Asus Lyra Contro Netgear Orbi. Quale Dovresti Comprare?

La connettività è ormai diventata una parte importante delle nostre case e delle nostre vite. Ogni giorno aggiungiamo sempre più dispositivi che richiedono l’accesso wifi. I nostri laptop, smartphone e televisori ora sono solo la punta dell’iceberg quando si tratta di dispositivi connessi. Pertanto, tutte le nostre case devono avere una copertura Internet.

Mentre molti dei router wireless rilasciati più di recente forniranno una copertura affidabile alla maggior parte delle stanze di una casa di medie dimensioni, se hai più piani o una casa più grande, potresti aver bisogno di un’altra soluzione. Un range extender è un’opzione, ma otterrai solo metà della larghezza di banda dal tuo router principale.

È possibile utilizzare un punto di accesso per aumentare la larghezza di banda, ma richiederà una connessione cablata al router principale. Sfortunatamente, con i punti di accesso, di solito devi creare un nuovo SSID per ogni punto. Ciò significa che devi accedere a SSID aggiuntivi mentre ti muovi in casa.

Suona eccessivamente complicato? Non sei solo. Considera invece una rete wifi mesh.

Che Cos’è Un Sistema Mesh E Come Funziona?

Un sistema wifi mesh è esplicitamente progettato per fornire una copertura completa a tutta la casa. Sono considerati un ibrido da alcuni in quanto sono costituiti da diversi componenti. Hai il router principale che si collega al tuo modem insieme a una manciata di moduli che metti in tutta la casa.

Ogni pezzo fa parte della stessa rete e ognuno ha la stessa password SSID. I sistemi wifi mesh comunicano tra loro e con il router, con ogni nodo che fornisce un punto di salto per gli altri nodi nel sistema mesh. Ciò consente ai moduli più lontani dal router di fornire una connessione Wi-Fi potente poiché comunica con altri nodi.

Ora che hai una conoscenza di base di cos’è un sistema wifi mesh e come si comporta, diamo un’occhiata a due sistemi wifi disponibili oggi sul mercato: Asus Lyra e Netgear Orbi.

Asus Lyra

Il sistema wifi mesh domestico Lyra è il primo del suo genere per Asus, poiché l’azienda sta puntando sul mercato delle reti mesh. Composto da tre pezzi, il sistema Lyra offre una solida produttività e un’opzione di gestione dei genitori facile da controllare. Fornisce protezione fino a 6.000 piedi quadrati e include una protezione a vita da virus e malware.

Semplice E Facile Da Usare

Il sistema Asus wifi mesh viene fornito con tre nodi rotondi bianchi. Il router fungerà da nodo principale e i due nodi secondari fungeranno da satelliti per Internet in tutta la casa. In caso di necessità, puoi aggiungere fino a due nodi in più per una maggiore copertura.

Sono piccoli e discreti a soli 4 cm di altezza e 14 cm di diametro. In cima ai nodi c’è una luce a LED che attira la tua attenzione quando si verificano eventi specifici. Durante l’avvio, vedrai un LED bianco e, se si verifica un errore di connessione, si accenderà in rosso e arancione. Se tutto è come dovrebbe essere, il nodo emetterà un colore ciano.

Ogni nodo ha un jack di alimentazione e due porte LAN Gigabit; tuttavia il nodo principale che si connette al router di casa verrà utilizzato come porta WAN. C’è un pulsante nella parte inferiore di ogni nodo che ti consente di ripristinarlo. Un pulsante di associazione si trova anche sul lato dei nodi. Questo può essere utilizzato durante l’installazione del sistema.

Lyra supporta tre bande radio. Hai le tue bande tipiche da 2,4 GHz e 5 GHz che utilizzeranno i dispositivi di casa. Il backhaul è fornito da un sistema aggiuntivo a 5 GHz. È una banda dedicata utilizzata per consentire ai nodi di comunicare tra loro, senza interrompere la larghezza di banda della rete.

Un nodo può coprire fino a 2.000 piedi quadrati. È abbastanza potente da fornire un throughput sufficiente in modo da non notare alcuna differenza di velocità mentre ti muovi per casa. Il controllo automatico della banda è un’altra caratteristica del sistema Asus Lyra. La gestione automatizzata della banda consente al sistema di trovare la banda più affollata della rete e di indirizzare il dispositivo lì, ottenendo una rete più efficiente.

Applicazione Mobile

L’Asus Lyra wifi può essere controllato tramite un’applicazione per smartphone, che può essere scaricata per iOS e Android. C’è anche una console web se sei più a tuo agio nel controllare il sistema da un laptop. La schermata iniziale dell’app mostra una mappa di rete che mostra ogni nodo insieme al numero di dispositivi attualmente collegati a ciascuno.

Puoi anche toccare l’icona Dispositivi connessi per vedere ogni dispositivo e il suo attuale utilizzo della rete. Se lo desideri, puoi bloccare o limitare l’accesso a Internet a dispositivi specifici, nonché visualizzare eventuali avvisi di sicurezza o siti dannosi che sono stati visitati.

