Recensione Blade 350 QX3 – Questo Drone RTF è Legittimo?

Facile da usare e nella fascia più bassa dello spettro dei prezzi dei droni Ready-to-Fly (RTF), il Blade 350 QX3 è un quadricottero di livello consumer che offre funzionalità sufficienti per soddisfare anche gli appassionati di droni dedicati.

Il modello base del QX3 è pronto per la fotografia video ma non include una fotocamera.

Blade ha deciso di offrire il QX3 in tre pacchetti, uno dei quali include una fotocamera da 16 MP in grado di registrare video a 1080p a 60 fotogrammi/secondo (a pagamento).

L’ultima offerta di Blades ha molto da offrire e un prezzo ragionevole. Ma vale la pena investire o faresti meglio ad acquistare un prodotto comparabile allo stesso prezzo?

Continua a leggere per scoprirlo

Panoramica Del QX3

Solo pochi mesi fa Blade ha rilasciato il 350 QX2 AP Combo e sebbene questo quadrirotore fosse un concorrente competente nel mercato dei droni di livello intermedio, c’erano un paio di cose che Blade avrebbe potuto fare diversamente.

La fotocamera CG01 della QX2, ad esempio, lasciava molto a desiderare e sebbene il gimbal a 2 assi di quel modello funzionasse bene, ottenere buone riprese aeree è rimasto piuttosto sfuggente per i piloti della QX2.

Il QX3, d’altra parte, sfoggia una nuova fotocamera (CG02) montata sul gimbal a 3 assi e una serie di altre nuove funzionalità che mettono il QX3 miglia avanti rispetto al suo predecessore in termini di qualità e funzionalità complessive.

La telecamera QX8 cms è collegata a un gimbal integrato a 3 assi che stabilizza la telecamera sugli assi di beccheggio, rollio e imbardata. Il pilota può solo controllare il beccheggio, ma il gimbal è stato in grado di esibirsi bene in molte diverse configurazioni di volo e situazioni di tiro. La fotocamera CG02 può acquisire foto da 16 MP e video a 1080p. Registra anche video a 60 fps. Mentre il CG01 può registrare solo 1080p a 30fps, il CG02 è in grado di registrare video a 1080p.

Altre caratteristiche includono una scheda microSD da 8 GB che consente la registrazione integrata di video e foto, nonché un cavo USB che può essere utilizzato per configurare il firmware del quadricottero .

Versione BNF: come accennato in precedenza, il QX3 è offerto in tre pacchetti. Bind and Fly (BNF), è il pacchetto più semplice. Dotata di un supporto per fotocamera fisso in grado di accettare GoPro e altre popolari action cam, questa unità non viene fornita con un trasmettitore o una fotocamera ma è significativamente meno costosa rispetto agli altri due pacchetti offerti da Blade.

Versione Nano Questo pacchetto è noto come Blade Nano QX3RTF. Secondo il produttore, è il miglior kit di quadricotteri disponibile per i piloti alle prime armi. Sebbene l’RTF includa un trasmettitore Spektrum DX4, non ha una fotocamera.

Combo AP È stato rilasciato il Combo AP Blade 350 QX3. Questo pacchetto include il nuovo set di telecamere CG02 e il ricetrasmettitore Spektrum DX4. Questa unità può registrare direttamente fuori dalla scatola ed è l’opzione migliore per i principianti nella fotografia aerea.

Prestazioni Della Lama QX3

Dotato di una batteria da 3000 mAh che alimenta il drone e la telecamera di bordo (se in dotazione), il QX3 raggiunge tempi di volo costanti di 10-15 minuti a seconda delle condizioni di volo .

Questo è un tempo di volo ragionevole per la maggior parte dei droni. Tuttavia, i prodotti DJI con caratteristiche simili possono volare due volte più velocemente e hanno una batteria più grande. Blade avrebbe potuto rendere l’unità più efficiente allungandola.

Le velocità di volo sono nella media con una velocità massima di circa 20 metri al secondo . Il raggio di controllo del QX3 è solo di circa 30,5 m. Questo corto raggio potrebbe rappresentare una sfida per alcuni piloti in quanto può rendere difficile catturare scatti difficili senza far volare il drone fuori dalla portata radio.

