelli con serbatoio, in realtà non sono istantanei. I pochi secondi di acqua fredda non sono un difetto, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi. Ecco come funziona il sistema e non può essere risolto.

La soluzione, quindi, è aspettare che passi lo zampillo di acqua fredda prima di entrare nella doccia.

2. Scambiatore Di Calore Intasato

L’accumulo di minerali può causare seri problemi se vivi in una zona con acqua dura. L’acqua dura è ricca di minerali come magnesio e calcio.

Questi minerali possono accumularsi nel tempo sui componenti del riscaldatore a causa dell’acqua dura. Questo accumulo corrode i tubi e danneggia lo scambiatore di calore.

Hai un’idea di come la tua acqua si raffredda ora? Il componente più importante del tuo scaldabagno senza serbatoio è lo scambiatore di calore. È costituito da una serie di tubi che riscaldano l’acqua che trasporta al suo interno.

Ora che lo scambiatore di calore è intasato dal calcare, può riscaldare l’acqua? Ovviamente no. Inoltre, non vuoi avere uno scambiatore di calore intasato poiché può essere pericoloso.

Motivo?

Lo scambiatore di calore continuerà a riscaldarsi e ricorda che l’acqua necessaria per raffreddarlo non passa attraverso.

La soluzione

Assicurati di lavare regolarmente lo scaldabagno per prevenire l’accumulo di calcare e minerali. Se si è già verificato un accumulo, è necessario rivolgersi a un professionista per aiutare a pulire le linee.

3. Filtro Dell’acqua Intasato Nell’ingresso Dell’acqua Fredda

Se non si riceve abbastanza acqua calda, è necessario controllare l’ingresso dell’acqua fredda. È un piccolo accessorio di plastica che consente all’acqua fredda di entrare nel sistema idrico senza serbatoio.

Il filtro di ingresso dell’acqua fredda dello scaldabagno impedisce che eventuali detriti penetrino nello scaldabagno. Il filtro può intasarsi nel tempo. In tal caso, l’acqua non può entrare nello scaldabagno, quindi l’acqua non riscaldata.

La soluzione

Per invertire questa situazione, è sufficiente rimuovere e pulire il filtro sporco. Se necessario, è possibile sostituire il filtro. Ciò consentirà all’acqua di fluire nel riscaldatore, consentendo la guarigione.

4. Bassa Pressione Dell’acqua

Un altro motivo per cui lo scaldabagno potrebbe raffreddarsi è se smette di funzionare a causa della bassa pressione dell’acqua. Se il flusso all’interno del riscaldatore senza serbatoio è basso, al di sotto della portata di attivazione, si spegne il bruciatore a gas. Ciò si traduce in un improvviso calo della temperatura dell’acqua calda in uscita.

Cosa causa questa bassa pressione dell’acqua?

Si verificherà un cambiamento nel flusso d’acqua se la capacità dello scaldabagno senza serbatoio è inferiore alla tua richiesta e tutti gli altri dispositivi sono aperti o chiusi. Di conseguenza, vedrai una fluttuazione o un calo di temperatura e il risultato sarà acqua fredda che uscirà dal tuo soffione e una doccia scomoda.

La soluzione

A seconda della gravità del problema, puoi risolvere questo problema in uno dei seguenti modi:

  • Potenziamento della capacità dello scaldabagno
  • Limitare l’uso simultaneo di rubinetti/docce/prese d’acqua
  • Investi in una seconda unità di riscaldamento

Limita il numero di apparecchi che hai in casa se noti il problema solo occasionalmente. In parole povere, fai sapere al tuo coniuge quando usi l’acqua calda in cucina mentre fa la doccia.

Aggiorna la tua unità attuale se hai gravi problemi con l’acqua. Se l’unità esistente non è sufficiente per fornire acqua calda alla tua famiglia, puoi ottenerne una seconda. Suona estremo? Ne vale davvero la pena.

Invece di continuare con un riscaldatore che non soddisfa le esigenze di acqua calda dell’intera famiglia, acquistare una seconda unità è un’ottima opzione. Non sprecherai acqua o gas in attesa che l’acqua calda arrivi su richiesta.

5. Incrocio Idraulico

I problemi nell’impianto idraulico possono anche essere la ragione delle fluttuazioni di temperatura e il crossover idraulico è uno di questi. Una valvola miscelatrice difettosa o un problema idraulico possono causare il crossover.

Quindi, come fai a sapere se hai un problema con il crossover idraulico?

Assicurati di controllare tutti i rubinetti. Dopo aver chiuso la valvola principale, aprire il rubinetto dell’acqua calda e attendere cinque minuti. Se l’acqua scorre ancora, hai problemi con il crossover idraulico.

La soluzione

Il crossover idraulico non dovrebbe essere difficile per i fai-da-te. A seconda della posizione, è sufficiente controllare la valvola o il miscelatore o sostituire la cartuccia.

Tuttavia, dovresti ricordare che la sostituzione della cartuccia potrebbe non risolvere il problema. Tuttavia, l’acquisto di un rubinetto o di una cartuccia di alta qualità può prevenire il problema del crossover.

Conclusione

Tutti i problemi sopra elencati potrebbero essere il motivo per cui il tuo scaldabagno senza serbatoio si raffredda. Se segui le linee guida sopra menzionate, dovresti essere in grado di risolvere questo problema. Se hai difficoltà a risolvere il problema da solo, puoi assumere un idraulico professionista.