L’icona a tre barre nell’angolo in alto a sinistra della schermata Home rivelerà più opzioni di menu. Ci sono quattro opzioni: Accesso ospite, Membri della famiglia e Gestione traffico. Puoi configurare l’accesso come ospite per consentire ai visitatori di accedere alla tua rete senza dover condividere la tua password wifi.

Puoi creare un profilo e concedere autorizzazioni a ciascun membro della tua famiglia nella sezione Membri della famiglia. Puoi selezionare la casella per indicare se la persona che stai creando un profilo ha meno di 18 anni. Puoi quindi scegliere i dispositivi che la persona utilizza in modo che tutti i client siano soggetti a restrizioni.

Gestione traffico aiuta a gestire la priorità della larghezza di banda per i dispositivi. Include anche impostazioni aggiuntive come Trasferimento file e VoIP. Nel menu Impostazioni, puoi modificare informazioni come SSID, password e impostazioni DNS. Puoi anche impostare regole di port forwarding e aggiornare il firmware per il tuo sistema, se necessario.

Installazione

Il pensiero alla base dei sistemi mesh wifi è che sono facili da configurare e installare. Il sistema Asus Lyra non differisce dagli altri. Dopo aver scaricato l’app mobile, segui i passaggi per connettere Lyra al router. Dopo aver creato un nome utente, una password, selezionando una posizione del nodo primario (ad esempio, soggiorno o camera da letto), ti verrà chiesto di connettere la tua WAN al router.

Una volta stabilita la connessione, dovrai fornire alla rete un nome o una password. Quando il LED inizia a lampeggiare in ciano, saprai che la rete è attiva e funzionante. Quindi puoi utilizzare l’app per smartphone o la console web per tornare indietro e aggiungere ulteriori nodi secondo necessità. Ripetere il processo per altri nodi. Prima che tu te ne accorga, avrai una tua rete wifi mesh!

Prestazione

Il sistema Lyra wifi mesh ti darà prestazioni affidabili con la tua rete, aiutato dall’uso del controllo automatico della banda. Questa ottimizzazione offre al sistema la possibilità di scegliere la migliore banda radio per le prestazioni ideali. Non è il sistema wifi più veloce disponibile sul mercato, ma non noterai un calo significativo o una perdita di segnale o velocità.

Riepilogo

Il sistema mesh wifi domestico Asus Lyra fornisce copertura wireless in tutta la casa ed è facile da configurare. Protegge anche la tua casa da malware e virus per tutta la vita. È facile impostare, configurare e gestire i profili famiglia, le impostazioni degli ospiti, il controllo genitori e il controllo genitori.

Sfortunatamente, il sistema Lyra non offre la possibilità di separare le bande 2.4GHz e 5GHz, costringendoti a fare affidamento sul suo sistema automatizzato di indirizzamento del traffico. Tuttavia, fornisce prestazioni solide senza sacrificare la potenza o la velocità del segnale. L’Asus Lyra è un’ottima opzione se stai cercando un sistema wifi mesh facile da usare.

Netgear Orbi

L’ingresso di Netgears nel mercato dei sistemi wifi domestici è contrassegnato dal suo sistema mesh Orbi ad alte prestazioni. Orbi, come molti altri sistemi wifi, include un router oltre a uno o più satelliti. Con il sistema Netgears, godrai di velocità di prestazione impressionanti e numerose opzioni di controllo all’interno del sistema. È più grande di altri sistemi wifi oggi sul mercato, ma offre funzionalità sufficienti per compensare le sue dimensioni.

Caratteristiche E Design

Un satellite e un router sono inclusi nel sistema Orbi. Sembrano identici. Sono racchiusi in una scatola bianca che ricorda una forma cilindrica. È alto 22 cm, largo 17 cm e profondo 8 cm. Queste dimensioni sono molto più grandi di quelle delle sue controparti Asus e non offrono il design elegante della Lyra.

Lo starter kit in due pezzi Orbis copre quasi 4.000 piedi quadrati. Se non vuoi un satellite aggiuntivo, il router coprirà solo 2.000 piedi quadrati. Per quelle case che necessitano di più di 4.000 piedi quadrati di copertura, è possibile acquistare ulteriori satelliti e aggiungerli al sistema. Questi satelliti aggiuntivi aggiungeranno fino a 2.000 piedi quadrati di copertura.

Sei antenne interne sono alloggiate nel router principale e possono fornire velocità di trasmissione fino a 1.266Mbps. Sistema tri-banda, il terzo è un canale di backhaul, che serve esclusivamente per consentire al sistema di comunicare. Questo sistema funziona più o meno allo stesso modo del sistema Asus Lyra.

Una luce LED si trova sulla parte superiore del router e del nodo. Visualizza un colore diverso a seconda di ciò che sta accadendo con il sistema. Quando il sistema si avvia, l’anello lampeggia in bianco. L’anello lampeggia in giallo se si verifica una perdita di connettività Internet. Se l’anello non lampeggia, significa che tutto funziona correttamente. La parte posteriore del router ha tre porte LAN Gigabit e una porta USB 2.0. Ci sono anche i pulsanti Reset, Sync e Power.