La sezione di navigazione è dove brilla il QX3. Indipendentemente dal trasmettitore utilizzato per controllare il quadrirotore, è molto facile da manovrare, anche per i piloti alle prime armi . Il QX3 sfoggia tre diverse modalità di volo che alterano il modo in cui vola e risponde agli input del pilota.

La modalità Smart è la modalità più semplice ed è ideale per i principianti. La modalità Smart consente al drone di andare in qualsiasi direzione desideri, indipendentemente da come è puntato il muso.

All’altra estremità dello spettro, troverai la fotografia aerea (AP0_). Questa modalità disabilita la relatività dello stick e ti dà un maggiore controllo sul passaggio del mouse durante le riprese dell’azione o le inquadrature.

Nonostante i miglioramenti apportati alla fotocamera per il nuovo modello, la CG02 rientra nella migliore delle ipotesi nella categoria di qualità di fascia media . Mentre 60fps a 1080p sembrano buoni, i test hanno mostrato che i colori erano molto saturi durante la registrazione.

Un’area che Blade non è riuscita ad affrontare è la compatibilità con gli smartphone . L’app di controllo è disponibile sia per dispositivi Android che iOS; tuttavia, in questo momento è disponibile solo su prodotti di fascia alta di Samsung, HTC, Sony e Apple .

L’app QX3 deve essere accessibile su una gamma più ampia di dispositivi mobili per ottenere una popolarità diffusa.

Blade ha fatto un ottimo lavoro in termini di caratteristiche di sicurezza. I limiti di volo programmabili possono essere impostati dal pilota e il drone dispone anche del sistema SAFE Circle Flight Boundary .

Il QX3 non può attraversare questo cerchio immaginario creato dal sistema. Ciò impedisce al drone di vagare fuori dalla portata radio e di schiantarsi .

Valutazione Complessiva

Il QX2 era un’eccellente piattaforma quadricottero. Il suo unico difetto era la fotocamera.

La fotocamera CG02 migliorata inclusa nel pacchetto AP è adeguata per la maggior parte dei fotografi aerei dilettanti e per i professionisti, la popolare linea di action cam GoPro HERO funziona bene con questa unità. Di seguito puoi vedere dove inserire la GoPro, se decidi di intraprendere questa strada.

Anche il design del drone è stato migliorato con l’aggiunta della modalità di volo Agility e una configurazione dell’acceleratore molto più intuitiva. Questo lo rende una piattaforma robusta che può essere utilizzata per pilotare quadricotteri e attrezzature di livello professionale, pur essendo conveniente.

Pro Del QX3

  • La navigazione e i controlli di volo funzionano molto bene
  • Pacchetti multipli disponibili a seconda delle funzionalità necessarie
  • Caratteristiche di sicurezza funzionale che in genere non si trovano nei droni in questa fascia di prezzo
  • Comandi facili da usare (es. Smart Mode)
  • Prezzo competitivo
  • Possibilità di scattare foto durante la registrazione di video (solo unità dotate di fotocamera CG02)

Contro Di QX3

  • Eccessiva saturazione del colore durante la registrazione di video a piena risoluzione
  • Disponibile solo su alcuni telefoni di fascia alta
  • Durata della batteria relativamente breve
  • Intervallo di controllo corto

Il Blade 350 QX3 è un eccellente strumento che offre funzionalità sufficienti per intrattenere qualsiasi appassionato per un bel po’ di tempo .

Il breve raggio di controllo e la durata della batteria limitata, tuttavia, possono rapidamente frustrare i piloti di droni più esperti e la realtà è che per solo poche centinaia di dollari in più, un pilota può acquistare uno dei prodotti DJI Phantom di fascia alta che vantano una fotocamera migliore e configurazione del gimbal e una gamma di controllo notevolmente più lunga.

Il QX3 vale il costo? Potrebbe dipendere dal fatto che possiedi già una GoPro e necessiti solo di una piattaforma volante per montarla o se stai cercando una soluzione di fotografia aerea onnicomprensiva. Questo elenco ha i migliori sconti.