La parte superiore del nodo ha un anello luminoso che lampeggia in bianco all’avvio del sistema. Quindi diventerà blu fisso quando tutto andrà bene. Se il sistema perde la connessione, il LED diventerà magenta e la potenza e la velocità del segnale sono discrete, si accenderà in giallo. Le luci sopra i componenti consentono di verificare rapidamente se c’è qualcosa che non va o se il sistema wifi funziona bene.

Orbi, come l’Asus Lyra, offre sia app Android che iOS, oltre a una console web per configurare e gestire il sistema wifi. I controlli sono facili da usare e, a differenza di altri sistemi wifi, offre le impostazioni avanzate che si vedono tipicamente in un router tradizionale. Troverai le opzioni di menu nella home page come Impostazioni avanzate o di base. Sono disponibili anche informazioni sui dispositivi collegati e su Internet.

Questa sezione consente di visualizzare e accedere a informazioni IP dinamiche o statiche, informazioni sull’indirizzo MAC e impostazioni DNS. Puoi anche modificare il tuo SSID o password di rete e vedere quali dispositivi sono collegati insieme ai loro indirizzi IP.

Puoi creare una rete ospite in questa sezione della tua app o console web.

Se hai bisogno di un controllo ancora maggiore sul tuo sistema, puoi scavare nella scheda Avanzate. Ti porterà nel menu Sicurezza avanzata. Puoi anche configurare il Parental Control. Ciò consente di limitare o bloccare siti Web e utenti. È possibile impostare un’opzione per inviare un’e-mail ogni volta che qualcuno tenta di accedere a un sito bloccato o limitato.

Le impostazioni wireless avanzate si trovano anche nella scheda Avanzate. In questo menu è possibile regolare la potenza di trasmissione, configurare il router in modo che si comporti come un punto di accesso e accedere a impostazioni come la manutenzione VPN, il port forwarding e il routing statico.

La scheda Avanzate ti consente di visualizzare e controllare il tuo contatore di traffico. Questa sezione ti consente di visualizzare le statistiche sul traffico Internet e puoi anche porre limiti al traffico in download e in upload. È possibile impostare la soglia per impedire l’accesso a tutti i client oa pochi eletti. La scheda Avanzate può essere utilizzata per gestire il tunneling IPv6 o aggiornare il firmware per il router.

Installazione

Il sistema Orbit stesso è semplice e diretto da installare. Accendi il router, collegalo al modem e accendilo. Quindi, vai all’URL fornito o all’app mobile per la configurazione. Seguire le istruzioni. Una volta impostato il router, ti verrà chiesto di aggiungere ulteriori satelliti. Puoi saltare questo passaggio se non hai satelliti da aggiungere.

Quindi, imposta il tuo SSID, password e domande di sicurezza. A questo punto, se sono necessari aggiornamenti del firmware, si verificheranno e quindi sarai pronto per partire.

Una volta che sei pronto per posizionare il tuo satellite, posizionalo semplicemente a 9,1 m dal tuo router Orbi principale e collegalo. Attendi fino a quando non si sincronizzano. Di solito ci vogliono circa due minuti. Vedrai la luce del LED scorrere i colori appropriati fino a quando non si ferma su un blu fisso, il che significa che tutto è a posto.

Prestazione

Il Netgear Orbi, come altri sistemi, utilizza la guida automatica della banda. Ciò non ti consente di controllare se i dispositivi si connettono sulle bande a 5 GHz o 2,4 GHz. Tuttavia, grazie alla banda di backhaul dedicata, non si vede una perdita di potenza del segnale o una diminuzione della velocità quando si utilizzano i dispositivi per navigare sul Web, guardare video o giocare online.

Riepilogo

Il sistema wifi Netgear Orbi è un’opzione semplice e amichevole per altre soluzioni che forniscono copertura wifi a casa tua. Il router e il satellite offrono una copertura e prestazioni eccezionali in tutta la casa e il sistema offre un’ampia gamma di funzioni e impostazioni. La rete wifi Netgear Orbi è un’ottima scelta per chiunque, principiante o avanzato.

Tabella Di Confronto

I sistemi wifi Asus Lyra e Netgear Orbi hanno molte caratteristiche in comune; tuttavia hanno anche la loro giusta dose di differenze. Ecco un grafico di confronto per darti una buona occhiata a come i due sistemi si impilano l’uno contro l’altro.

Conclusione

Come puoi vedere, i sistemi wifi Asus Lyra e Netgear Orbi hanno molto in comune. La tua scelta tra i due potrebbe dipendere da quanta copertura hai bisogno o da quanto profondamente vuoi o hai bisogno di scavare nelle impostazioni avanzate del router. Entrambi i sistemi sono eccellenti e forniscono la copertura wireless necessaria in tutta la casa.

Sia che tu decida di utilizzare l’Asus Lyra o il Netgear Orbi, puoi essere certo di prendere una decisione solida. Entrambi i sistemi Wi-Fi ti daranno un’ottima potenza e prestazioni del segnale, forniranno molte funzionalità e ti daranno la tranquillità di sapere che, indipendentemente da dove ti trovi in casa, avrai un’ottima copertura Wi-Fi.